La città dimenticata (un progetto a puntate)

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  • #537128

    Prisco’s
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    Cari amici,

    per non ingolfare il forum di post che riguardano paragrafi dello stesso capitolo, pubblicherò qui gli aggiornamenti sui vari WIP relativo al mio progetto ed ho anche pronta una domanda per voi (la trovate a fine messaggio). Da quando sto usando Blender anche mezz’ora al giorno sto procedendo molto più spedito. Allo scopo ho iniziato anche a bazzicare con Make Human, ottimo per popolare la scena  di abitanti (oar senza texture solo per darmi una idea delle proporzioni, soggetto maschio alto 1,76mt). All’inizio ho realizzato il municipio, che è stata la opera prima ed anche, paradossalmente, la più complessa. Ed ora sono alle prese con la vecchia chiesa ed il vecchio bar del centro (adiacenti), mi sto divertendo tanto, ma la frustrazione è sempre dietro l’angolo.

    Vi allego le foto della chiesa in corso d’opera e del municipio completo ed ho una domanda per voi. Ho pronto già un altro file blender dove è presente la piantina del centro nella quale, ai cubi, sostituirò di volta in volta gli edifici appena completati. Qual è la maniera corretta di importare gli edifici da ciascun singolo file in questo documento che chiameremo master? Devo usare link? Append? Ho molta molta paura.
    In attesa di una vostra cortese risposta vi auguro una buona serata e tante care cose!

    0
    #537135

    andcamp
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    Ciao,

    |Ho molta molta paura.

    basta formattare l’hard disk dove hai i files ogni tanto e la paura passa

    | Qual è la maniera corretta di importare gli edifici da ciascun singolo file in questo documento che chiameremo master? Devo usare link? Append?

    in teoria link, ma devi organizzare bene le cose con metodo

     


    1+
    #537145

    Harvester
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    Se il progetto è complesso può essere opportuno separare le diverse componenti in file .blend a sè stanti, quindi collegare con Link i diversi oggetti in essi presenti al file master del progetto. Questo richiede un certo metodo per evitare spiacevoli perdite di tempo in un secondo tempo. E’ importante usare i percorsi relativi, creare una struttura ad albero per il progetto, stare attento a non spostare risorse usate nei file che potrebbero invalidarne il collegamento nei file di lavoro.

    Questo comporterà l’avere un file master leggerissimo ed inoltre non ti preclude la possibilità di importare con Append eventuali asset come risorsa locale editabile nel file master. Consiglio di attivare e/o utilizzare alcuni strumenti per il debug dei file .blend, come gli add-on Amaranth Toolset e Edit Linked Library.

    1+
    #537146

    Prisco’s
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    Grazie per la risposta,

    in teoria link, ma devi organizzare bene le cose con metodo

    Ok, ci sono linee guida da seguire? Che so, avere pochi oggetti (ctrl j ovunque) o cose simili?

     

     

    0
    #537147

    Harvester
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    #537149

    Harvester
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    A puro titolo d’esempio, questa è una possibile struttura ad albero per un progetto di un’immagine statica:

     

    0
    #537152

    Prisco’s
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    Grazie Harvester! Queste guide mi saranno utilissime. Circa la complessità, non saprei dire,  devo fare altri 7 edifici e poi realizzare una navigazione 3d per strada. Solo estendi. L’avatar non viene usare un unico blend?

    0
    #537173

    Harvester
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    Dipende appunto dalla complessità della scena e dei modelli. Questa è una cosa che devi valutare tu stesso. Può essere utile oppure crearti confusione, se non sai quello che stai facendo. Se gli edifici sono complessi come quello che hai mostrato forse è meglio se li crei in file .blend a parte come tanti Gruppi da istanziare tramite Link nel file master.

     

     

    0
    #537252

    Prisco’s
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    Grazie per la risposta. Si effettivamente gli edifici sono ricchi di dettagli. Ho comunque guardato i video ed i testi che mi hai segnalato. Effettivamente la strada sembra essere quella di linkare i blend dei singoli edifici. La creazione del gruppo è quel passo che mi mancava, che consente quindi di portare l’intero edificio, in una volta e non oggetto per oggetto) nel master file . MI vengono in mente tante domande, ma forse sono frutto dell’ignoranza. PRovvedo prima a studiare un altro pò.

     

    0
    #537901

    Prisco’s
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    Cari amici,

    Finalmente tornato in Italia per riposare (anche per lavorare) e fagocitare tutto quello di italiano che viene portato in tavola. Vi aggiorno sul progetto, con questo primo tentativo di timida importazione in un file master (che conterrá strade, vegetazione ed eventuale luminaria), generato per l’occasione con una planimetria molto “cubista” degli edifici che faranno parte del progetto. Il risultato, per quanto grossolano ed approssimativo, mi ha lasciato soddisfatto. Una volto mostrato a gente interessata al progetto da tempo, ho ricevuto approvazioni ed entusiasmo. Starei quindi pensando di strutturare il progetto un pó di piú, in vista di lanciare un crowdfunding o una richiesta di sponsorizzazione da parte di entitá locali. Vista la numerositá di competenze necessarie a realizzare un progetto del genere, mi domando e vi domando cortesemente da quale punto dovrei partire per fare un preventivo di spesa  (chiarito giá cosa vorrei ottenere dalla fase uno).
    Attendo un vostro feedback e vi saluto assai cordialmente

    0
    #537912

    Anfeo
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    Ciao, scusa mi sono perso qualcosa, in che consiste il progetto? Se vuoi posso darti una mano con il preventivo.


    0
    #537995

    Prisco’s
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    Yeah, ti scrivo in pvt.

    0
    #538015

    Prisco’s
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    Cari tutti,
    mi sono imbattuto in questo abellimento impossibile, come modellarlo? Ho provato usando una bezier curve, ma ho preso tanti schiaffi!! Aiuto!! Grazie!

    0
    #538023

    Hullo
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    Io partirei dalla parte più larga e piana poi estruderei……comunque bel progetto,bello complesso.

    Seguo.


    Sicut Nox Silentes
    0
    #538024

    Alessandro Passariello
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    Ciao Prisco… se vuoi lavorare di solido e non di texture questa è la mia proposta

    1- iniziamo da piano

    2- applichiamo l’immagine della cornice (unwrap ecc. ecc)

    3- Con Knife tagliamo tutto il contorno della cornice. Lo faremo solo di una metà della stessa.

    4- Sempre con Knife tagliamo le parti interne che dovranno essere estruse a scala.

    5- Ragionando un po estruderemo a scala.

    6- Fatto questo eliminiamo l’immagine e le facce che non servono… manterremo solo la cornice.

    7- Applichiamo un mirror (modificatore) per ottenere l’altra parte speculare.

    8- Togliamo le facce che risulterebbero interne tra i due pezzi e poi saldiamo i vertici di collusione tramite un remove doubble

    9- La nostra cornice è pronta per essere moltiplicate e spostata a piacimento su ogni finestra.

    puoi scaricare qui la cornice .blend (è a tuo nome la devi scaricare da loggato)

    https://www.blender.it/risorse-condivise/file/cornice/


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    1+
    #538025

    Alessandro Passariello
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    Ci ho messo di più a tagliare le immagini per il tutorial e postarlo che a fare la cornice… ironia della vita…


    Presidente Associazione Blender Italia

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    0
    #538074

    Prisco’s
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    Grazie Alessandro!!!
    Il tutorial che hai fatto mi é stato immensamente utile, indubbiamente usare il knife per queste forme, diciamo “complesse”si rivela il sistema piú efficiente!

    Grazie, ne faró tesoro!

    0
    #538082

    Alessandro Passariello
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    Stai facendo un grande lavoro e ti porterà tanta esperienza.


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

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    #538228

    Prisco’s
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    Cari blenderisti,

    Grazie ancora per il supporto e per i consigli. Ho appena terminato un altro edificio. La tonalitá pesca é da ridefinire, perché dalle foto in b/n non mi é possibile capire il colore originario e non so se mi conviene fare tutti i palazzi con varie sfumature di giallo. Nel frattempo sto studiando come sviluppare una libreria dei materiali, da appendere in base alle necessitá e sto continuando a studiare tutto il discorso relativo a master file e link a file blend esterni. Completato questo edificio ne restano altri 9, di cui alcuni ad 1 o 2 facciate visibili (spero molto rapidi) ed un altro che, ahimé, visibili le ha tutte e 5. Piano piano arriveró alla fine. In questo edificio l’abbellimento sopra le finestre ed i balconi, che rende l’edificio pregiato e bello a vedersi, é opera di Alessandro Passariello. Ho provato a rifarlo, seguendo i consigli, ma non é venuto mai bene come il file disponibile. Rendiamo onore al merito.

    P.s. l’edificio ha una terza facciata ma stesera il mio portatile é molto lento nel fare il render ed é ora di andare a dormire.

     

    Tante care cose a tutti e stay tuned!!

    0
    #538384

    Prisco’s
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    Cari,

    in questi due giorni sono andato piú spedito grazie a questo edificio grigio di sole tre facciate, ancora esistente. Devo solo perfezionare alcuni abbellimenti ma il resto é concluso. Allego anche foto del file attualizzato e giá importato nel master file. Si inizia a vedere il percorso tra i due estremi della scena, in cui poi aggiungeró vari dettagli ed una serie di persone fatte col make human.

    Ogni feedback é sempre ben accetto. Buona serata a tutti

    0
    #538674

    Prisco’s
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    Aggiunti ultimi ritocchi ed affresco in rilievo (usando il metodo knife+ displacement per dare tridimensionalità)

    0
    #542729

    Prisco’s
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    Cari amici,

    c’é stato un bel pó di silenzio dal mio ultimo post, ma sono entrato in una spirale di carico di lavoro (da cui non sono ancora uscito), per cui non mi sono potuto dedicare al mio secondo hobby preferito quanto volevo. Vi aggiorno brevemente: tempo fa ho ricevuto da una persona che segue il mio progetto, una scansione di una planimetria di un edificio non piú esistente, nella fattispecie una pescheria. In questa planimetria era descritto anche l’interno.
    Mi sono da subito appassionato nel riportare alla luce l’edificio, avendo finalmente delle misure precise e non dovendo andare ad occhio. Data la piccola dimensione dell’edificio ho deciso di fare anche un pó di pratica con le textures. Usando anche un pó di normal e displacement maps e qualche uvmap aggiunta alle texture per aggiungere sporco o rotture. Fino al momento sono contento del risultato e questa esperienza avrá un effetto positivo sugli altri edifici giá realizzati.

    Attendo fiducioso vostri feedback! Un caro saluto!

    Una nota la riservo ad alcune textures che ho scaricato gratuitamente dal sito http://www.poliigon.com che ha bella roba. Vi anticipo che ho giá mandato una richiesta di convenzione, ma mi hanno gentilmente risposto che hanno iniziato da poco e ancora non hanno deciso come fare le campagne. Sono comunque molto interessati a sapere come andrá la prima conferenza.

    0
    #542833

    Prisco’s
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    Scoperto il meraviglioso mondo di Denoising e Clamp direct & indirect

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