Blender Italia forums ArtWork Work in Progress La colazione

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  • Walter
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    @walter
    #16534

    unleddo.th.png

    Rendering con Blender Internal.

    Dovrebbe essere un tavolo già  pronto per la colazione: la torta sacher, con vicino adagiato il coltello, il miele con il suo prendimiele adagiato vicino. Una tazza nella quale, in seguito, chi farà  colazione potrà  mettere il proprio the.

    La luce entra da una finestra.

    Anonimo
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    #187898

    non la carica se usi gli allegati è meglio.

    Walter
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    @walter
    #187899

    Rieccola in visualizzazione estesa e, se vuoi scaricarla, come allegato

    unleddox.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-73425800-1308229187.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #187900

    riflessi un po' verdolini la sacher, anche il materiale del cucchiaino forse è da rivedere, hai usato un'hdr?


    Walter
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    @walter
    #187901

    Conta che il pandispagna a volte ha quel tipo di riflesso (almeno, alcune delle torte che ho fatto io finora l'avevano). Solitamente, quel tipo di riflesso lo avevo ottenuto mettendo nell'impasto cioccolato fondente 83% o simili percentuali (una volta l'ho fatta con il 99%, sembrava veramente verde :mrgreen:).

    Il materiale del cucchiaio è questo un po' schiarito: http://www.redbaron85.com/tutorials/113-blender-materials/875-tutorial-material-blender-realizzare-un-materiale-per-superfici-metalliche-acciaio.html

    Infine, non ho usato alcuna HDRI: ho semplicemente inserito il tavolo (con tutto ciò che aveva sopra) dentro una versione ridimensionata e con le pareti di diverso colore della stanza qui realizzata da Anfeo.

    Anonimo
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    #187902

    gli shaders sono sbagliati o non settati?

    perchè è tutto uguale, la riflessione della tazza è identica a quella della “teglia” per esempio.

    Il piattino va spostato su Z e estruso un pò la sedia non proietta ombra.

    Per migliorare il lavoro oltre a questo potresti pensare ad un'illuminazione in OFF SCREEN sarebbe carina.

    C'è da lavorarci un pò ma promette.

    seguo

    Walter
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    @walter
    #187903

    La tazza è il piatto-fondo (non è una teglia :smile: ) hanno gli stessi shaders perchè sono fatti della stessa ceramica.

    Per la sedia, credo che la sua ombra non sia visibile: vista la distanza dal muro (il tavolo è al centro di una stanza abbastanza larga) essa arriverà  poco più in alto del battiscopa.

    Ora, ti vorrei porre due domande circa il tuo intervento:

    1 – Non ho capito cosa devo fare con il piattino :oops: Potresti rispiegarlo???

    2 – Cos'è un'illuminazione off-screen??? :oops:

    Walter
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    @walter
    #187904

    UP: ho interpretato il primo consiglio di Gikkio, e dato al piattino un po' di spessore (sperando che Gikkio volesse dire questo :smile:). Inoltre, viste le palesi dissonanze cromatiche tra la sedia e il tavolo, ho dotato entrambi dello stesso tipo di legno:

    unledpw.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-37604300-1308244381.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #187905

    Non è malvagio! Direi che siamo quasi ai limiti dell'internal per una scena così.

    Comunque la torta, per quanto possa essere così nella realtà , ti conviene farla più appetibile, perchè l'immagine piacerà  di più.

    Walter
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    @walter
    #187906

    Ho fatto un errore :oops:: la torta al cioccolato ha quell'aspetto, ma la Sacher è così (come ho notato cercando ulteriori references):

    sacher.jpg

    Tutta ricoperta di cioccolato!!!

    Per cui, ho corretto la mia torta seguendo questa mia nuova “scoperta”

    unledci.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-70666900-1308289076.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #187907

    Ma è verde militare! Devi farla marrone e un po' lucida.

    Walter
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    @walter
    #187908

    Ora l'ho fatta marrone e un po' (poco, perchè sennò sembra liquido) lucido. àˆ meno lucida di quella della foto linkata poco fà , perchè quello mi sembrava troppo liquido. Alcune torte sacher sono in quel modo (la foto lo dimostra), ma ce ne sono anche così

    sacher1.jpg

    sacher17biscn3.jpg

    PS: Ho aderito alla tua “campagna anti Imageshack”. Difatti, stavolta ho inserito l'immagine solo come allegato ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-02268400-1308296416.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #187909
    Quote:
    Ora l'ho fatta marrone e un po' (poco, perchè sennò sembra liquido) lucido

    piu' mangiabile :)

    un po' piu' chiara?


    Walter
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    @walter
    #187910
    'andcamp' wrote:

    un po' piu' chiara?

    Provato, e con quell'illuminazione, più chiara sembra cacca :geek:

    Luca_L
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    @luca_l
    #187911

    La tazza non mi sembra molto realistica… mettici dei riflessi più nitidi per farla assomigliare di più alla ceramica e magari anche un po' di mirror.

    183566484774ATR_3610-03.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #187912

    La tazza ha anche un piccolo spigolo sul bordo poco verosimile.

    Walter
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    @walter
    #187913
    'Luca_L' wrote:

    La tazza non mi sembra molto realistica… mettici dei riflessi più nitidi per farla assomigliare di più alla ceramica e magari anche un po' di mirror.

    183566484774ATR_3610-03.jpg

    Le tazze smaltate difficilmente saranno usate per il the (di quella forma, poi…). Si useranno tazze di questo tipo:

    33867-FRUITBASKET-TAZZE-TE%27-servizi-per-il-caffe.jpg

    joystx
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    @joystx_1305189229
    #187914

    fai una prova.

    aggiungi un effetto Mirror a tutti i materili che nella realtà  riflettono l'ambiente circostante (es la ceramica della tazza ecc.)

    disattiva tutte le luci e fai un render solo con AO attivo e vedi che succede.

    poi togli il tetto alla stanza e fai un render con HDRI e vedi che succede.

    poi rimetti il tetto alla casa e fai un render con ao e una sun che entra dalla finestra e vedi che succede.

    cura di più la composizione: scegli una linea guida e un soggetto principale.

    dividi l'inquadratura in tre parti on due linee immaginarie, sia verticali che orizzontali e segni un punto di intersezione e piazzaci ul tuo soggetto principale, e il resto li ridefinisci in base a questo punto e questo soggetto.

    vedi che succede.

    Walter
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    @walter
    #187915
    'joystx' wrote:

    aggiungi un effetto Mirror a tutti i materili che nella realtà  riflettono l'ambiente circostante (es la ceramica della tazza ecc.)

    disattiva tutte le luci e fai un render solo con AO attivo e vedi che succede.

    poi togli il tetto alla stanza e fai un render con HDRI e vedi che succede.

    poi rimetti il tetto alla casa e fai un render con ao e una sun che entra dalla finestra e vedi che succede.

    Appena ho provato già  solo a mettere un minimo di AO (0.2), il computer si è spento da solo: si è attivato il blocco di prevenzione surriscaldamento

    'joystx' wrote:

    dividi l'inquadratura in tre parti on due linee immaginarie, sia verticali che orizzontali e segni un punto di intersezione e piazzaci ul tuo soggetto principale, e il resto li ridefinisci in base a questo punto e questo soggetto.

    Mi pare di avere già  applicato la regola dei terzi: la torta si dovrebbe trovare alla convergenza del vertice basso di sinistra del quadrato centrale

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