La mia ultima animazione

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | La mia ultima animazione

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 60 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3809

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    dopo circa 7 mesi di duro impegno e fatica…. ecco a voi…. Tualkain, il contorsionista nel suo numero più prestigioso…. signori e signore… buona visione:

    #77765

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1363

    ciao riky! tanto per cominciare ti faccio i complimenti per l'impegno, perchè portare a termine un'animazione del genere è sempre un'impresa titanica, quindi di nuovo, bravo!!

    Ora, passo ad analizzare i vari punti:

    -Animazione: le animazioni sono tutte ottime. Sempre fluide e piacevoli. In generale torna tutto in termini di “forze” (qui l'unico punto che mi ha convinto meno è quando l'assistente spinge la scatolona fuori dalla scena). Forse avrei posto un pò più attenzione nell'animazione facciale dei personaggi, ma in generale, ripeto, sono molto buone.

    Però c'è una cosa che secondo me andrebbe rivista. Il ritmo. Se noti le azioni avvengono tutte alla stessa velocità  e questo secondo me non va bene. Precisazione: la velocità  delle azioni del corto è più che verosimile, ma forse è proprio li il problema. In un corto, soprattutto se animato e caricaturale come in questo caso, che fa delle azioni che fanno i personaggi in scena il punto comico, deve avere dei ritmi serrati, che non sempre sono costanti. Non è una cosa facile da spiegare in un post. E' un qualcosa che si sente montando la scena e soprattutto guardandola. Ci sono dei momenti che devono far “montare” il ritmo fino a farlo culminare nell'azione comica. E' un'alchimia delicata e difficile da trovare. Questo punto secondo me va a incidere anche sulla storia del corto.

    Storia: l'idea è molto carina. Semplice ed efficacie, come dovrebbe essere. A mio modo di vedere però viene penalizzata dalla mancanza del ritmo di cui sopra in alcune parti delle animazioni. Io ho visto i punti comici ma a mio avviso non li prepari a dovere e non rendono come dovrebberopotrebbero.

    Personaggi: direi che sono ottimi. Modellazione efficace, sono simpatici e mi pare anche che il rigging faccia egregiamente il suo lavoro. Bravo.

    Resto della scena: il resto della scena è semplice ma funziona bene. Ottimo il sipario, buona illuminazione e materiali.

    Spero che le critiche che ti ho fatto vengano prese nel modo giusto… ovvero quello di essere costruttive. So che sei una delle punte di diamante della comunità  nell'animazione, quindi mi aspetto molto! 😀 😀 Ma come ho già  detto, il lavoro è ottimo, e rinnovo i miei complimenti sia per averlo portato a termine, sia per la qualità , che è comunque ottima, nonostante le critiche!

    #77766

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    Grazie Bernardo dei complimento… farò tesoro di quanto esposto ed hai proprio ragione, non avevo mai prestato attenzione alla “preparazione” ed alla relativa necessità  di una tempistica adatta ad introdurre una gag che al momento giusto “irrompe” nella scena producendone il giusto effetto… caspita è una di quelle cose che sai inconsciamente che deve esserci ma poi “te ne dimentichi”, posso dire che, se ho ben capito quello che intendi, solo nella prima scena, quella dell'assistente che esce dallo scatolone è presente quanto hai indicato, poi è un susseguirsi a raffica… 😳

    comunque è per questo che ho postato il corto, perchè deve essere visto da altri occhi per vedere quello che i miei non vedono… 😎

    #77767

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

    A me è piaciuto molto l'unica cosa è che è lento….. nel senso che quello che accade nel corto si poteva realizzare in tempo più corto… ma hai fatto lo storyboard secondo la durata?

    Anche a livello di rendering per la scena potevi fare qualcosa di più pesante e dettagliato ma credo che in questa scelta tu abbia temuto tempi eccessivi?

    LE animazioni ottime come sempre e divertenti! 🙂

    L'audio è azzeccatissima la musichetta, quello che mi ha infastidito un pò invece è un uso eccessivo dei rumori che accompagnano i gesti….a volte superflui o più vari…..

    MA in toto secondo me è un lavoro ottimo e mi ha anche divertito e messo di buon umore…

    #77768

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    beh ho usato una HD al 50% e già  così ci son volute 72 ore di rendering, quindi per l'effetto che volevo ottenere direi che può andare… se magari mi dite i punti esatti che andrebbero sistemati, magari mi ci metto e li sistemo, anche per i suoni in eccesso, tra l'altro è stata dura inserirli perchè avendo la viewport lentissima (2 o 3 fps) non potevo avero il synchro con l'audio e quindi ho dovuto lavorare ad occhio e ritoccare, modificare con audacity e virtualdub… un lavoraccio!!!

    Comunque vi ringrazio per il sostegno e le critiche, sempre molto apprezzate perchè mi aiutano a crescere in questo settore… 😉

    #77769

    Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1102

    complimenti vivissimi riky… bravo davvero, migliorabili alcune cose “gikkio” ha ragione, ma bravo davvero… complimenti, sei completo

    #77770

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum
    'riky70' wrote:

    tra l'altro è stata dura inserirli perchè avendo la viewport lentissima (2 o 3 fps) non potevo avero il synchro con l'audio e quindi ho dovuto lavorare ad occhio e ritoccare, modificare con audacity e virtualdub… un lavoraccio!!!

    Comunque vi ringrazio per il sostegno e le critiche, sempre molto apprezzate perchè mi aiutano a crescere in questo settore… 😉

    Hai usato la 2.5? Perché nella timeline c'è un opzione che si chiama Av-Sinc che permette di vedere l'effettiva velocità  a scapito di saltare qualche frame, se no come facevano il Sincro labiale per Sintel 😉 .

    Cmq esiste una cosa del genere anche nella 2.49, ma è messa nel settaggio dell'audio, mi pare si chiami Scrub.

    Animazione:

    Le animazioni sono veramente basilari, tolti i tempi manca un sacco di overlapping, quando estende la mano per chiamare l'assistente si vede proprio che manca fluidità , deve essere un unico movimento e ogni sezione deve avere un leggero ritardo rispetto all'altra e i movimenti si devono sovrapporre (overlapping appunto :D).

    Manca anche un anticipazione ed esagerazione, che sommato al timing errato fanno perdere l'attenzione allo spettatore.

    Regia

    In oltre la scelta di avere una camera fissa è da fare con molto ponderazione, di certo non lo si fa per un corto di 3 minuti, sono veramente tanti. Dei primi piani per spezzare un po' è il minimo, ma di solito si cerca di dare un ritmo prima con le inquadrature e poi con l'animazione (a questo serve l'Animatic).

    Voglio fare una parentesi sul discorso dell'Attenzione dello Spettatore.

    Viviamo in un periodo di Multitasking. Lo spettatore medio guarda la TV e nel frattempo naviga in rete e magari sta anche lavorando/studiando nel allo stesso tempo. Diventa sempre più difficile far focalizzare una persona su un unica cosa.

    Queste critiche vogliono essere costruttive, non voglio che si pensi che non ho apprezzato il tuo lavoro. La scenografia essenziale ma ben curata è stata una scelta ottima secondo me. Poi il pannello con l'ombra è la cosa che artisticamente mi è piaciuta di più :D.

    Non dimentichiamoci quanto è difficile fare un progetto del genere e il lavoro che c'è dietro è immenso fatto da una singola persona, solo per questo meriti un grande applauso da tutto il forum 🙂

    ciao


    #77771

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985
    'anfeo' wrote:

    Hai usato la 2.5? Perché nella timeline c'è un opzione che si chiama Av-Sinc che permette di vedere l'effettiva velocità  a scapito di saltare qualche frame, se no come facevano il Sincro labiale per Sintel 😉 .

    Cmq esiste una cosa del genere anche nella 2.49, ma è messa nel settaggio dell'audio, mi pare si chiami Scrub.

    Ho usato la 2.49 e conosco per entrambi le due funzioni di sincronizzazione, il problema è che riducendo al minimo i dettagli, la viewport viaggiava a 2 massimo 3 fps e quindi non risulta possibile avere l'audio…

    in passato ho usato sia scrub che sync e funzionano abbastanza bene, infatti mi hanno reso più facile il compito della sincronia… qui non funzionava…. quindi vi lascio immaginare la difficoltà …. va beh…

    Grazie Anfeo della dettagliata analisi, devo comunque precisare che molti effetti venivano proprio cancellati dal telo in trasparenza, quindi molte parti dell'animazione sono andate “perdute”, pensa che per la parte dell'overlapping della mano che mi hai indicato, avevo inserito il movimento a partire dal torace che come una “frusta” trasmetteva il movimento alla mano ma purtroppo non si riesce a vedere…quindi molte parti che nel retro del telo c'erano, nell'ombra svanivano… 😐

    la camera è sata volutamente statica anche perchè non sono un gran che' nel scegliere le inquadrature… 😳

    come avete detto si poteva accorciare ma ne ho approfittato per aggiungere un po' di sequenze, anche se magari inutili, visto che avevo l'ispirazione….

    secondo voi, a parte le varie indicazioni segnalatemi, qual'è il difetto più grosso che dovrei sistemare, tempo permettendo?

    #77772

    fenix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali134

    😯

    Complimenti! Spero che un giorno anchio riuscirò a realizzare qualcosa del genere…

    #77773

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum
    'riky70' wrote:

    secondo voi, a parte le varie indicazioni segnalatemi, qual'è il difetto più grosso che dovrei sistemare, tempo permettendo?

    Sono appunto i Timing delle inquadrature che sono assenti.

    Prova anche solo a fare dei Primi Piani quando vuoi far vedere l'espressione del personaggio.

    Le camminate ad esempio sono noise.

    Io fare cambio di inquadratura per presentare anche gli oggetti in scena. Sposta il centro di interesse dello spettatore, una volta si tratta della scatola, l'altra dell'assistente.

    In oltre stringerei l'inquadratura sul telo (neanche tanto), quando l'azione è al centro del palco, per poi usare un inquadratura più larga quando deve entrare in scena l'assistente:

    Allarghi l'inquadratura e lo spettatore pensa inconsciamente: deve presentare una cosa nuova.

    Io cito sempre Lost, perché per me (e per molti) è stata una delle aspettative tanto grandi quanto deludenti sul finale, ma tutto quello che c'era nel mezzo era caratterizzato dal presentare sempre nuovi enigmi, dico presentare, perché alla fine di solito senza la presentazione erano colpi di scena come tanti altri.


    #77774

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali747

    Prima di tutto complimenti, un lavoro davvero impegnativo per una persona sola.

    Per quanto riguarda le critihe credo che ti abbiano gia detto tutto il necessario. Ora aspettiamo con ansia un nuovo lavoro 😀

    #77775

    Nevermind3r
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali8

    il risultato è un prodotto molto piacevole..l'unica pecca può stare nel velocizzare alcune scene (magari quelle un pochino più rocambolesche) di modo da enfatizzarle…per il resto non so che altro dirti:posso solo farti i miei più sinceri complimenti!!

    #77776

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    grazie ragazzi, in questo week end comincio a sistemare le inquadrature e successivamente vedrò di sistemare una ad una tutte le cose che mi avete segnalato molto gentilmente…

    Ringrazio per i complimenti ma anche per le critiche… siete stati troppo buoni 😎

    unico problema la colonna sonora che purtroppo ho scoperto essere una canzone che 99 su 100 è protetta da copiright… mi chiedevo… non essendo a scopo di lucro ma solo a carattere hobbystico privato, comporta comunque un problema utilizzare tale colonna sonora?

    #77777

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1363

    beh sai per queste cose esistono sempre “le due strade” 😀 Credo che in ogni caso bisognerebbe tanto per cominciare citare l'autore, ma anche chiedergli il permesso di utilizzarla. La seconda strada ti puoi immaginare qual'è… 😀

    #77778

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    beh, chiedere all'autore non è proprio facile, innanzitutto credo sia indiano, in secondo luogo non so' chi sia… dovrei forse chiedere a qualche mio cliente indiano se conoscono l'artista…. 😳

    #77779

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    ok, allora ho provato ad inserire un po' di inquadrature differenziate… ho elaborato ad una risoluzione più bassa altrimenti stavo ancora aspettando, in questa fase mi interessa vedere se il risultato può andare…

    http://www.youtube.com/watch?v=ymIATgSRTXc

    #77780

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Molto meglio, anche se vedo che hai preferito salvare qualche animazione invece che fare dei piani più ravvicinati.

    Quello che da un po' fastidio sono certi movimenti di camera. di solito si cerca di avere una fluidezza stra uno stacco e un altro e quando proprio manca, si tiene la camera ferma, almeno durante gli stacchi, se ci fai caso in certi tagli crei uno scombussolamento non giustificato (qua mi sono capito solo io mi sa :D).

    Cmq è cambiato radicalmente in meglio, molto bravo Riky :D.


    #77781

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    vero Anfeo, adesso vedo come migliorare ulteriormente, devo capire bene come impostare gli spostamenti in modo da non avere questo effetto che ben hai descritto tu. Devo poi eliminare il blur che è inserito nei nodi e che si presenta fastidioso nei fotogrammi che precedono e succedono il cambio camera…. (un piccolo difetto facilmente risolvibile). 😉

    Beh per i piani ravvicinati c'è anche da tener conto che non avendo previsto una camera da primo piano dovrei anche dettagliare meglio i vari oggetti della scena e questo mi comporterebbe parecchio lavoro in più… inoltre sai, visto che ho faticato per animare volevo non perdere o nascondere parzialmente quanto fatto… mi serve anche come riferimento di lavoro…

    dovrò perfezionare anche alcuni movimenti che mi han fatto notare essere poco fluidi… quindi per ora ho un po' di lavoro da fare… I vostri consigli sono molto preziosi… quindi… 😛

    #77782

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

    Ma non sono stacci da un inquadratura all'altra la camera fa un zoom velocissimo ma non c'è stacco…. mi sa che devi farlo con 2 o più camere.

    Inoltre le 2 inquadrature quando il tipo esce dal primo cubo, 0:41 e 2:30 sono decentrate, danno una strana sensazione. La camera suggerisce il fuoco dell'azione in un punto ma l'azione si svolte più a destra..la camera chiama attenzione in un punto dove essa non si svolge,..anche li va trovata una soluzione facendo una diagonale, oppure puoi approfittare per localizzare la scenetta facendo un piano lungo (ma li dovresti anche modellare la scena) ma potrebbe essere uno spunto per aggiungere un interazione del pubblico che potrebbe dare maggiore intensità  al tutto, o dei primi piani per spezzare…non so…

    Comunque lo sai che questi sono problemi dovuti ad un frettoloso storyboard vero? 😉

    vedi se trovi qualche spunto qui per qualche inquadratura

    http://www.ilcorto.it/Tecnica/Inquadrature%201.htm

    #77783

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    Beh, più che un frettoloso Story… diciamo che proprio non sono capace di gestire le inquadrature e quindi nemmeno lo story board mi avrebbe salvato… sei stato troppo buono nel tuo commento… 😳

    Infatti ne approfitto, con questa animazione nata ad inquadratura unica, per imparare a gestire le inquadrature… 😉

    #77784

    Ego
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali469

    Bravissimo riky 🙂

    #77785

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    Grazie… troppo buono 🙂

    ora mi cimento sulle modifiche alle inquadrature quindi farò dei render in preview per velocizzare…

    nel frattempo sto' aggiustando l'illuminazione per dare un po' di corposità … volevo aggiungere anche un leggero dof quando ho delle inquadrature ravvicinate…

    vediamo… a presto qualche up…

    #77786

    Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1102

    riky, i tempi di calcolo per l'animazione, tenendo presente le caratteristiche della tua macchina! grazie 😉

    #77787

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1985

    ho un I7 930 2,8GHZ con 6GBram DDR3 trichannel, Ubuntu 10.04 a 64bit, facendo i fotogrammi in HD ci impiega, mediamente a fotogramma, circa 4/5 minuti ognuno e sono quasi 5000 fotogrammi…

    per il tuo Mazinga Z quanto ci impieghi a renderizzare l'immagine e che macchina hai?

    #77788

    ifilgood
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali613

    Bel lavoro… 🙂 Storia a parte ( che trovo molto carina) credo che fare un buon corto non sia per nulla facile, modellare, ideare le scene e le situazioni, renderizzare e montare il video è un lavoraccio, non posso che farti i complimenti

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 60 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.