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  • Francesco Zappasodi
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    @francesco_z
    #23040

    Salve a tutti, questo è il mio ultimo lavoro iniziato, dato che già  ho fatto dei passi avanti vado cronologicamente fino alla situazione attuale.

     

    Ho iniziato a fare per prima la base della rosa, quella verde sotto i petali, scusate l’ignoranza XD.

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    Si lo so è uno schifo, poi sono tornato sui miei passi e l’ho rifatto, vedrete più giù 😀

     

     

    Poi mi sono cimentato con i petali, modellando una mesh per poi deformarla con il mesh deform, tante sono le copie dei petali, ma sono tutte ridimensionate e deformate singolarmente per randomizzare il tutto, come mamma natura crea, ho anche agito di sculpt per dare delle leggere nervature al petalo. L’unica cosa che accomuna tutti i petali è il solidify, hanno tutti spessore uguale.

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    I petali sono completati almeno per ora, forse ne incrementerò il numero

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    Poi ho eliminato i vecchi sepali o corolla, chiamateli come volete (nel frattempo ho ridotto la mia ignoranza XD) e lo ho rimodellato da capo dato che quello precedente mi si stirava la mesh, praticamente era venuta male la topologia. Questa è quella nuova.

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    Al contrario della prima versione che la avevo modellato già  aperto partendo da un sepalo poi avevo dato l’array per gli altri 4, ma con il Subsurface si stirava e distorceva la geometria.

    Così per fare questa nuova sono partito con una base tipo una stella, suddividendo più volte quando serviva e estrudendo verso l’alto per avere un controllo della geometria più regolare, infine ho aperto i sepali con degli Hook applicati su dei vertici chiave di ogni sepalo, e tra l’altro mi ha dato anche la possibilità  di adattare le forme in modo da farle tutte diverse. infine ecco il risultato.

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    Poi sono passato ai rametti e le foglie, qui è ancora da migliorare dato che le foglie della rosa sui contorni è tipo seghettato, forse agirò tramite texture oppure direttamente da mesh, ancora non ho deciso.

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    Questo rametto lo copierò e lo piazzerò in altre zone dello stelo dandogli forme diverse e inclinazioni diverse.

     

    Per ultimo ho modellato qualche spino, lo ho fatto proprio un po prima di scrivere qui, pare venuto bene, forse qualche ombra strana la fa, magari dopo applicato il materiale migliora.

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    Questo è il globale di quello che ho già  fatto.

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    Ah dimenticavo, dopo finito modellare i petali li ho unvrappati, usando una texture a bassa risoluzione per provare, il risultato non era niente male comunque,

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    In pratica non ci sono più array e mirror del genere, tutte le parti sono diverse tranne che le 2 spine, in effetti volevo fare una rosa il più naturale possibile, anche i petali sono tutte mesh separate deformate una ad una.

     

    ….. e il lavoro continua 🙂 al prossimo aggiornamento.

     

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    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 77
    @francesco_z
    #281222

    W10 mi ha portato via parecchio tempo, la rosa è finita con tutto il suo vaso, nello sfondo vedete un mobile perche ho intensione di renderizzare un arredo che comprende la rosa, ma a riguardo aprirò un altro wip. se ci sono richieste sulla procedura che ho usato per fare la rosa e il vaso non esitate a chiedere, se è di grande interesse posso fare anche dei brevi video sulle parti salienti come la forma dei petali, le spine, quello che vi pare. 🙂

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #284209

    Puoi continuare anche qui mi sa.
    Bello stile ma le luci Francesco sono piattissime.
    Dagli un pò di verve, solo un esempio io non sono bravo con PS.

    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 77
    @francesco_z
    #420029

    Ok, devo rivedere le luci.

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