Blender Italia forums ArtWork Work in Progress La stanza del musicista

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  • Walter
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    @walter
    #16608

    Ho deciso di ricreare la stanza di un musicista che ho visto in un film recentemente. L'illuminazione è volutamente irreale, perchè così è anche nel film.

    Con questo progetto, ho anche intenzione di proporvi un “gioco”: ci sono, nella scena, vari riferimenti ad un gruppo musicale: il concorrente dovrà  indovinare di quale gruppo musicale si tratta, aiutandosi con questi indizi:

    – il regista nel dipinto di sinistra ha chiesto al gruppo in questione di poter usare alcuni loro brani per un suo film. Il gruppo ha rifiutato, e in seguito il regista si è vendicato, negando al suddetto gruppo l'autorizzazione ad usare la voce di un personaggio di un suo film

    – il film del primo indizio è tratto da un romanzo di Arthur Clarke

    – i componenti di questo gruppo erano “pifferai alle porte dell'alba”.

    Detto questo, chi volesse partecipare mi mandi la sua risposta in PM. Tra qualche giorno pubblicherò la soluzione.

    Vi lascio, ora, al mio “disegno”. Preparate gli anti-emetici :mrgreen: :mrgreen: https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-18663700-1309109786.png

    gra
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    @gra
    #188885

    strane le proporzioni, la chitarra nera sembra un giocattolo

    sardu
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    @sardu
    #188886

    a me le due chitarre piacciono, bravo

    Nico
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    @nico
    #188887

    Mi sa che ho indovinato :ugeek:

    Comunque bel lavoro.. quale è il film al quale ti sei ispirato?

    Walter
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    @walter
    #188888

    Te lo direi, ma serve alla soluzione (tra l'altro, tu hai anche indovinato :mrgreen:). Te lo scrivo in MP. :smile:

    Comunque, Gra, se ho ben capito, tu hai detto che la chitarra nera sembra un giocattolo, quindi suppongo tu voglia dire che è piccola e “plasticosa” rispetto all'altra. E hai perfettamente ragione. Solo che è voluto: la Epiphone, se la vedi dal vivo (io sono andato ieri in un negozio di musica a provarla), è davvero in quel modo. Inoltre, quella a terra è una Gretsch Semi-Hollow, che già  per sua costruzione dev'essere più grande delle normali elettriche (le semi-hollow, per capirci, sono elettriche con la cassa di risonanza).

    PS: OFF TOPIC -> per chi fosse interessato: la Epiphone SG G400 (quella nell'immagine) è una chitarra basica, non vale i 269€ (online, in negozio si arriva fino a 329€) che costa. Allo stesso prezzo, è possibile avere una ESP LTD Viper 50 (un'altro mondo rispetto alla Epiphone, credetemi).

    Nico
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    @nico
    #188889

    Secondo me sulla Epiphone c'è un problema di SubSurf.. troppo spigolosa..

    Walter
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    @walter
    #188890
    'Nico' wrote:

    Secondo me sulla Epiphone c'è un problema di SubSurf.. troppo spigolosa..

    All'inizio lo pensavo pure io (quando ho iniziato a modellarla, una settimana fa). Poi l'ho vista di persona, l'ho toccata, l'ho provata (evviva i doppi sensi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:), e ho notato, con grande disappunto, che il body di quella chitarra è veramente spigoloso :???: In 20 o 30 foto sembrava molto più smussato di quanto realmente sia….

    Nico
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    @nico
    #188891

    Strano, ricordo di averne vista una che “forse” era quella (di chitarra ne so poco, arrivo a malapena a strimpellare Knockin on Heaven Door con una classica…) e non mi pareva così “dura”…

    Però se lo dici tu mi fido…

    Non dovrebbe però essere più lucida?

    Walter
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    @walter
    #188892
    'Nico' wrote:

    Strano, ricordo di averne vista una che “forse” era quella (di chitarra ne so poco, arrivo a malapena a strimpellare Knockin on Heaven Door con una classica…) e non mi pareva così “dura”…

    Però se lo dici tu mi fido…

    Ci sono molti modelli “SG-Style” (per esempio, dopo aver consultato dei chitarristi, sto considerando l'acquisto di una ESP LTD Viper 50, che ha una forma molto simile).

    'Nico' wrote:

    Non dovrebbe però essere più lucida?

    Hai ragione :smile: Provvedo subito

    Walter
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    @walter
    #188893

    UP: ho cercato di provvedere, ma giustamente il legno non è che sia poi così lucido. Per cui, il massimo che si puo fare senza rovinare il materiale è quello che potete vedere in allegato. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-52468700-1309195455.png

    Nico
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    @nico
    #188894

    Mi sa che hai rimesso il vecchio modello….

    Comunque le chitarre non sono lucide per il legno, penso ci passino sopra non so cosa…

    Walter
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    @walter
    #188895

    Ci passano sopra la vernice trasparente.

    Nico
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    @nico
    #188896

    Ecco, bravo, quindi è quella che da la lucidità …

    Walter
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    @walter
    #188897

    Solo che non riesco a renderla in un singolo materiale (la vernice trasparente ha un suo IOR, è leggermente riflettente ecc…), e non so come sovrapporre i materiali.

    Nico
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    @nico
    #188898

    Basta realizzare un materiale riflettente tipo metallo no?

    Sennò mi è venuta un'idea malsana..

    Metti il tuo materiale normale, poi ne crei uno per la vernice, trasparente, e lo applichi solo sulle facce più esterne.. in teoria essendo riflettente dovrebbe mostrare che c'è sotto…

    Walter
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    @walter
    #188899
    'Nico' wrote:

    Basta realizzare un materiale riflettente tipo metallo no?

    Sennò mi è venuta un'idea malsana..

    Metti il tuo materiale normale, poi ne crei uno per la vernice, trasparente, e lo applichi solo sulle facce più esterne.. in teoria essendo riflettente dovrebbe mostrare che c'è sotto…

    Il body della chitarra, per come l'ho fatto io, ho solo facce esterne: ho realizzato lo shape con un piano estruso, poi ho estruso lo shape per fare la profondità . Infine, ho smussato e subsurfato il tutto.

    Nico
    Membro
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    @nico
    #188900

    … Mi passi il file di Blender?

    Anche solo la chitarra e la stanza non decorata…

    Walter
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    @walter
    #188901

    http://www.mediafire.com/?zlfdmzigd17d8b1

    Nico
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    @nico
    #188902

    Mi dispiace, ma non trovo una buona soluzione.. domani c iriprovo con calma e più tempo e magari qualcosa esce…

    dacam3d
    Membro
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    @dacam3d
    #188903

    Ciao Walter, ho dato uno sguardo al tuo file. Rispetto al primo che hai pubblicato va molto meglio, ma ci sono un pò di cose da sistemare:

    1) Le normali della stanza devono puntare verso l'interno. Se usi l'internal non fa niente, ma altri motori di rendering hanno bisogno di normali coerenti.

    2) Sposta sedia e chitarra un pelino più in basso per toccare terra.

    3) Aumenta i sample dell'area light per avere un'ombra più netta

    4) potresti eliminare EL ed utilizzare altre area senza ombre per i rimbalzi

    5) aggiusta un pò il gamma del render finale per avere un'immagine più chiara

    6) non ti pare che la luce del sole sia troppo gialla? Se vuoi particolari dominanti o effetti artistici ti consiglio di lavorare in postproduzione.

    Ti allego un mio render utilizzando le cose che ti ho scritto sopra.

    Per gli shader non ho controllato perchè il file era troppo incasinato ed avrei perso molto tempo per ripulirlo. Comunque concentati sempre sull'illuminazione: ormai sei sulla buona strada! https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8552-0-04897500-1309274327.png

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