Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

  • Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da NN81.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • DIAPASON76
    Partecipante
    #785954

    Salve a tutti  !Mi piacerebbe riuscire a fare l’animazione di una lamiera che si piega come in figura ,avete suggerimenti o consigli da darmi ? Ho provato con le ossa ma molto probabilmente sbaglio qualcosa  :)

    Grazie a tutti !

    andcamp
    Moderatore
    #786073

    |Ho provato con le ossa ma molto probabilmente sbaglio qualcosa

    Buondì, tieni conto che con le ossa devi aggiungere dei loops, in modo tale che dipingendo i pesi un osso abbia l’influenza solo su una sezione della lamiera, quindi dovrai aggiungere dei loops vicini nei punti di giunzione, in modo che uno sia influenzato dall’osso e l’altro no


    DIAPASON76
    Partecipante
    #786100

    Mi hanno proposto di usare gli shape keys può essere una soluzione ? Con le ossa ho il problema che se per fare un contropiega devo ribaltare il pezzo mi si scombinano tutti i riferimenti e quando riporto la lamiera all’inizio dell’animazione non è piu orientata giusta !

     

    NN81
    Partecipante
    #786110

    wèè

    discorso lungo, shape keys proprio direi di no, per la messa in piega affidati a dei loop strategici posti in prossimità delle specifiche aree che saranno interessate alla flessione, conta molto anche la posizione esatta dell origine della bone, nulla può esser lasciato al caso o approssimato se si vuole la precisione.

    scarica questo file esempio che ti ho pocanzi fatto ed ispezionalo pure nella sua semplicità funzionicchia abbastanza bene direi, di sicuro rende l’idea


    jack of all trades, master of none
    DIAPASON76
    Partecipante
    #786139

    Grazie 1000 adesso ci do subito un occhiata !

     

    DIAPASON76
    Partecipante
    #786142

    Ho confrontato le mie ossa con le tue (che detto cosi un po inquieta ) le mie (ne ho messe 3 )risultano indentate nella hotliner le tue sono sulla stessa colonna! per aggiungerle seleziono la testa dell’osso e faccio estrudi !

    NN81
    Partecipante
    #786143

    è perchè le mie due sono “bastarde” per dirla senza mezzi termini XD

    ossia le ho estruse gemellate in modalità mirror X da un osso iniziale che ho poi fatto fuori


    jack of all trades, master of none
    DIAPASON76
    Partecipante
    #786190

    Sono fermamente convinto che abbiamo competenze di estrusione molto diverse :)   ! Scherzi a parte oggi pomeriggio faccio qualche prova adesso non posso che devo fare il ragù ! Grazie per i consigli !

    NN81
    Partecipante
    #786195

    è una cosa che si usa comunemente per il rig di osse simmetriche che è molto utile per esempio nei character, semplicemente si spunta l’opzione che trovi nel pannellino N, da lì in poi quando vai ad estrudere con la combinazione di tasti shift+e partità la “doppia estrusione simmetrica”

     


    jack of all trades, master of none
    DIAPASON76
    Partecipante
    #786203

    Adesso è tutto piu charo ! Grazie :)

    NN81
    Partecipante
    #786206

    si, mi correggo, avevo scritto partiTà invece sarebbe “partiRà”, il senso comunque è che di quelle due bones in foto ne ho estrusa solo una verso destra e grazie alla funzione automatica è stata generata anche quella di sinistra


    jack of all trades, master of none
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.