Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Lamp con valore negativo per gettare zone d'ombra Taggato: cycles, luci, negative Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Harvester. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 10 Maggio 2017 alle 7:19 #523744 Buongiorno a tutti, vorrei utilizzare una lamp con valore negativo per piazzare ombre ad hoc, ma mi sono accorta che aggiunge un effetto di saturazione ai colori che non va bene. Qui un esempio: Suggerimenti? Grazie 🙂 Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7422Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 10 Maggio 2017 alle 8:29 #523745 ciao, anche togliendo filmic succede? Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 10 Maggio 2017 alle 8:52 #523746 Si, anche togliendo Filmic è la stassa storia… Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 10 Maggio 2017 alle 9:12 #523747 L’unica è eliminare il valore di world e lavorare solo di luci direttere, piazzando plane di emi solo dove ti serve. Oppure lo fai in post produzione con il metodo brucia e scherma: An Introduction to Dodging and Burning in Photography Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 10 Maggio 2017 alle 10:56 #523751 Grazie Alfonso, certo post produzione, ma il punto è capire perchè si comporta così… Mi sembra un’opzione fighissima piazzare l’ombra dove si vuole. Effettua il login per mettere i like AnfeoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2101@anfeo 10 Maggio 2017 alle 11:09 #523753 Sembra vada a creare un qualcosa tipo overlay, prova a varia il colore della luce negativa, in teoria con un grigio neutro, cioè al 50%, dovrebbe stabilizzarsi. Mi pare che il valore di RGB sia 127,127,127 Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 10 Maggio 2017 alle 11:56 #523755 Ho fatto qualche prova molto semplice con un paio di lampade e mi pare proprio che non vengano considerati i valori negativi in Cycles. Come hai aggiunto una luce “negativa”? Effettua il login per mettere i like Cristina DucciPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPROStaff Blender Italia@crisdu 10 Maggio 2017 alle 12:59 #523756 Ho usato un’Area Lamp e una Point Lamp a -500 (o -50 o quanto vuoi), lasciando il colore bianco. Alfonso avevo già provato col grigio, ma nulla da fare. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 10 Maggio 2017 alle 13:18 #523757 OK, sono riuscito aumentando notevolmente il valore negativo di una point lamp nonché portado ad 1 il valore Size. Comunque si tratta a mio avviso di un approccio “old style” che andava bene per Blender Render ma in Cycles proprio non mi convince, preferisco ombre naturali a questo “trucco”. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso