Lamp con valore negativo per gettare zone d'ombra

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Status della richiesta: Non risolto
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  • #523744

    Cristina Ducci
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    Buongiorno a tutti,

    vorrei utilizzare una lamp con valore negativo per piazzare ombre ad hoc, ma mi sono accorta che aggiunge un effetto di saturazione ai colori che non va bene.

    Qui un esempio:

    Suggerimenti?

    Grazie 🙂


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    #523745

    andcamp
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    ciao, anche togliendo filmic succede?


    #523746

    Cristina Ducci
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    Si, anche togliendo Filmic è la stassa storia…


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    #523747

    Anfeo
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    L’unica è eliminare il valore di world e lavorare solo di luci direttere, piazzando plane di emi solo dove ti serve.

    Oppure lo fai in post produzione con il metodo brucia e scherma:

    https://www.lightstalking.com/dodging-burning/


    #523751

    Cristina Ducci
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    Grazie Alfonso,

    certo post produzione, ma il punto è capire perchè si comporta così… Mi sembra un’opzione fighissima piazzare l’ombra dove si vuole.


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    #523753

    Anfeo
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    Sembra vada a creare un qualcosa tipo overlay, prova a varia il colore della luce negativa, in teoria con un grigio neutro, cioè al 50%, dovrebbe stabilizzarsi. Mi pare che il valore di RGB sia 127,127,127


    #523755

    Harvester
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    Ho fatto qualche prova molto semplice con un paio di lampade e mi pare proprio che non vengano considerati i valori negativi in Cycles. Come hai aggiunto una luce “negativa”?

    #523756

    Cristina Ducci
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    Ho usato un’Area Lamp e una Point Lamp a -500 (o -50 o quanto vuoi), lasciando il colore bianco.

    Alfonso avevo già provato col grigio, ma nulla da fare.


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    #523757

    Harvester
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    OK, sono riuscito aumentando notevolmente il valore negativo di una point lamp nonché portado ad 1 il valore Size. Comunque si tratta a mio avviso di un approccio “old style” che andava bene per Blender Render ma in Cycles proprio non mi convince, preferisco ombre naturali a questo “trucco”.

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