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    @webmake
    #75484
    'Valerio' wrote:

    Terence…si cerca di aiutare come si può…

    Visto che non hai problemi di tempo e scadenze perchè non sperimentare e cerca di andare oltre ad una bella scena?he he he….

    Su su…non fare il lavativo….modella, modella, modella, componi, componi e componi…

    Secondo me ci sono tutti i presupposti per elevarsi (sempre che tu lo desideri)…

    Mhmm non dico di voler creare un'opera d'arte, però vorrei cercare di far uscire un lavoro quasi fotorealistico imparando a impostare i materiali, le luci e i settaggi del render 🙂

    Con la modellazione ormai ho un bel po' di confidenza 🙂

    Valerio
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    @valerio
    #75485

    Infatti…è per quello he ti sostengo…he he he

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    @webmake
    #75486

    Ho fatto numerose modifiche alla scena, creando un po' di “normal caos” 🙂

    Ho provato l'illuminazione separata “only sun” e “only sky” su lighting groups separati, ho smanettato con i tonemapping (linear, per giocare con le impostazioni della fotocamera che conosco abbastanza bene) e sono riuscito ad ottenere uno scatto a 1/125 di secondo, a iso 50 e diaframma a f/11 (per rendere bene i dettagli nella zona bruciata) e con 2 ore e 15 di render (di prova) ho ottenuto questo

    render68.png

    Sto valutando l'idea di reinserire i neon interni per un'illuminazione ibrida (spero più veloce ed omogenea). Faccio altri test!

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    @webmake
    #75487

    Cosa manca???

    render69.th.png

    Seregost
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    @seregost
    #75488

    Da modellare? secondo me ci siamo

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    @webmake
    #75489
    'Seregost' wrote:

    Da modellare? secondo me ci siamo

    In quanto a luci/materiali? C'è ancora tanto da lavorare?

    stez90
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    @stez90
    #75490

    Materiale agli interni, agli attrezzi sulla parete e specchietto interno? :mrgreen:

    A parte gli scherzi, bel lavoro, ma le gomme non avevano gli intagli quando le avevi modellate? 😯

    Sempre riguardo al normal caos, qualche appunto che salta all'occhio:

    -una mappa per rendere più scura e lucida la spalla delle gomme, così opache penso di non averle mai viste, e intanto ne approfitti per “sporcare” il battistrada (metodo veloce veloce: fai gli uv proiettandoli da una vista front o top, in modo da ottenere una specie di rettangolo e li applichi ad una texture fatta da due bande nere laterali sovrapposte alle spalle della gomma ed una fascia centrale bianca –> la usi come mappa mix tra i due materiali “spalla” e “battistrada”)

    -se questa è l'inquadratura finale ci vuole qualcosa per quel disco freno (tangent shading o almeno una texture) e magari differenziarlo nel materiale dal mozzo.

    Se poi hai proprio voglia di non finire più questa officina potresti usare questo metodo LINK per simulare l'usura degli utensili, lo sporco nelle pareti, ecc ecc… 😈

    Seregost
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    @seregost
    #75491

    Bhe, sui materiali c'è ancora parecchio da lavorare, textures, e quant'altro.

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    @webmake
    #75492

    C'è un problema: sono diventato pignolo 🙂

    Con delle reference trovate su internet sul materiale della gomma ho rimesso le mani sugli pneumatici.

    Mi sono documentato anche su uno dei modelli che può montare la Delta: Bridgestone POTENZA RE050A 245/45R17 🙂

    Ho modellato il battistrada con delle reference e disegnato la mappa del displace, che non mi è venuto un granchè, non so per quale motivo

    render70.png

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    @webmake
    #75493

    Render HI-RES con le gomme nuove. Così si vedono anche i poster 🙂

    render71.th.png

    Proseguo! 🙂

    We(b)Make
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    @webmake
    #75494

    Aggiunti altri materiali e sistemate le dimensioni delle gomme.

    render72.th.png

    We(b)Make
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    @webmake
    #75495

    Sono contentissimo di essere arrivato già  a questo livello 🙂

    render73.th.png

    Ho sistemato interni, specchietto retrovisore e qualche altra cianfrusaglia.

    ALE@ALE
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    @aleale
    #75496

    Non so se sono io ma secondo me c'è qualcosa che non va nella vernice, sarà  la scena, l'illuminazione…non lo so….mi sembra un po finta per il resto è ottimo.

    l'unica pecca è che i render hanno ancora molta noise e quindi non si puo valutare bene.

    La scena è bella e la modellazione ottima però la scena non mi sembra realistica forse per l'illuminazione.

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    @webmake
    #75497
    'ALE@ALE' wrote:

    Non so se sono io ma secondo me c'è qualcosa che non va nella vernice, sarà  la scena, l'illuminazione…non lo so….mi sembra un po finta per il resto è ottimo.

    l'unica pecca è che i render hanno ancora molta noise e quindi non si puo valutare bene.

    La scena è bella e la modellazione ottima però la scena non mi sembra realistica forse per l'illuminazione.

    Purtroppo l'illuminazione non convince neanche me… ma non so da cosa dipende… Proverò a fare altri test con settaggi diversi

    AndyG
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    @andyg
    #75498

    Ciao Terence, mi piace la scena ma è ancora troppo rumorosa per capire bene come funzionano i materiali.

    L'illuminazione- fuori dall'officina sembra agosto a 12:00 e dentro l'officina in alcuni punti è troppo scuro (considerato che c'è anche una finestra posteriore).

    Cmq ottimo lavoro… seguo

    Zannando
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    @alessandrocastellino
    #75499

    Vedo che il lavoro sta procedendo alla grande, provo a darti alcuni suggerimenti…

    Probabilmente non modificheranno il risultato finale della scena ma mi pare che per la fretta di passare a texture e illuminazione ti sei dimenticato delle frecce laterali, del bocchettone del serbatoio, sei stato poco fedele alla forma delle maniglie e alle portiere (in particolare mi riferisco alla “cornice” del finestrino posteriore).

    La fretta è cattiva consigliera icon_e_wink.gif

    Per il realismo della scena oltre che rivedere il materiale delle ruote (e forse anche del cemento), sistemerei il cric, se non vuoi rimodellarlo nei dettagli sistemerei la leva che sembra un po' sottile e in generale renderei il tutto meno spigoloso.

    Bel lavoro seguoicon_e_smile.gif

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    @webmake
    #75500

    Ho cambiato illuminazione (solo 4 area lights sul soffitto) e ho fatto cuocere per 5 ore esatte

    render74.th.png

    #75501

    L'atmosfera illuminata dalle luci artificiali non è male.Mi trovo d'accordo con chi ti diceva di lavorare sul carpaint, io cercherei un compromesso tra riflessioni sfumate ed intensità  delle stesse, in quanto i riflessi di ciò che sta attorno sono molto sfumati e le luci producono un forte highlight.

    Poi l'alettone posteriore tiralo su e dagli lo stesso materiale della carrozzeria…elemento distintivo del deltone!!

    AndyG
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    @andyg
    #75502

    Bella, la nuova illuminazione mi piace.

    Dovesti lavorare sulla resa della macchina (ne so qualcosa) che è il soggetto principale e poi rivedrei un po gli utensili….

    Valerio
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    @valerio
    #75503

    Terence…..

    a me piace decisamente di più l'ultimo concept di illuminazione rispetto al precedente….

    nel frattempo, preso dalle sperimentazioni sui materiali e sull'illuminazione hai perso di vista un po' di particolari e la tua attenzione su questa scena sta calando …he he he

    ma nessuno si è accorto che la macchina non ha il pianale???? la luce attraversa la griglia sul cofano e si vede bella proiettata sul pavimento…he he he he

    sempre legandomi al mio messaggio precedente…penso che ci sia una grande disparità  di livello di dettaglio tra vari oggetti della scena…dovresti allinearti….

    seguo sempre con elevato interesse…anche se devo dire che gli ultimi up non sono stati “paradisiaci”..he he he…

    se è tua intenzione lasciare il modello dell'auto così, al cambio gomme per intendersi, rivederei anche la modellazione e le texture della zona mozzo ruota…

    PS ma il sollevatore che fine ha fatto????

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    @webmake
    #75504

    Vi ringrazio per l'interesse e per i consigli, risponderò un po' a tutti

    'perepepe77' wrote:

    L'atmosfera illuminata dalle luci artificiali non è male.Mi trovo d'accordo con chi ti diceva di lavorare sul carpaint, io cercherei un compromesso tra riflessioni sfumate ed intensità  delle stesse, in quanto i riflessi di ciò che sta attorno sono molto sfumati e le luci producono un forte highlight.

    Poi l'alettone posteriore tiralo su e dagli lo stesso materiale della carrozzeria…elemento distintivo del deltone!!

    Il carpaint necessita per forza di alcune modifiche, farò qualche prova… vorrei fosse simile a questo

    Per quanto riguarda l'alettone ho preso spunto da questo e non dall'altra versione più alta (tipicamente con la scritta “martini racing”)

    'AndyG' wrote:

    Bella, la nuova illuminazione mi piace.

    Dovesti lavorare sulla resa della macchina (ne so qualcosa) che è il soggetto principale e poi rivedrei un po gli utensili….

    Gli utensili non mi piacciono particolarmente, il materiale applicato è un “alluminium” di Luxrender, ma è inguardabile… Farò qualche aggiunta/sostituzione, perchè ci sono oggetti modellati male che non ho voglia di affinare ulteriormente (non voglio perderci tempo.

    'Valerio' wrote:

    Terence…..

    a me piace decisamente di più l'ultimo concept di illuminazione rispetto al precedente….

    nel frattempo, preso dalle sperimentazioni sui materiali e sull'illuminazione hai perso di vista un po' di particolari e la tua attenzione su questa scena sta calando …he he he

    ma nessuno si è accorto che la macchina non ha il pianale???? la luce attraversa la griglia sul cofano e si vede bella proiettata sul pavimento…he he he he

    sempre legandomi al mio messaggio precedente…penso che ci sia una grande disparità  di livello di dettaglio tra vari oggetti della scena…dovresti allinearti….

    seguo sempre con elevato interesse…anche se devo dire che gli ultimi up non sono stati “paradisiaci”..he he he…

    se è tua intenzione lasciare il modello dell'auto così, al cambio gomme per intendersi, rivederei anche la modellazione e le texture della zona mozzo ruota…

    PS ma il sollevatore che fine ha fatto????

    Hai ragione, gli ultimi up sono stati un po' fiacchi, ma perchè non faccio poi grosse modifiche, cambio solamente qualche materiale e posto i test.

    Il sollevatore l'ho rimosso perchè ingombrava troppo e rendeva la scena meno “intima” ed ho optato per un semplice crick da officina… Alla fine ho tolto la ruota perchè volevo mettere in risalto la scena con un particolare “motivo” per cui la delta avesse bisogno di andare in officina 🙂

    Credo che un altro aspetto da valutare sia l'inclinazione dell'auto, non credo il meccanico sia riuscito a sistemare la ruota con così poco spazio a disposizione rispetto al pavimento 🙂

    A proposito di pavimento, devo rivedere la texture, non rende come vorrei.

    Forse un problema l'ho risolto, è quello dell'illuminazione, credo che rimarrò su questa linea perchè è quella che mi piace di più.

    Non vi siete accorti di un altro particolare importante, manca il logo lancia tra le portiere, sul montante centrale 🙂 Quello subito risalta all'occhio! Lo inserirò quanto prima! 😀

    Cercherò nel prossimo update di farvi vedere qualche modifica sostanziale 🙂

    #75505

    Beh, se vuoi che facciamo i pignoli, sul montante della portiera posteriore c'è una specie di griglietta da aggiungere 😀

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    @webmake
    #75506
    'perepepe77' wrote:

    Beh, se vuoi che facciamo i pignoli, sul montante della portiera posteriore c'è una specie di griglietta da aggiungere 😀

    la griglietta c'è ma non si vede 🙂

    #75507

    Beh, se l'hai modellata ok…perdonato :mrgreen:

    L'alettone è regolabile non c'è una versione bassa o alta, ma a parte questo, fallo in tinta con la carrozzeria così come le griglie sul cofano.

    Ultimi ritocchini e ci sei!!!

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    @webmake
    #75508
    'perepepe77' wrote:

    Beh, se l'hai modellata ok…perdonato :mrgreen:

    L'alettone è regolabile non c'è una versione bassa o alta, ma a parte questo, fallo in tinta con la carrozzeria così come le griglie sul cofano.

    Ultimi ritocchini e ci sei!!!

    Si è vero, ho visto che il modello è lo stesso ma si alza… Scusate ancora non riesco a comprarne una, i miei riferimenti sono puramente virtuali 🙂

    Ho fatto altre modifiche ai materiali, posto tutto alla fine 🙂

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    @webmake
    #75509

    Ho fatto altre modifiche… Non sostanziali.

    Il carpaint è uno preimpostato di luxrender, nulla di definitivo e di soddisfacente.

    render75.th.png

    AndyG
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    @andyg
    #75510

    Wow molto meglio.

    Mi piace molto la resa della vettura (chissà ..forse dovrei provare anche io lux)

    Continuano a non piacermi troppo il crick e il compressore (non so forse sono i materiali.)

    Togli quel poster che distrae :mrgreen:

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    @webmake
    #75511
    'AndyG' wrote:

    Wow molto meglio.

    Mi piace molto la resa della vettura (chissà ..forse dovrei provare anche io lux)

    Continuano a non piacermi troppo il crick e il compressore (non so forse sono i materiali.)

    Togli quel poster che distrae :mrgreen:

    Il crick è modellato in modo molto semplice, forse anche il materiale non è il massimo, ma il compressore effettivamente dovrebbe avere un materiale glossy e non metallico come lo è adesso. Il carpaint non mi convince molto forse solo per il colore… essendo un default di LuxRender non è possibile accedere alle impostazioni del materiale per cambiare il colore… però dovrei riprodurre una cosa simile 🙂

    Devo spostare l'angolazione dell'inquadratura per far vedere tutti i poster 🙂

    EDIT: comunque con questo nuovo set di luci l'efficienza mi è salita al 700% circa e i render sono molto più spediti. Quello di prima l'ho avuto dopo 5 ore e mezza!

    Eris
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    @bryan-fury
    #75512

    Non so se è voluto ma rispetto al delta che sognavo io il cofano è troppo sporgente nella parte anteriore, di solito si sporgeva un po rispetto la placca del fanale ma non sporgeva rispetto alla maschera del radiatore.

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    @webmake
    #75513

    Allora devo tirare avanti la griglia con il logo dici?

    Valerio
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    @valerio
    #75514

    se non sbaglio tra i preset di lux, nei carpain, c'è anche un bianco…lo vedrei più azzeccato….

    Terence (sarò il tuo incubo)…guardami quegli attrezzi attaccati alla parete…mhm, che dici????

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    @webmake
    #75515
    'Valerio' wrote:

    se non sbaglio tra i preset di lux, nei carpain, c'è anche un bianco…lo vedrei più azzeccato….

    Terence (sarò il tuo incubo)…guardami quegli attrezzi attaccati alla parete…mhm, che dici????

    Cosa mi consigli di fare con quegli attrezzi??? 🙂

    Ora provo il carpaint bianco 🙂

    Valerio
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    @valerio
    #75516

    per gli attrezzi?

    mhm…c'è qualcosa che non mi convince sulle proporzioni…poi applicherei il normal caos anche su di loro….

    altro principio secondo Valerio….la scena secondo me deve avere un livello di qualità  e di dettaglio equilibrato…se la macchina è iper dettagliata lo devono essere anche gli oggetti circostanti….

    Eris
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    @bryan-fury
    #75517
    'Terence' wrote:

    Allora devo tirare avanti la griglia con il logo dici?

    Secondo me è la parte superiore del cofano che è un pelo in avanti … è una pignoleria …. secondo me è stupenda.

    Profilo Delta

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    @webmake
    #75518
    'Valerio' wrote:

    per gli attrezzi?

    mhm…c'è qualcosa che non mi convince sulle proporzioni…poi applicherei il normal caos anche su di loro….

    altro principio secondo Valerio….la scena secondo me deve avere un livello di qualità  e di dettaglio equilibrato…se la macchina è iper dettagliata lo devono essere anche gli oggetti circostanti….

    Ahaha diventerà  un wip infinito! 😀

    'Bryan wrote:

    Secondo me è la parte superiore del cofano che è un pelo in avanti … è una pignoleria …. secondo me è stupenda.

    Profilo Delta

    Grazie per il suggerimento, farò al più presto la correzione 😀

    Intanto

    render76.th.png

    7:00 ore di render… mi sembra che con una mezz'oretta in più scomparirebbe tutto il disturbo (che persiste solo nelle parti scure)

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    @webmake
    #75519

    Ho esagerato?

    render77.th.png

    E' una pacchianata lo so, ma è per non lasciare vuoto sotto il cofano 🙂

    Aggiungo altri dettagli alla scena! 😀

    andcamp
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    @andcamp
    #75520

    mmm … un po' piatta la zona motore, prova magari con dei rettangoli e figure semplici a ravvivarla con una normal map

    troppo sluccicosi i cerchioni negli scaffali a destra?

    Valerio
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    @valerio
    #75521

    Bravo…bravissimo…ma per me è NI!!!!

    Anche secondo me il motore lo devi almeno modellare un minimo (diciamo i volumi)….

    Comunque la scena è sempre più interessante…

    PS ho come l'impressione che alla fine ti sei dedicato un po' a tutto quello che è stato detto ma i cerchi sono sempre li perfettamente e geometricamente esposti…he he he….

    stez90
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    @stez90
    #75522

    sbaglio o sulla sinistra c'è una gomma che sembra “volante”?

    TheSpartan97
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    @thespartan97
    #75523

    Il martello e il cartone forse un po più scuri ;).Comunque per tutto il resto e spettacolare 😉

    We(b)Make
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    @webmake
    #75524
    'andcamp' wrote:

    mmm … un po' piatta la zona motore, prova magari con dei rettangoli e figure semplici a ravvivarla con una normal map

    troppo sluccicosi i cerchioni negli scaffali a destra?

    Si, hai ragione, devo aumentare il roughness per renderli meno luccicosi, vero?

    'Valerio' wrote:

    Bravo…bravissimo…ma per me è NI!!!!

    Anche secondo me il motore lo devi almeno modellare un minimo (diciamo i volumi)….

    Comunque la scena è sempre più interessante…

    PS ho come l'impressione che alla fine ti sei dedicato un po' a tutto quello che è stato detto ma i cerchi sono sempre li perfettamente e geometricamente esposti…he he he….

    Grazie caro, ma il vano motore resterà  sigillato 🙂 è per non lasciare vuoto il fondo (potrebbe intravedersi qualcosa attraverso le grigliette sul cofano) 🙂

    I cerchi sono un po' troppo luccicosi come dicevo, ma per renderli meno geometricamente esposti non so proprio come fare, forse dovrei ruotarli un po', ma comunque credo che la differenza non si noti… proverò

    'stez90' wrote:

    sbaglio o sulla sinistra c'è una gomma che sembra “volante”?

    Si, grazie per l'attenzione, ho sistemato il difetto! 🙂

    'TheSpartan97' wrote:

    Il martello e il cartone forse un po più scuri ;).Comunque per tutto il resto e spettacolare 😉

    Ho schiarito il materiale, spero sia migliore.

    Nel prossimo render (che arriverà  probabilmente domenica) sistemerò molti altri dettagli 🙂

    Unica cosa che non amo particolarmente è quel crick, troppo semplice e luccicoso… quasi quasi lo sostituisco con qualche altro oggetto 🙂

    We(b)Make
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    @webmake
    #75525

    Ho sistemato tutti i difetti che mi avete fatto notare nell'ultimo render…

    render78.th.png

    (5 ore e 18 minuti)

    Non so più dove mettere le mani per finire questo render ahahah 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #75526

    ora i cerchioni sono plasticosi :D, ci vuole una via di mezzo

    We(b)Make
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    @webmake
    #75527

    Credo (spero) di aver finito

    render79.th.png

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #75528

    complimenti, niente male… qualche ritocchino su alcuni materiali… e poi è very good!!

    AndyG
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    @andyg
    #75529

    Complimenti Terence, però il poster non lo hai tolto…. :mrgreen:

    We(b)Make
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    @webmake
    #75530
    'AndyG' wrote:

    Complimenti Terence, però il poster non lo hai tolto…. :mrgreen:

    Vi distrae così siete meno cattivi con le critiche 🙂

    We(b)Make
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    @webmake
    #75531

    Metto a cuocere per una decina di ore e posto in final! 🙂

    Grazie a tutti per l'aiuto!

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