Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Lancia Delta Integrale

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  • Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Emix83.
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  • Emix83
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    #765987

    Ma si va oggi voglio aprire un work in progress anche io.

    Il soggetto scelto è una lancia delta, che voglio provare a modellare con la tecnica appresa su questo forum, ovvero la guide mesh e il modellatore shrink. Perché proprio la Deltona? Semplicemente perché da bambino mi piaceva tantissimo ed ero convinto che un giorno l’avrei acquistata.

    Per adesso sto modellando la mesh di guida e devo dire che con mia grossa sorpresa mi sta presentando diversi problemini, si insomma è meno lineare di quanto potessi immaginare. (Sperando di riuscire ad ultimarla)

     

    Emix83
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    #765992

    Mesh di base quasi completata: poi dovrò ragionare su diversi parti (sopratutto del cofano) che al momento sono poco funzionali e quindi finalmente un giorno potrò iniziare a “farla a pezzi”. Diciamo che presenta linee molto più ostiche di quanto pensassi inizialmente.

    Emix83
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    #766023

    Sto mettendo a durissima prova la mia pazienza e sopratutto lo shrink, che per quanto riguarda il paraurti sta andando veramente in difficoltà in un paio di punti presenta qualche artefatto ma non dovrebbe essere un grosso problema perché dovrebbero essere nascosti dalla carrozzeria. In questo caso ho usato un vertex group per isolare le bombature del paraurti e poter fare un estrusione. Mi sto intrippando un casino a cercare di entrare nell’ottica di questo sistema che indubbiamente presenta delle potenzialità infinite. Voglio dire questo paraurti non sarà la fine del mondo, ma poter fargli seguire le line e tagliarlo con “ignoranza” senza pregiudicare il risultato finale è proprio una figata!

    Emix83
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    #766032

    Ok, a un certo punto mi sono stufato di controllare la mesh guida e mi sono messo a giocare con la grata, giusto per capire come sarebbe potuta venire.

    Le frecce indicano i punti in cui lo shrink presenta problemi, li in alto è inevitabile è un punto in cui fisicamente la mesh non potrebbe proprio essere in continuità. Per cui e questa è una domanda che rivolgo agli esperti del metodo, per adesso lascerò così. Alla fine del lavoro pensate che convenga applicare lo shrink e correggere l’imperfezione a manina? O converrà mantenere lo shrink e usare il gruppo di vertici per sistemare il problema con lo shrink comunque sempre a disposizione?

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #766034

    Puoi postare un render della stessa immagine?

    Stai utilizzando creasse?


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Emix83
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    #766039

    No non sto usandeo Crease. In quel punto shrink va in difficoltà ma il motivo è semplicemente perchè li la mesh base ha una discontinuità molto marcato tra il fianco e il paraurti: quest’ultimo esce fuori e va all’interno per creare la parte alte. Non mi sorprende succeda questo, credo che dovrò sistemarlo a manina quando farò lavori di rifinitura.

     

    Emix83
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    #766079

    Giusto qualche piccolo progresso, inizio a bucare il cofano per le prese dell’aria e inizia il ragionamento della fiancata e sportelli. Forse sto sbagliando qualcosa nella scomposizione in pezzi. Purtroppo il poco tempo non mi consente uno studio approfondito della reference, dovrei rallentare. Sta diventando più un allenamento che una modellazione ambiziosa…

    Emix83
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    #766108

    Anche il monoblocco posteriore presenta qualche problemuccio che probabilmente risolverò (almeno spero) in seguito. Devo studiare meglio come i montanti del parablezza si innestano nella scocca, credo che dovrò fare una fusione dei due pezzi e unirli insieme, ma devo studiare meglio le reference. Una cosa che ho capito è che lo shrink non digerisce i triangoli in determinate condizioni. In alcuni casi ho dovuto modificare anche la mesh base trasformando dei triangoli in quad base per far deformare meglio sulla guida, il che mi ha cambiato qualcosina. Che spero di poter risolvere.

    Emix83
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    #766136

    Come immaginavo stavo sbagliando, inizialmente la parte che adesso è collegata ai montanti vetro faceva parte del fianchetto, cosa che non è del tutto sbagliata in realta laparte bassa del montante si collega al fianchetto, la parte alta fa parte del vetro. quindi devo ridividere la mesh che si colloca a metà tra vetro e cofano e attribuirla fonderla una parte con il fianchetto come era in originale, e una parte al montante vetro. Sicuramente però la parte esterna del vetro non deve essere shrinkata perchè effettivamente esche fuori dalla mesh formando uno spigolata che inizialmente non avevo considerata. Bel grattacapo il deltone!

    Emix83
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    #766246

    Ieri ero andato avanti, poi il dramma, crash di blender e ho perso tutto, mi ero dimenticato di salvare, cosa strana per me ma ero evidentemente in trance. Oggi ho rifatto le stesse modifiche più velocemente ovviamente. La macchina generale è quasi terminata.

    Sul paraurti ho fatto dietro ho fatto un ragionamento diverso, memore del problemino in quello anteriore. L’ho scollegato dalla mesh e ne ho fatto di fatto (scusate il gioco di parole) una mesh a parte. In questo modo ho potuto lavorare meglio il tratto di congiunzione tra scocca e paraurti. Questa procedura la farò sicuramente anche con quello avanti. Finirò di dettagliare fanali, targhe eccetera. Quindi mi farò una copia di backup di tutto! e applicherò gli Shrink si li applicherò perchè tanto a quel punto non avranno più grosso motivo di esistenza (ed eventualmente potrò sempre riapplicarli) lavorando tutte le parte di mesh che di fatto escono dalla mesh, come alcuni particolari del montante vetro anteriore, e tettino esterno. Poi come sempre impazzirò nella creazione dei vetri e forse potrò dar vita a un deltone non particolarmente attraente ma che è stato molto utile per conoscere una nuova tecnica e personalizzarmela a mie esigenze.

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