"Lane number two" – [il mio prio corto]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | "Lane number two" – [il mio prio corto]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Stò realizzando il mio primo corto con Blender,

totalmente da profano……. “Lane number two

La scena ha come protagonista una scritta fatta d’acqua

in una piscina sportiva. Il cielo è un cielo d’acqua, ho usato

una sfera mappata con una texture, ma non sono soddisfatto

della grandezza, dimensione, della texture che ottengo. La sfera

ruota leggermente durante il video per dare una sensazione di

movimento dell’acqua, oltre che a ricreare bei riflessi sulle mattonelle,

che danno la sensazione di essere immersi in un mondo fatto d’acqua.

Ho usato dei modificatori Wave abbinati al movimento di alcuni

oggetti Empty per ricreare il movimento dell’acqua che costituisce

ogni lettera, ovviamente nelle slide non si vede l’effetto o meglio

si notano solo dei “rigonfiamenti” ondulati delle lettere.

La vasca è stata riprodotta mattonella per mattonella, ovviamente

una sola corsia, poi duplicata.

Al momento posto solo alcune slide, realizzate senza Ambient Occlusion, AA a 16, e senza altri particolari settaggi del render:

foto_1_forum.png

foto_2_forum.png

foto_3_forum.png

In questa slide si può notare il movimento del materiale (acqua) della lettera nonché i riflessi del “cielo” sulle mattonelle:

foto_4_forum.png

Ancora non ho curato la posizione nè il numero delle luci, in queste slide ne sono presenti due

in alto della scritta, ai lati della scena, di colore blu per dare maggior risalto al materiale delle

lettere ed alcune in basso della scritta, bianche di lieve entità .

Per ora è tutto; ogni parere, critica costruttiva, suggerimento è ben accetto.

Ai prossimi aggiornamenti. Saluti.

gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 158

Aspetto di vedere il rendering finale allora!

Per quanto riguarda le critiche mi piacciono molto le mattonelle (pure se crearle corsia per corsia non mi pare il miglior metodo) ma mi sembra totalmente da rivedre il cielo d’acqua… Un piano con un modificatore wave non può andare come cielo? Almeno così sembrerà  di essere veramente sott’acqua e potrai giocare meglio col materiale, magari gliene dai uno con molta rifrazione e sembra realistico.

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Ho costruito la singola mattonella e poi replicata per costruire la singola corsia (difersificando il materiale per creare le righe nere), poi ho replicato le cinque corsie e inserito le due pareti laterali cosituite di sole mattonelle celesti. Nella singola corsia ho inserito anche due mesh (orizzontale e verticale per ricreare lo stucco tra una mattonella e l’altra). Non è stato complicato.

Per il “cielo” ho scelto la sfera perché mi ingloba tutta la scena e non ho problemi di inquadratura, visto che le camere si muovono anche dall’alto. Potrei applicare un modificatore Wave alla sfera!!!

Effettuando il rendering con Ambient Occlusion, comunque, l’ambiente assume un aspetto un pò più “sottomarino”!!!

Ancora c’è un bel pò di lavoro da fare.

gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 158

Sono sicuro che il metodo che hai usato non sia stato complicato, quello che dicevo io è che se magari realizzavi un unica mesh con un’unica grande textures magari risparmiavi sui tempi di rendering… Ma non importa un granché…

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Probabilmente c’è un risparmio sui tempi, ma così ottengo un effetto migliore.

Ritornando al “cielo”, avevo usato dei piani, sopra ed ai lati, come a racchiudere la scena in una scatola, ma si vedevano gli angoli, cioè dove si congiungono i piani, e questo non mi piace.

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Piccolo aggiornamento:

vista d’insieme della scena:

vista_generale_01.png

breve video dell’effetto “cielo acquatico”: vimeo video

{Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 529

Il video e’ privato e non si può vedere. 😕

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415
    {Genesis} wrote:
    Il video e’ privato e non si può vedere. 😕

Scusate 😳

Ora dovrebbe fungere 😕

PS: il movimento del cielo l’ho rallentato (rispetto a quello che si vede a video), mi sembra un pò troppo veloce.

{Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 529

Una domanda (non ho letto bene tutto il thread quindi potresti averlo gia’ detto), sembra che per il cielo sia stato usato un piano cosa che rende quel cielo (texture a parte) molto “sgradevole” perché non usi invece una Sfera-UV o meglio un emisfera (prendi la sfera e elimini solo i vertici che sono sotto “l’equatore”)?

gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 158

@ genesis: 4° riga dall’inizio del primo post…

{Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 529
    Gionavvi wrote:

😳 Ups!! grazie!! 🙂 come detto non avevo letto bene tutto. 😆

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415
    {Genesis} wrote:
    Una domanda (non ho letto bene tutto il thread quindi potresti averlo gia’ detto), sembra che per il cielo sia stato usato un piano cosa che rende quel cielo (texture a parte) molto “sgradevole” perché non usi invece una Sfera-UV o meglio un emisfera (prendi la sfera e elimini solo i vertici che sono sotto “l’equatore”)?

Si è proprio una sfera, ecco perchè vedi il “cielo acquoso” anche dall’alto (ultima slide del thread);

all’inizio avevo usato dei piani che racchiudevano la scena, ma il fatto che si vedessero gli angoli

che si formavano tra questi mi ha fatto optare per la sfera.

gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 158
    {Genesis} wrote:
    Gionavvi wrote:

😳 Ups!! grazie!! 🙂 come detto non avevo letto bene tutto. 😆

😡 😡 ❗ 🙂

Qualche Up? Mi interesserebbe molto vedere come sta venendo l’animazione acquosa delle lettere…

EDIT: Ho appena visto il video…. Prima non si vedeva. A posto!

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Work in progress 😀

Stò cercando info per migliorare il lavoro

nonchè la conoscenza di Blender.

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Ecco le due versioni “ambientali” che vorrei portare avanti:

Water World [v1]

Water_World_v1.png

Water_World_v1_vistaGenerale.png

Dark World [v1]

Dark_World_v1.png

Dark_World_v1_vistaGenerale.png

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

Una prima ripresa: VIDEO

Non mi piace l’effetto del “cielo acqua”, sembra più una tenda

che un movimento fluido. Ho ridotto e modificato i parametri

del modificatore Wave sulla sfera, ma dovrò rifera il rendering

della prima parte della ripresa per vederne gli effetti.

Vorrei delle opinioni su luci e colori.

PS: una considerazione; ho caricato i video su VIMEO perché

pensavo che applicasse meno compressione ai video, ma mi

sembra che non ci sia nessuna differenza con YouTube 🙄

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3743

La cosa che non mi convincie è proprio il concetto di cielo di acqua! Secondo la tua idea come dovrebbe essere? Come se ci fosse un involucro di acqua attorno alla terra che sta sospesa in aria? O come se si fosse immersi nell’acqua? O cos’altro? Perchè così, in effetti, sembra solo un telo. Inoltre quella texture, se è una superficie d’acqua, non è adatta, perchè quell’effetto di caustiche si ottiene solo sul fondo di uno specchio d’acqua. Quindi dovresti usare una cosa tipo onde sul mare, o sul lago. Poi bisogna capire a che distanza dovrebbe essere dalla scena. Insomma, c’è da fare un po’ di chiarezza su quello che vuoi ottenere.

Utente cancellato
    Partecipante

bello però una scritta che si immerge in acqua non è un cortometraggio è o un test o qualsiasi altra cosa….ma non un cortometraggio cinema è altro.

Stai confondendo animazione con cortometraggio animare qualcosa non significa fare corto…fare corto è tutta un altra cosa…sceneggiatura, scenografia, etc.etc.etc. c’è tutta la parte cinematografica, quello che fai te è animare qualcosa ma non è Short movie.

bello davvero comunque seguo.

Wolvy
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 415
      Lell wrote:
      La cosa che non mi convincie è proprio il concetto di cielo di acqua! Secondo la tua idea come dovrebbe essere? Come se ci fosse un involucro di acqua attorno alla terra che sta sospesa in aria?

Diciamo di si. Il tutto è nato perché non sapevo che e come mettere lo sfondo alla scena;

all’inizio ho provato con delle pareti lucide e riflettenti, ma non mi piaceva l’angolo che si

veniva a creare tra le pareti, poi ho pensato alla sfera e a mapparla con una texture, ma di

certo non con cielo e nuvole, poiché l’idea di una mezza piscina che volteggia in aria non mi

sembrava carina, così ho pensato ad una texture di “acqua” ed ecco ol “cielo acqua” 🙄

Usare quel tipo di texture mi sta bene poichè il concetto di acqua nell’acqua è affascinante

e da fantasia 3D, tipo SpongeBob :mrgreen:

Per le distanze e altri parametri non ne ho, diciamo che lo sfondo è molto astratto, ecco

perchè in parallelo stò portando aventi l’altro scenario: Dark World v1 (vdf foto)

Dark_World_v1.png

Wolvy
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 415
      gikkio wrote:
      bello però una scritta che si immerge in acqua non è un cortometraggio è o un test o qualsiasi altra cosa….ma non un cortometraggio cinema è altro.

Stai confondendo animazione con cortometraggio animare qualcosa non significa fare corto…fare corto è tutta un altra cosa…sceneggiatura, scenografia, etc.etc.etc. c’è tutta la parte cinematografica, quello che fai te è animare qualcosa ma non è Short movie.

bello davvero comunque seguo.

Hai ragione gikkio, ho un esagerato 😳

ma diciamo che per il mio livello, la mia cultura in tema

ogni brave animazione è una specie di corto 😆

Utente cancellato
      Partecipante

No figurati è solo una questione di definizione perchè magari uno si aspetta un corto vedendo il titolo, nulla di più 🙂

buon lavoro

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3743
        Wolverine wrote:
        Lell wrote:
        La cosa che non mi convincie è proprio il concetto di cielo di acqua! Secondo la tua idea come dovrebbe essere? Come se ci fosse un involucro di acqua attorno alla terra che sta sospesa in aria?

Diciamo di si. Il tutto è nato perché non sapevo che e come mettere lo sfondo alla scena;

all’inizio ho provato con delle pareti lucide e riflettenti, ma non mi piaceva l’angolo che si

veniva a creare tra le pareti, poi ho pensato alla sfera e a mapparla con una texture, ma di

certo non con cielo e nuvole, poiché l’idea di una mezza piscina che volteggia in aria non mi

sembrava carina, così ho pensato ad una texture di “acqua” ed ecco ol “cielo acqua” 🙄

Usare quel tipo di texture mi sta bene poichè il concetto di acqua nell’acqua è affascinante

e da fantasia 3D, tipo SpongeBob :mrgreen:

Per le distanze e altri parametri non ne ho, diciamo che lo sfondo è molto astratto, ecco

perchè in parallelo stò portando aventi l’altro scenario: Dark World v1 (vdf foto)

Allora secondo me fai così: ti crei un vero involucro di acqua, non solo una texture. E non è per niente più difficile. Solo da lavorare un po sui materiali e modellazione.

Invece di una sfera ne usi due, una dentro l’altra, della stessa mesh. Magari da quella di default la suddividi due volte. Poi ci modelli le onde. In edit mode vai sul menu select-> random. Selezionati un pochi di vertici attivi la deformazione proporzionale, e fai scala, regolando il cerchio in modo da ottenere movimenti di qualche altro vertice vicino a quelli selezionati. Lo fai un’altra volta e ottieni un involucro ondulato.

La stessa cosa si può fare con il displace, o semplicemente con una texture clouds, che ti risparmi vertici. Poi attivi il raytransparent e cerchi di ottenere un buon materiale acquoso, e metti il cielo blu, azzurro o come vuoi.

insomma, fai qualche prova con qeusti sistemi, in modo da ottenere qualcosa di più solido e profondo, che abbia un senso di 3D, di acqua.

Se ti serve un aiuto per una di queste cose chiedi. 😉

Wolvy
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 415
        Lell wrote:
        Allora secondo me fai così: ti crei un vero involucro di acqua, non solo una texture. E non è per niente più difficile. Solo da lavorare un po sui materiali e modellazione.

Invece di una sfera ne usi due, una dentro l’altra, della stessa mesh. Magari da quella di default la suddividi due volte. Poi ci modelli le onde. In edit mode vai sul menu select-> random. Selezionati un pochi di vertici attivi la deformazione proporzionale, e fai scala, regolando il cerchio in modo da ottenere movimenti di qualche altro vertice vicino a quelli selezionati. Lo fai un’altra volta e ottieni un involucro ondulato.

La stessa cosa si può fare con il displace, o semplicemente con una texture clouds, che ti risparmi vertici. Poi attivi il raytransparent e cerchi di ottenere un buon materiale acquoso, e metti il cielo blu, azzurro o come vuoi.

insomma, fai qualche prova con qeusti sistemi, in modo da ottenere qualcosa di più solido e profondo, che abbia un senso di 3D, di acqua.

Se ti serve un aiuto per una di queste cose chiedi. 😉

Grazie Lell,

visto che devo cambiare risoluzione al rendering,

quindi rifare le prime due riprese 👿

proverò come da te suggerito, sperando di non incasinarmi troppo 🙄

Wolvy
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 415
        Lell wrote:

Ho ercato di seguire le tue spiegazioni.

Per la prima ho abbandonato, non sono riuscito ad ottenere niente di buono 😳

Mi sono orientato sulla seconda. Ho creato due mesh, una sfera esterna ed una più interna,

scalata di un pò. Alla sfera esterna ho lasciato sostanzialmente la texture originaria, più la

stessa ma in bianco e nero, influenzando in canali Hardness e Intensity. In quella

interna ho applicato le stesse texture con quella in bianco e nero che influenza i canali alpha,

intensity, Hardness, Normal e Displace. Le due sfere ruotano nello stesso senso, ma quella

interna leggermente più veloce. Ho tralasciato di proposito effetti wave, sia con modificatore

che con le texture. Non è un grande effetto, ma per ora va bene.

Ecco un breve, piccolo VIDEO

…giusto per vedere l’effetto, compreso quello del movimento delle due sfere.

(sono solo 61 frames a bassa risoluzione)

{al momento il video è stato appena upLodado per cui non è disponibile prima di 40min}

Guardando bene il video, forse devo cambiare le velocità  delle sfere, si nota poco la differenza!!

PS: dove terminava la vasca (mezza vasca) ho aggiunto un “muro d’acqua”

poiché non mi piaceva, quando capitava nell’inquadratura, l’immagine della

vasca troncata di netto.

Wolvy
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 415

Ho fatto un pò di aggiustamenti.

La velocità  delle sfere è stata cambiata, ora quella interna gira

con una velocità  angolare superiore a quella esterna.

Rallentato la velocità  di ondulazione del muro d’acqua, devo ulteriormente

rallentare la velocità  della empty che controlla la texture, sembra che l’acqua

fuoriesce dal muro e così non va bene. inoltre gli ho cambiato il materiale,

ora sembra acqua.

Ecco un breve VIDEO

{al momento il video è stato appena upLodado per cui non è disponibile prima di 40min}

{il video del post precedente è stato rimosso}

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.