Last Render in Internal

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  • #1943

    ilario
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    Ciao a tutti è da un po che non scrivo da queste parti.

    Vi mostro il mio ultimo lavoro, render internal, AO+sky

    renderg.jpg w500.png

    schermata1k.png w1280.png

    Commenti e critiche ben accette!! 😀 😀

    Per Dario:

    Ho dovuto fare un nuovo account non sapevo come ripristinare la pass non avendo più il mio vecchio sito di riferimento per ricevere le mail.

    Ciao 😀 😀

    #56072

    andcamp
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    ciao :),

    mi sembrano strani il materiale della lampada e le ombre. Il mobile sotto sembra sospeso in aria


    #56073

    Seregost
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    Concordo con Andcamp. Aggiungo anche un’altra cosa: Il mobile basso che cosa riflette? sembra che a terra ci sia del parquette che alla fine non c’è. Il resto invece è molto buono 😀

    #56074

    ilario
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    andcamp wrote:
    ciao :),

    mi sembrano strani il materiale della lampada e le ombre. Il mobile sotto sembra sospeso in aria

    il materiale della lampada è un ottone le ombre sono molto diffuse ho allontanato la luce plane per renderle proprio così, in un interno le ombre nette non esistono…

    il mobile è un elemento pensile non poggia a terra

    Seregost wrote:
    Concordo con Andcamp. Aggiungo anche un’altra cosa: Il mobile basso che cosa riflette? sembra che a terra ci sia del parquette che alla fine non c’è. Il resto invece è molto buono 😀

    riflette un tappeto dove ci sono dei libri a terra, infatti non c’è parquette ma pavimento in resina grigio

    grazie 😀 😀

    #56075

    andcamp
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    Quote:
    in un interno le ombre nette non esistono…

    infatti c’e’ uno scuro non netto 😀


    #56076

    gianpz_
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    sarà  che non ho occhio critico , ma a me sembra perfetta … intendo anche per le ombre, osservavo attentamente in casa mia e la diffusione delle ombre mi pare molto ma molto … uguale 😀

    #56077

    andcamp
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    Quote:
    attentamente in casa mia e la diffusione delle ombre mi pare molto ma molto … uguale

    che vuoi che ti dica … avrete case molto luminose con finestroni grandi come due pareti


    #56078

    Gamera
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    dipende molto dall’ora del giorno e dalla condizione atmosferica, se poi si ha un finestrone bello grande in una bella giornata estiva avoglia che entra la luce, fortunatamente le case non sono tutte uguali, se poi si abita in un vico di centro storico allora l’illuminazione sarà  più limitata, tutto è relativo.. non si puo dire che una illuminazione deve essere uguale per tutti… ci sono diverse circostanze e parametri che ne rgolano l’effetto

    #56079

    gianpz_
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    Quote:
    che vuoi che ti dica … avrete case molto luminose con finestroni grandi come due pareti

    effettivamente ho una parete lunga con due finestroni+porta finestra quindi entra molta luce…

    quoto ciocioneschi, non esite mica solo un tipo di illuminazione 😉

    #56080

    LeleDaRevine
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    Al primo colpo d’occhio sembra una foto. Poi guardando meglio ci sono delle cose che non mi convincono. Magari mi aspetterei un maggiore riflesso sulle mensole verticali. Non avrai mica usato il fresnel? 😯

    #56081

    Pinko
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    a me sembra un ottimo lavoro e poi con l’internal è davvero uno dei migliori risultati che ho visto…

    bravo…

    ciao

    Luca., 😉

    #56082

    ilario
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    Pinko wrote:
    a me sembra un ottimo lavoro e poi con l’internal è davvero uno dei migliori risultati che ho visto…

    bravo…

    ciao

    Luca., 😉

    Grazie mille 😉 😉 🙂

    Lelium wrote:
    Al primo colpo d’occhio sembra una foto. Poi guardando meglio ci sono delle cose che non mi convincono. Magari mi aspetterei un maggiore riflesso sulle mensole verticali. Non avrai mica usato il fresnel? 😯

    Certo!!! c’è un metodo migliore con l’internal??

    ciocioneschi wrote:
    dipende molto dall’ora del giorno e dalla condizione atmosferica, se poi si ha un finestrone bello grande in una bella giornata estiva avoglia che entra la luce, fortunatamente le case non sono tutte uguali, se poi si abita in un vico di centro storico allora l’illuminazione sarà  più limitata, tutto è relativo.. non si puo dire che una illuminazione deve essere uguale per tutti… ci sono diverse circostanze e parametri che ne rgolano l’effetto

    Quoto in pieno in todos 😉 😉

    I settaggi della scena….

    schermataqq.png w1280.png

    #56083

    LeleDaRevine
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    L’effetto fresnel va solo con le superfici trasparenti, non con quelle opache. Infatti non si è mai visto uno specchio che non riflette visto da davanti e che riflette visto di lato. Usa il mirror senza fresnel e migliorerà .

    #56084

    Seregost
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    Bhe, non è mica corretto quanto dici

    fresnel.jpg

    #56085

    We(b)Make
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    Caspita bel lavoro!!! Voglio anche io ubuntu!!! Purtroppo dovrei prendere il terzo portatile per potercelo montare sopra visto che ormai sono schiavo di windows… 🙁

    Io a colpo d’occhio avrei detto che il lavoro è fotorealistico… 🙂 Complimenti!!!

    #56086

    Gamera
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    Seregost wrote:
    Bhe, non è mica corretto quanto dici

    fresnel.jpg

    straquoto 😉

    #56087

    Pinko
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    +1 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #56088

    ilario
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    Lelium wrote:
    L’effetto fresnel va solo con le superfici trasparenti, non con quelle opache. Infatti non si è mai visto uno specchio che non riflette visto da davanti e che riflette visto di lato. Usa il mirror senza fresnel e migliorerà .

    Fresnel:

    http://translate.google.it/translate?hl … g-options/

    Detto in parole povere è proprio il fresnel a determinare quanto glossy impostare su un materiale….

    in alcuni materiali va bene metterlo a zero ma per il legno NO!!!

    fres.jpg w326.png

    schermata4.png w1000.png

    schermata5.png w1000.png

    In un motore come yafaray esiste di default un materiale glossy in internal l’escamotage migliore è il valore del fresnel..e ti assicuro che è meglio di quello di yafaray!!!

    😉

    #56089

    Anonimo
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    Che lavorone io proporrei la GALLERY…

    Vedo che ne pensa Dario.

    #56090

    LeleDaRevine
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    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà . E’ inutile che mi postiate immagini realizzate con blender. E’ ovvio che se imposti il fresnel per un materiale non trasparente lui te lo fa lo stesso, ma se invece guardi nella realtà  scopri che solo le superfici trasparenti creano questo effetto. Infatti nel manuale di bledner facevano l’esempio della pozzanghera, non del legno. Se poi succede che alcune superfici non trasparenti hanno questo effetto io te lo spiego dicendoti che magari sono ricoperte da un leggero strato di vernice trasparente, e l’effetto arriva da quello. Quindi sul legno verniciato, lo puoi applicare, ma appena appena, non tutto quello lì.

    Come ti dicevo uno specchio non cambia la sua rifletenza cambiando l’angolo di visuale, mentre un vetro di una finestra sì. Questo perchè uno non è trasparente mentre l’altro sì.

    #56091

    SandroP
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    al corso a me stanno insegnando che l’ indice di fresnel serve per creare quei materiali che non sono del tutto riflettenti…e quindi alla fine riflettono solo quando le normali sono vicine ai 90 gradi rispetto la camera..cioè nella realtà  per intenderci…sui bordi…più o meno…

    esempio la ceramica…la plastica…etc…

    ciao ciao

    -S-

    #56092

    ilario
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    gikkio wrote:
    Che lavorone io proporrei la GALLERY…

    Vedo che ne pensa Dario.

    Grazie mille… 😀 😀

    Lelium wrote:
    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà .

    siamo quì per simulare la realtà ..con i mezzi che ci mette a disposizione blender

    SandroP wrote:
    al corso a me stanno insegnando che l’ indice di fresnel serve per creare quei materiali che non sono del tutto riflettenti…e quindi alla fine riflettono solo quando le normali sono vicine ai 90 gradi rispetto la camera..cioè nella realtà  per intenderci…sui bordi…più o meno…

    esempio la ceramica…la plastica…etc…

    esatto… 😉

    #56093

    LeleDaRevine
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    • Conversazioni totali3308
    Lelium wrote:
    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà .

    siamo quì per simulare la realtà ..con i mezzi che ci mette a disposizione blender

    [/quote]

    Ok, probabilemente, guardando meglio vedo che ci son casi in cui si verifica anche in presenza di superfici non trasparenti, comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso, considerando la molta luce che c’è nella stanza.

    #56094

    andcamp
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    Quote:
    comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso

    il riflesso delle pareti di legno verticale penso si noti di meno in quanto le parti rivolte verso noi sono “al buio”. Gia’ pero’ sul bordo si nota una “lieve luminescenza” dovuta alla presenza di un certo riflesso


    #56095

    ilario
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    ma…..nessuno dei due si è accorto che il capello che si trova sul libro aperto non fa nessun riflesso… 😀 😀 😀

    ovviamente scherzo, scherzo raga… 😉 😉

    Lelium wrote:
    Lelium wrote:
    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà .

    siamo quì per simulare la realtà ..con i mezzi che ci mette a disposizione blender

    Ok, probabilemente, guardando meglio vedo che ci son casi in cui si verifica anche in presenza di superfici non trasparenti, comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso, considerando la molta luce che c’è nella stanza.[/quote]

    è lo stesso fresnell e la stessa luce…il calcolo è lo stesso

    andcamp wrote:
    Quote:
    comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso

    il riflesso delle pareti di legno verticale penso si noti di meno in quanto le parti rivolte verso noi sono “al buio”. Gia’ pero’ sul bordo si nota una “lieve luminescenza” dovuta alla presenza di un certo riflesso

    una parte stondata di qualsiasi oggetto crea quell’effetto…

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