LAttina

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  • #2318

    ifilgood
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    • Post sul forum 613

    Salve a tutti 😀 ho deciso di fare le cose con calma, quindi prima di buttarmi sui motori di render esterni sto studiando un pò l’internal di Blender…

    Ecco il link all’ultimo lavoro,fatto più che altro per imparare ad usare un pò meglio le texture…

    http://www.ifilgood.it/images/render_lattinaR.jpg

    A questo punto vorrei aggiungere delle gocce d’acqua sulle lattine…mi chiedevo qual è il modo più pratico per farne di realistiche…le modello a mano??? ❓ ❓ ❓

    Help help help 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573081,1572.jpg

    #60653

    Dario Caffoni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 199

    Bhe dai il risultato non è affatto male, bravo… per le gocce non ti so aiutare, sono un po’ “fuori dal giro” rischi di darti il consiglio sbagliato 😉 🙂 …sentiamo gli altri che dicono 🙂

    #60654

    Utente cancellato
    Partecipante

      Le cose fatte con calma sono le migliori 😉

      Sta venendo su molto bene vedo..per le gocce d’acqua…anche io non ho mai provato, forse un sistema di particellare potrebbe risolvere ma nello specifico non so…

      #60655

      andcamp
      Moderatore
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      • ★★★★★★
      • Post sul forum 5415
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia

      le gocce d’acqua … dipende … se sono singole, isolate e grandi puoi anche usare delle sfere tagliate un po’ piu’ che in due (2/3?), modificate tramite lattice ed “appiccicate” con il retopo o a mano

      usare una certa rifrazione nel materiale


      #60656

      Utente cancellato
      Partecipante
        andcamp wrote:
        le gocce d’acqua … dipende … se sono singole, isolate e grandi puoi anche usare delle sfere tagliate un po’ piu’ che in due (2/3?), modificate tramite lattice ed “appiccicate” con il retopo o a mano

        usare una certa rifrazione nel materiale

        Contando che sicuramente sono numerose sarebbe un lavoraccio.

        #60657

        LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
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        • Post sul forum 3309

        Bella idea per le particelle, solo che le goccie sono molto varie come dimensioni, e mi pare che quello non sia un parametro che si può variare nelle particelle. Secondo me aggiungi uno strato di mesh esterno di un materiale acquoso, e ci metti una bella bump o normal map meglio per dare l’effetto delle goccie. Magari particelle per le più grandi, normal map per le più piccole.

        #60658

        Makers_F
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 235

        bello! Io però renderei la texture della lattina più varia! Nel senso che in genere nei prodotti commerciali c’è sempre qualche “aerografia” o comunque motivo di base.

        p008_1_01.png

        vedi? queste sono meno, come dire, monocromatiche.. 🙂

        Ps: con “i fil good” intendevi “io mi sento bene”? se sì, si scrive “i feel good” 😀

        #60659

        LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
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        • Post sul forum 3309
        Makers_F wrote:

        Ps: con “i fil good” intendevi “io mi sento bene”? se sì, si scrive “i feel good” 😀

        E’ il suo nick, credo che l’errore sia voluto. 😛

        #60660

        ifilgood
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 613

        Ciao, il nick è voluto 😀 il gioco di parole sta nel fatto che mi chiamo Filippo ( e mi firmo di solito Fil), se cerchi su google ifilgood mi trovi ( nn fare caso al sito di aerografie, quello lo devo aggiornare e nn ho mai tempo 😳 )

        Cmq per le texture sono da fare meglio, ma quello nn è un problema perchè basta sostituire il file e automaticamente tutte le lattine si aggiornano, si tratta solo di giocare un pò con Gimp, il problema vero è il fatto delle gocce, vorrei evitare davvero di metterle a mano perchè si tratterebbe davvero di una bella faticata…

        #60661

        Utente cancellato
        Partecipante

          cercato tutorial in merito ma solo trovo robba fatta con il fluid simulator…non so passo la palla…

          #60662

          t0m0
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 130

          oilà 

          un metodo potrebbe essere quello di usare le particelle.

          dovresti procedere così:

          1-ti fai a mano 5/10 modelli di gocce (una grossa,una piccola,una mezza scivolata etc.) e poi le riunisci in un gruppo (presta attenzione a metterle tutte al centro ‘del mondo’).

          2-crei dei cilindri a cui fai emettere le paricelle (in questo modo puoi controllare l’offset delle gocce,in maniera che siano tutte ben aderenti alle lattine)e imposti il gruppo come istanze al posto delle particelle (oppure lo fai solo su un cilindro e poi duplichi e ruoti per variare il pattern).

          3-smaneggi con il particle tool per variare randomicamente le dimensioni delle particelle etc..

          non ho provato,ma questa sarebbe la strada che proverei ad adottare se dovessi affrontare il tuo ‘problema’ 😛

          #60663

          t0m0
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 130

          ecco un test veloce con il metodo particellare:

          http://vimeo.com/11061703

          e anche un’immagine.. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573119,4231.jpg

          #60664

          LeleDaRevine
          Partecipante
          • Veterano Argento
          • ★★★★
          • Post sul forum 3309

          Molto bella l’immagine!

          Per il filmato invece devo dire che le goccie sono troppo rigide. Come prima cosa dovrebbero essere più schiacciate sulla superficie. Comunque quello è un dettaglio che si può sistemare, e che non dipende dal metodo, che invece è molto valido.

          #60665

          andcamp
          Moderatore
          • Veterano Platino
          • ★★★★★★
          • Post sul forum 5415
          • Blender Italia Staff
          • Associato Blender Italia

          qui invece sul bicchiere forse gocce troppo lunghe orizzontalmente?


          #60666

          t0m0
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 130

          è vero!

          il problema è la rifrazione del vetro che le fa sembrare orizzontali.

          siccome era essenzialmente una prova dell’ultima versione di SGL,alla fine non ci ho perso la notte per risolvere.

          il file l’ho al lavoro,quindi non posso manco postare uno screen..(eppoi non è manco il mo post.. :D)

          #60667

          Riot89
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 6
          t0m0 wrote:
          è vero!

          il problema è la rifrazione del vetro che le fa sembrare orizzontali.

          siccome era essenzialmente una prova dell’ultima versione di SGL,alla fine non ci ho perso la notte per risolvere.

          il file l’ho al lavoro,quindi non posso manco postare uno screen..(eppoi non è manco il mo post.. :D)

          Scusa per sgl intendi smallluxgpu? Da dove lo hai scaricato, io non riesco a trovare un link…

          #60668

          t0m0
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 130
          #60669

          Bernardo
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul forum 1363

          bell’immagine! complimenti

          per le goccioline forse proverei con le particelle “appiccicate” sull’emitter, e gli dai la forma della goccia…

          se trovo un tutorial sul painting “particellare” te lo posto. Praticamente il tipo crea un sistema per cui può “dipingere” le particelle sull’emitter in modo molto soddisfacente dando un buon effetto di “appiccicamento”

          scusa le svariate virgolette… spero di essermi spiegato 😀

          #60670

          LeleDaRevine
          Partecipante
          • Veterano Argento
          • ★★★★
          • Post sul forum 3309
          #60671

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609

          veramente un bel tutorial !!

          Grazie serve tutto !! 😀

          #60672

          Riot89
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 6
          t0m0 wrote:

          Mi da un errore quando provo a farlo partire

          error while loading shared libraries: libOpenCL.so: cannot open shared object file: No such file or directory

          sono su linux 64 bit

          #60673

          Makers_F
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 235

          Se sei capace ti conviene compilartelo da solo, su ubuntu non è complessissimo, e immagino che se usi un’altra distro sia capace. Poi devi aver installati anche i driver sdk (solo per gli sviluppatori, devi registrarti sul sito e poi sono gratuiti, come anche la registrazione, altrimenti cerchi quelli della tua versione via p2p o megaupload e simili, dato che non credo violi alcun copyright visto che sono rilasciati gratuitamente) 2.0 (i 2.1 dovrebbero dare problemi). Io su win 7 64 ero riuscito a farlo partire, poi dopo aver aggiornato a qualche versione dopo slg non mi è più andato… Però una prova non fa mai male

          Sdk steam ati

          Per nvidia non so come funzioni, io ho ati.

          #60674

          Bernardo
          Partecipante
          • Veterano Bronzo
          • ★★★
          • Post sul forum 1363

          eccolo li… era proprio quello che ha postato lell il tutorial che intendevo!

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