Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Lavorare su facce inclinate. Taggato: facce, inclinate, orientation, shift+7, transformation, x+x, y+y, z+z Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 1 settimana fa da Homer66. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post Homer66Partecipante Blenderista★Post sul Forum 44@homer66 24 Febbraio 2022 alle 18:43 #864178 E’ da due giorni che cerco in Rete come poter agire su facce inclinate come quelle delle immagini allegate. Le ho provate un po’ tutte ed ho capito che per poter agire devo allinearmi alla faccia interessata e fin qui ci sono arrivato. Ma poi nulla accade. Le mie intenzioni di lavorare sulla faccia non ‘in linea’ col resto, falliscono miseramente… Mi manca qualcosa. Please, help me. Many thanx. Effettua il login per mettere i like ZVenicePartecipante Blenderista★Post sul Forum 46Associato Blender Italia@zvenice 24 Febbraio 2022 alle 19:12 #864227 Se ho capito bene vorresti spostare le facce contemporaneamente, giusto? Se è così nell’inconcina del transforn pivot point trovi il piccolo menù a tendina dove puoi selezionare “Individual origins” se una delle due facce non si muove nella direzione da te voluta puoi sempre invertire la sua normale con il comando Alt+N Effettua il login per mettere i like Homer66Partecipante Blenderista★Post sul Forum 44@homer66 25 Febbraio 2022 alle 14:38 #864287 Grazie per l’info. Quello che intendevo dire, forse mi sarò espresso male, è che se cerco di lavorare su una qualsiasi delle facce ‘inclinate’ evidenziate (le aree/superfici A o B) non arrivo a nessun risultato. Esempio: evidenzio un vertice (quello in basso a sinistra), premo E (lo voglio estrudere), mi muovo col mouse e inserisco 40 (cm, misura reale) e poi X (per fargli seguire l’asse che mi interessa lungo la faccia); ebbene il vertice estruso segue sì la X ma quella del ‘Mondo virtuale’, quella dello schermo in basso a sinistra (A)… Tutto questo dopo avere selezionato la faccia interessata, avergli dato la ‘Transformation Orientation’ da Global a Normal (ossia B, ma anche mettendo Local non cambia nulla…), dopo nell’ordine View/Align View/Align View to Active/Top per vedermi rappresentata la faccia esattamente di fronte. Il risultato è rappresentato chiaramente dall’immagine allegata, dove il segmento C (creato dall’estrusione del punto di cui sopra) segue esattamente l’asse X delle coordinate spaziali di A e NON di B… Ho provato anche a crearmi un ‘mio’ orientamento in base alla faccia interessata (N per il pannello laterale, scorro verso il basso dove alla voce ‘Transform Orientations’ premo il ‘+’ ed aggiungo); anche qui, dopo aver selezionato la ‘mia’ Orientation, nulla cambia. Non so come procedere. Non capisco dove sbaglio. Non è possibile non poter ‘lavorare’ su facce che abbiano un orientamento al di fuori degli assi A. Grassie. Effettua il login per mettere i like ZVenicePartecipante Blenderista★Post sul Forum 46Associato Blender Italia@zvenice 25 Febbraio 2022 alle 15:19 #864291 Quindi tu vorresti estruderlo e direzionarlo lungo le coordinate locali del pannello B, giusto? Effettua il login per mettere i like Homer66Partecipante Blenderista★Post sul Forum 44@homer66 25 Febbraio 2022 alle 16:01 #864293 Esattamente. Vorrei poter lavorare sul pannello A o B (vedi le prime immagini del post) esattamente come faccio su quelli orientati rispetto agli assi A. Hai qualche dritta su come posso procedere? Effettua il login per mettere i like ZVenicePartecipante Blenderista★Post sul Forum 46Associato Blender Italia@zvenice 25 Febbraio 2022 alle 16:39 #864296 L’unica risposta che posso darti è quella di selezionare la modalità Local dal Transformation orientation, a me funziona… Effettua il login per mettere i like HarvesterModeratore Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3796Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 25 Febbraio 2022 alle 16:42 #864302 E’ questione di prendere dimestichezza con il sistema di coordinate di Blender e saperlo utilizzare alla bisogna. Per muovere, scalare, ruotare lungo uno degli assi delle coordinate “locali” devi premere due volte la lettera dell’asse lungo il quale effettuare l’operazione. Se premi G + X ti muoverai lungo l’asse X Globale, mentre se premi G + X + X to sposterai lungo l’asse X Locale. https://docs.blender.org/manual/en/2.79/editors/3dview/object/editing/transform/control/orientations.html Effettua il login per mettere i like ZVenicePartecipante Blenderista★Post sul Forum 46Associato Blender Italia@zvenice 25 Febbraio 2022 alle 16:55 #864303 Ecco, stavo appunto per editare il mio ultimo messaggio per aggiungerti la scorciatoia da tastiera ma Harvester mi ha anticipato. Effettua il login per mettere i like Homer66Partecipante Blenderista★Post sul Forum 44@homer66 26 Febbraio 2022 alle 15:33 #864355 OK risolto. Agisco così: seleziono la faccia che mi interessa, la dispongo in fronte a me (coi comandi di cui sopra del View/Align View/ecc… Oppure shift numpad7), impongo la Transformation orientation su ‘View’ ed il gioco è fatto. Ora posso (grazie al vostro suggerimento del doppio asse in locale, accidenti non me lo ricordavo veramente giuro!) fare quel che voglio sulla faccia. Grazie infinite, alla prossima! Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso