Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @homer66

E’ da due giorni che cerco in Rete come poter agire su facce inclinate come quelle delle immagini allegate.

Le ho provate un po’ tutte ed ho capito che per poter agire devo allinearmi alla faccia interessata e fin qui ci sono arrivato. Ma poi nulla accade. Le mie intenzioni di lavorare sulla faccia non ‘in linea’ col resto, falliscono miseramente…

Mi manca qualcosa.

Please, help me.

Many thanx.

ZVenice
    Partecipante
    @zvenice

Se ho capito bene vorresti spostare le facce contemporaneamente, giusto?
    Se è così nell’inconcina del transforn pivot point trovi il piccolo menù a tendina dove puoi selezionare “Individual origins”
    Individua
    se una delle due facce non si muove nella direzione da te voluta puoi sempre invertire la sua normale con il comando Alt+N

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @homer66

Grazie per l’info. Quello che intendevo dire, forse mi sarò espresso male, è che se cerco di lavorare su una qualsiasi delle facce ‘inclinate’ evidenziate (le aree/superfici A o B) non arrivo a nessun risultato. Esempio: evidenzio un vertice (quello in basso a sinistra), premo E (lo voglio estrudere), mi muovo col mouse e inserisco 40 (cm, misura reale) e poi X (per fargli seguire l’asse che mi interessa lungo la faccia); ebbene il vertice estruso segue sì la X ma quella del ‘Mondo virtuale’, quella dello schermo in basso a sinistra (A)…

Tutto questo dopo avere selezionato la faccia interessata, avergli dato la ‘Transformation Orientation’ da Global a Normal (ossia B, ma anche mettendo Local non cambia nulla…), dopo nell’ordine View/Align View/Align View to Active/Top per vedermi rappresentata la faccia esattamente di fronte. Il risultato è rappresentato chiaramente dall’immagine allegata, dove il segmento C (creato dall’estrusione del punto di cui sopra) segue esattamente l’asse X delle coordinate spaziali di A e NON di B…

Ho provato anche a crearmi un ‘mio’ orientamento in base alla faccia interessata (N per il pannello laterale, scorro verso il basso dove alla voce ‘Transform Orientations’ premo il ‘+’ ed aggiungo); anche qui, dopo aver selezionato la ‘mia’ Orientation, nulla cambia.

Non so come procedere. Non capisco dove sbaglio. Non è possibile non poter ‘lavorare’ su facce che abbiano un orientamento al di fuori degli assi A.

Grassie.

ZVenice
    Partecipante
    @zvenice

Quindi tu vorresti estruderlo e direzionarlo lungo le coordinate locali del pannello B, giusto?

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @homer66

Esattamente. Vorrei poter lavorare sul pannello A o B (vedi le prime immagini del post) esattamente come faccio su quelli orientati rispetto agli assi A. Hai qualche dritta su come posso procedere?

ZVenice
    Partecipante
    @zvenice

L’unica risposta che posso darti è quella di selezionare la modalità Local dal Transformation orientation, a me funziona…

Harvester
    Moderatore
    @harvester

E’ questione di prendere dimestichezza con il sistema di coordinate di Blender e saperlo utilizzare alla bisogna.

Per muovere, scalare, ruotare lungo uno degli assi delle coordinate “locali” devi premere due volte la lettera dell’asse lungo il quale effettuare l’operazione. Se premi G + X ti muoverai lungo l’asse X Globale, mentre se premi G + X + X to sposterai lungo l’asse X Locale.

https://docs.blender.org/manual/en/2.79/editors/3dview/object/editing/transform/control/orientations.html

ZVenice
    Partecipante
    @zvenice

Ecco, stavo appunto per editare il mio ultimo messaggio per aggiungerti la scorciatoia da tastiera ma Harvester mi ha anticipato.

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 44
    @homer66

OK risolto.

Agisco così: seleziono la faccia che mi interessa, la dispongo in fronte a me (coi comandi di cui sopra del View/Align View/ecc… Oppure shift numpad7), impongo la Transformation orientation su ‘View’ ed il gioco è fatto. Ora posso (grazie al vostro suggerimento del doppio asse in locale, accidenti non me lo ricordavo veramente giuro!) fare quel che voglio sulla faccia.

Grazie infinite, alla prossima!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.