Blender Italia forums ArtWork Work in Progress lavoro per la scuola

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

ciao a tutti

la prof di tecnica pubblicitaria ci ha dato da fare una pubblicita su un folgio A3 di un libro che abbiamo letto per italiano

tutta la classe non essendo in grado di usare i programmi 3d lo fara a mano libera io ovviamente ho usato

il nostro migliore amico BLENDER :)

si trattava di riassumere una pubblicita del libro (Il re dei giochi) un giallo in 12 immagini

ho pensato subito di scaricare un personaggio gia riggato e di fare un tavolo e il libro texturizzandolo

quando il personaggio afferra il libro in mano e inizia a leggerlo come se fosse per magia viene catapultato al suo interno

il libro si svolge nel bar lume e la scena del incidente e il punto piu importante del libro

devo ancora su un folgio staccato fare tutta la descrizione dettagliata della pubblicita :)

se potete dirmi cosa ne pensate mi aiutereste molto. ho ritoccato certe scene con fotoshop :)

spero di essere stato abbastanza chiaro grazie :) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-36995600-1332023088.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

ciao

Il personaggio lo hai modellato te?

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

ma va :D :) e' uno di tanti disponibili gratis per blender

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    'jakub' wrote:

ma va :D :) e' uno di tanti disponibili gratis per blender

mi sembrava di averlo visto.

è sempre meglio dirlo nel primo messaggio citando anche l'autore dell'opera.

COmunque mi sembra carino, non conosco il libro ma sembra azzeccato

anche se necessiterebbe di migliorie e un miglior sistema di illuminazione.

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

in realta nn mi sono impegnato molto xke la prof non ha nessuna esperienza nel campo 3d e non sapra valutarlo come si deve ma credo che un 10 sta volta ci sta :D

grazie per avere trovato l'errore :)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    'jakub' wrote:

in realta nn mi sono impegnato molto xke la prof non ha nessuna esperienza nel campo 3d e non sapra valutarlo come si deve ma credo che un 10 sta volta ci sta :D

grazie per avere trovato l'errore :)

Scusami se appaio “critico” ma il fatto che la professoressa non sappia nulla di 3D non è una buona scusa per svangare lavoro, impegnarsi sempre per migliorare se stessi e per fare pratica credo sia dovuto e necessario al processo di autoformazione.

penso sia un ragionamento più proficuo rispetto a quello di un impegno rapportato solo al guadagno (che è il voto) massimo con sforzo minore.

Fossi in te io lo rifarei senza pigrizia e mettendoci del mio perchè alla fine hai sempre usato un modello non realizzato da te (senza dirlo) e che non ti è costato il minimo sforzo.

LO rifarei facendo tutto per migliorarti e facendolo finalizzato a dare il massimo, pazienza tanto se prendi 10 con questo prendi 10 anche con qualcosa di molto meglio, se ami questo campo ed hai passione cerchi di migliorarti sempr ee impegnarti sempre in ogni lavoro solo così puoi migliorare, avendo rispetto anche per quello che fai e che ti appassiona.

Prego leggere regolamento, abbreviazioni sms come nn o x non sono gradite sul forum.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Io sono in disaccordo con Gikkio. Credo che il ragazzo abbia fatto un ottimo lavoro sfruttando tutti i mezzi a sua disposizione (comprese le sue capacità ), senza stare lì a perdersi in un wip infinito che non dà  risultati e ti porta solo in vicoli cechi.

In oltre ha specificato di aver preso il modello già  riggato (forse dopo l'ammonimento, ma mi pare di averlo letto già  ieri sera).

L'etica del fare tutto da soli, modellare ecc…, vale per i contest, ma nella vita reale conta finire il lavoro.

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

gikkio sinceramente preferisco dedicarmi al lavoro personale che quello della scuola sto gia svolgendo un progetto in corso hai completamente ragione sul fatto che per imparare bisogna iniziare da 0 ifatti questo e il primo lavoro che uso un personaggio gia riggato per due motivi: il tempo che mi ha dato x la consegna e il fatto che nn e' un lavoro dove voglio verificare le mie capacita'

un mio amico che lavora in 3d mi da spesso da fare dei modelli che riceve lui durante il lavoro cosi so se riuscirei ad accontentare il cliente in questo modo mi faccio un autogiudizio

e so che lo verifica un esperto non una vecchia di 100 passa anni xDche non conosce lontanamente il bellissimo mondo del 3d xD

giusto 2 giorni fa ho fatto vedere il fucile scar che ho quasi finito al mio insegnante di grafica 3d sai la sua risposta….. se non si muove non e' tridimensionale …..0.0 ci sono rimasto di m…. ma che gente assumono per insegnare fotoshop e programmi vari ……

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos
    'anfeo' wrote:

Io sono in disaccordo con Gikkio. Credo che il ragazzo abbia fatto un ottimo lavoro sfruttando tutti i mezzi a sua disposizione (comprese le sue capacità ), senza stare lì a perdersi in un wip infinito che non dà  risultati e ti porta solo in vicoli cechi.

In oltre ha specificato di aver preso il modello già  riggato (forse dopo l'ammonimento, ma mi pare di averlo letto già  ieri sera).

L'etica del fare tutto da soli, modellare ecc…, vale per i contest, ma nella vita reale conta finire il lavoro.

grazie anfeo volevo sapere solo una cosa da te che non centra con il lavoro

non voglio che pensi che faccio il lecca cu…..o ma da quanto tempo sei nel campo di 3d che fai delle cose davvero assurde?

e hai imparato tutto con i tutorial?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:

in questo caso siamo in un contest

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    'anfeo' wrote:

mi sono spiegato male.

Non criticavo il lavoro ma dicevo che modellare un organico è esperienza necessaria all'apprendimento, la mia quindi era una proposta per fare qualcosa che prima o poi bisogna fare per migliorarsi.

Nella vita reale conta quello che sai fare e come lo fai Anfeo, scusami se non sono d'accordo.

Stai trattando il discorso lavorativo, con cui sono d'accordo, ma alla pari con quello didattico.

Lo scopo dell'esercizio è migliorare la capacità  di sintesi utilizzando un linguaggio differente da noi usato.

Lo scopo è apprendere e migliorare ENTRAMBE le capacità .

Se fai un corso di modellazione e usi modelli già  fatti e riggati vanificherai lo scopo, alo stesso modo in questo caso si vanifica UNA PARTE dell'esercitazione.

Il mondo lavorativo e quello formativo (ti parla uno che a 38 anni ha fatto molta formazione e che ogni mese va in backoffice per il modulo formativo) non sono uguali, e si opera in maniera differente.

Allo stesso modo di usare un modello già  fatto potrebbe autorizzare chi usa un linguaggio di comunicazione differente, per esempio la scrittura, a copiare parte del sunto da internet sarebbe corretto in questo caso? no ed è la stessa cosa.

Non parlo di imbrogliare ma parlo di vanificare una parte dell'esercizio non è in gioco etica o comportamento per carità .

PEnso che un esercizio di formazione debba essere fatto nella maniera più attenta è profonda possibile al fine di fissare i concetti più a fondo possibile, ed è questa formazione che fa la differenza tra chi apprende un metodo di studio e va come un treno e chi, non sapendo fruttare le esercitazioni, non apprende un metodo e non arriva a livelli formativi adeguati.

Si lavora bene se si apprende bene, anzi se si impara a sfruttare al 100% le poche possibilità  formative.

Il motto dei marines “adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo” (con cui sono pienamente d'accorso) in questo caso lo lascerei a chi ha già  il bagaglio formativo necessario a prendere una pratica lavorativa o in questo caso una scena 3D, e girartela sotto sopra perchè ha l'esperienza ed ha studiato per farlo, non a chi è ancora in formazione.

Lungi da me l'idea di giudicare e mi scuso e chiudo l'off topic, solo una precisazione doverosa ;)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Ragionamento giusto, ma nessuno ha parlato di un compito di 3d….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.