Le nuove GPU di AMD

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Come forse già sapevate, AMD nel corso di queste ore aveva promesso di rivelare al Siggraph 2017 i nuovi modelli di GPU Vega e così è stato.

I dettagli al momento non sono molti ma da quel che si è capito, pare che i modelli siano 3 con prezzi che vanno da 399, 499 e 599€ (699 la variante top con raffreddamento a liquido), quindi prezzi decisamente concorrenziali, inoltre sono sbucate dei primi benchmark su 3D mark, che per quanto poco indicativi, le vedono piazzarsi in una fascia tra la GTX1070 e la GTX1080

Come dicevo prima i dettagli al momento non sono molti ma comunque positivi.

Io avevo giusto in mente di pensionare la mia ormai datata GTX660 e già tempo fa mi ero orientato verso la rx480 e la gtx1070 che come prezzi sono simili, magari questa positività è soggettiva o autoinfluenzata.

In ogni caso, sto seguendo un po’ la questione visto l’interesse personale quindi vi aggiornerò quanto prima 😀

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Ecco le foto del modello in doppia versione aria e kit a liquido (integrato nel case della scheda).

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Qualche dato più preciso ma sempre frutto di indiscrezioni :
    Versione di punta denominata Vega64 disponibile in 3 o forse 4 varianti

• AMD Radeon RX Vega 64 Liquid: base 1406 MHz / boost 1677 MHz
    • AMD Radeon RX Vega 64 Limited: base 1247 MHz / boost 1546 MHz
    • AMD Radeon RX Vega 64: base 1247 MHz / boost 1546 MHz

e i prezzi dovrebbero essere questi

• AMD Radeon RX Vega: $499
    • AMD Radeon RX Vega Limited Edition Model: $549
    • AMD Radeon RX Vega Liquid Cooler Model: $599
    • AMD Radeon RX Vega Liquid Cooler Limited Edition Model: $649

Qui un video dell’unboxing

Pedro Pistolas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 20

le 470 e 480 hanno uno dei migliori rapporti qualità/prezzo mai visti quindi l’ottimismo c’è. Aspettiamo benchmark più corposi sopratutto fatti in situazioni plausibili

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Infatti i banchmark tirati fuori così dal cappello servono a poco però almeno un’idea ce la possiamo fare XD
    Intanto ho notato che il canale AMD ha aggiunto un video di presentazione per le varie tecnologie introdotte con Vega

e uno per la nuova scheda da workstation, indubbiamente pensata per ambienti più professionali ma immagino anche un po’ più cara

Sono uscite inoltre altri dettagli sui modelli (fonte AnandTech)

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Ok abbiamo finalmente i dettagli ufficiali

Prezzi ufficiali:
    Vega 56 – 399$

Vega 64 Air – 499$

La Radeon Pro WX 9100 (16GB di vram) e Radeon Pro SSG (2T di vram con archiviazione NVMe), invece saranno disponibili a partire dal 13 settembre al costo di 2.199 e 6.999 dollari.

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Ecco tutti i tagli di prezzo e bundle proposti da AMD

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

A quanto pare da oggi è scaduto l’embargo sulle nuove schede e sono iniziati i primi test, dato che dei giochi interessa relativamente ho trovato su Anandtech un test relativo proprio alla nuova versione 2.79 di blender, con risultati decisamente ottimi 😀

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 345

Se confermate le prestazioni in Blender e come dici giustamente tu, chissene dei giochi, la 56 risulta decisamente interessante!

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Già, la 56 è il modello su cui pare spingere di più AMD sul fronte commerciale e si difende bene anche in ottica gaming considerando il rapporto qualità/prezzo, la vega 64 invece sembra ottima per blender ma risulta molto meno appetibile sul lato gaming dove soffre di più; considera che per ottenere gli stessi risultati di una vega 64 su blender servono due GTX 1080, quindi da un lato hai una scheda da 499$ che consuma 295W e dall’altra due schede che in totale costano 1400$ e consumano 360W, lato gaming nvidia ha molte partnership con gli sviluppatori e un bacino d’utenza enorme, quindi trova maggiori attenzioni e migliori ottimizzazioni dei driver.

Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 223

Questo rimescola le carte, prorprio ora che mi ero deciso per la 1080.Non ci voleva.Certo che per la vega serviranno upgrade anche rivolti alla MB e sicuramente sarà necessrio un full tower (?).

Rimandiamo a settembre????

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

In linea di massima dovrebbe essere sufficiente un mid tower visto che vega è lunga 27 centimetri (la 56 ha una scheda leggermente più corta ma lo chassis è comunque della stessa misura), certo immagino che il cablaggio risulti un po’ scomodo e visti i consumi un po’ d’aria in più non gli fa certo male.

Settembre è comunque una data da attendere a mio parere visto che verranno annunciati anche i vari modelli custom di MSI, Gigabyte e Asus/ROG per ora da quel che si è visto i modelli di MSI e Gigabyte sono praticamente uguali alle reference mentre quella Asus ha un radiatore un po’ più grosso (occupa infatti 2,5 slot dei pci express disponibili) però ha uno chassis a 3 ventole e in più fornisce una porta DVI supplementare che alle altre manca (hanno infatti solo 2 hdmi 2.0 e 2 display port). Presumibilmente verranno annunciati anche altri modelli custom immagino quindi meglio aspettare un po’ per sicurezza.
    La nota positiva è che la diceria circa le prestazioni da Miners sono stati sfatati ergo non dovrebbe esserci il rischio di esaurimento scorte o sovrapprezzi fortunatamente 😀

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5621
    • Blender Italia Staff

Ma i test comparativi sono AMD e NVIDIA entrambe con OpenCL? Perché in questo caso magari se AMD usa OpenCL e NVIDIA CUDA magari i rapporti di forza cambiano e la AMD non è poi così conveniente né in prezzo né in prestazioni

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Bella domanda ma trattandosi di blenchmark immagino siano dati caricati dall’utenza quindi facile supporre siano state settate sfruttando CUDA; sul fattore prezzo penso sia importante capire l’influenza dei consumi, alla fine anche ci fosse un po’ di differenza in più sulla 1080 ti fa vedere che ne giro di un anno l’hai pagati in bollette lato AMD, curioso infatti di vedere se i modelli custom riusciranno a rendere la situazione meno scomoda per la vega 64, la 56 già così com’è nel modello base sembra abbastanza convincente (da alcuni test sembra stare a mezza via tra la 1070 e la 1080, avvicinandosi a toccare le prestazioni dell’una o dell’altra a seconda delle situazioni).

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Ecco cercando altre info, ho trovato un benchmark apposito di blender con test su 3 progetti diversi, usando CUDA e openCL a seconda dei casi, e su due configurazioni una basata su ryzen e una intel, così da avere il massimo delle possibilità di valutazione

Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 223

Ho fatto due conti…mi sa che vado di 1070 8gb.Tanto mi sa che i prezzi non scenderanno tanto facilmente.

Non dovrei essere cpu limited ne avere problemi di alimentazione.

Max
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 21

mi intrometto nella discussione, anche io sono in fibrillazione per colpa di AMD. proprio in questo periodo ho deciso di assemblare la mia prima build, orientata al rendering. Riponevo molta fiducia in Vega ma più tempo passa e più sono i punti a sfavore. sebbene queste schede se la cavino bene con OpenCL e i recenti miglioramenti di blender stiano portando al pari il divario Cuda/OpenCL non ci siamo ancora.

Correggetemi se sbaglio ma di buono in casa AMD ci sono solamente i Ryzen. molto meglio optare per una 1080 o 1070.

a sfavore di Vega abbiamo, consumi e temperature proibitivi oltre a prezzi piuttosto al limite della competitività. i recenti benchmark sulla Asus Strix Vega 64 sono incoraggianti sotto il profilo temperature, ma consumano troppo e sicuramente rasenteranno i 750 euro se non di più

Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 223

Sono d’accordo.

Anche secondo me una macchina orientata al rendering (che se ne frega di gaming) deve avere nvidia nello slot vga.

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 345

Io aspetto Settembre/Ottobre per prendere una decisione, si sa ancora poco o nulla. Nel frattempo ho preso una piccola 1050 Ti da battaglia, perchè ad oggi ho usato solamente processori della serie U (i3 sul portatile e i5 sul NUC entrambi con grafica integrata) e un vecchio q6600 con una pure lei vecchia ATi 4650 (pure castrata a 64bit di bus).

La differenza già con una 1050 ti dovrebbe essere enorme. Per natale vorrei assemblare una Ryzen 7, ho già preso un nuovo case e ritrovato un vecchio ALi da 700W, nuovo mai usato, che avevo nell’armadio e ho spostato il q6600 in quest’ultimo e sono attualmente in attesa della consegna 1050.

Ripeto, se i bench e i prezzi fossero confermati, una Vega 56 farebbe proprio al caso mio.

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Vedendo i vari benchmark usciti finora, in ottica 1070/vega56 potrebbe aver senso optare per AMD, per quanto riguarda 1080/vega64 allora direi che la 1080 è ancora preferibile visti i consumi nettamente più contenuti.

In ogni caso anch’io preferisco aspettare ancora qualche mese prima di decidere, così da vedere bene anche le offerte custom (quelli veramente custom e non le referance brandizzate) di MSI, Asus e compagnia.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.