[Supporto richiesto] led fari auto

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  • #529269

    akuma78
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    Salve qualcuno mi può consigliare tutorial o metodi su come creare nelle versioni luce accesa e poi luce spenta dei led dei fari di un auto?

    i led sono del tipo tanti piccoli quadretti, un po’ come i classici oblò che si vedono nelle strutture che hannno piscine all’ interno.

    cmq posto un’ immagine dell’ obbiettivo:


    no
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    #529271

    akuma78
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    questo è quello che ho ottenuto….decisamente mi serve una mano sui materiali.

    gli oggetti sono una griglia, con davanti un vetro e dentro delle sfere che emettono luce.

    Qualche consiglio sui materiali o tutorial idonei?


    no
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    #529272

    akuma78
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    piccoli ritocchi ma sono ancora lontano…


    no
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    #529273

    andcamp
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    ciao, secondo me è un gruppo di luci al centro, una griglia davanti e … non importa come venga dopo perché ci metti un effetto glare con il compositor, o qualche flares davanti


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    #529279

    Antonio Esposito
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    Secondo me se non hai intenzione o necessità di zoomare in maniera esagerata sul particolare ti basta una texture a griglia in bianco e nero (o usi direttamente la checker texture procedurale) + una noise texture per variare un poì la luminosità tra led e led. La mixi col colore che vuoi (azzurro nel tuo caso) e la usi come emission.

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    #529413

    akuma78
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    perdonate l’ ignoranza: ma state dicendo che per riprodurre l’ effetto dei led, come ad esempio nella foto, non servono solo i materiali ma bisogna utilizzare anche il composing (che ho appena scoperto da un tutorial)?


    no
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    #529414

    akuma78
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    potrei chiederti la gentilezza di postarmi uno screenshot del node editor e del risultato in rendering?


    no
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    #529557

    akuma78
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    questo è l ultio tentativo…ancora troppo lontano:

    nella soluzione più a destra ho praticamente usato un vetro e dietro una griglia di materiale acrilico trasparente, dentro tante luci semplici emission.

    Nella soluzione più a sinistra, quella più piccola per intenderci, il reticolato va ad avvolgere le luci…inizialamente questo reticolato era di materiale semi cromato ma mi sono accorto dalla foto che sembra più essere plastica trasparente.

    Qualcuno che mi aiuti?,


    no
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    #529559

    andcamp
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    ma sei sicuro che ci sia una lucina dietro ad ogni buco della griglia? A me pare di no


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    #529622

    akuma78
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    no beh non sono sicuro…ma se tu avessi ragione sarebbero un paio di luci (semplice emission) con davanti una griglia (materiale tipo acrilico trasparente) e un vetro davanti…

    ma anche così facendo non ho ottenuto un risultato simile alla foto…potresti darmi un suggerimento o provare a farmi vedere che effetto useresti?


    no
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    #529642

    Anfeo
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    Ciao, nel 3D a volte per ricreare un certo effetto non è necessario ricreare da zero tutto il processo reale (vetrino, lucina ecc…) Quello che ti consiglio e di studiare come funzionano i materiali Emission e come mixarli insiemi a materiali che non emettono luce, oppure coem applicare il materiale emission solo su determinate facce.

    Ora, il problema sta all’origine. Cosa ci devi fare con quello che stai facendo? Ad esempio, ti serve un rendering statico del dettaglio di un faro, uguale all’immagine di riferimento? Quello che hai fatto nell’ultimo esperimento potrebbe essere vicino a quello che cerchi. Puoi provare in post produzione a sfocare la luce (cerca tutorial su effetto glare o bloom) oppure puoi provare a mettere un oggetto davanti alle luci a simulare un materiale semitrasparente, tipo vetro opalino.


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    #529653

    akuma78
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    per post produzione intendi importare il render ottenuto da blender su altri programmi di foto ritocco?

    comunque, quello che vorrei fare è creare quel tipo di faro e da quello che intuisco c’ è differenza se l’ obiettivo è un render statico o creare un animazione…ma in entrambi i casi pensi che per ottenere quell’ effetto debba utilizzare altro oltre a blender?

    inoltre, quando dici di mettere un vetro opaco davanti alle luci, intendi di aggiungerne un altro oltre a quello trasparente che già c’ è?


    no
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    #529685

    Anfeo
    Moderatore
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    Ad occhio credo che dovresti usare un vetro opalino più che trasparente, ma fai prima a non mettere niente e usare degli oggetti con materiale Emission.


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    #530817

    akuma78
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    Salve a tutti, sono andato avanti con lo studio ed ho il seguente problema:

    quando applico un ID mask in compositing, perchè voglio applicare dei filtri al solo led che è all interno di un cubo, in realtà quello che vedo è solo il riflesso del led sulla griglia frontale al cubo. chi mi spiega perchè e come posso risolvere?

    in pratica voglio creare un cubo con un lato aperto e all interno mettere una sfera emit, dopodichè voglio applicare dei filtri alla sola sfera senza che si applichino al cubo. ovviamente, il cubo ha un pass index a 0 e la sfera a 1 ed i filtri li applico con ID mask a 1 come da foto:


    no
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    #531155

    akuma78
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    Sono andato un po’ avanti con il lavoro, devo aggiungere i riflessi sulle superfici nere di ciascun led, in pratica il riflesso del led che gli è di sopra.

    Il led che secondo me va meglio è il primo in basso a sinistra.

    Vorrei comunque chiedervi consigli/pareri, perchè ho un po’ di dubbi sul come gestire questo risultato con il compositing e dell avere mesh su differenti layer.


    no
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    #531671

    akuma78
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    Obiettivamente non un grosso passo avanti:

    1- devo pulire il riflesso

    2- devo gestire meglio la luminosità della griglia

    3- devo regolare meglio la sfocatura del led all interno del faro (grosso problema in compositing)

    Per cui vi chiedo suggerimenti da adottare, anche se fosse qualcosa a cui non ho accennato:


    no
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    #531803

    akuma78
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    chiarisco i miei problemi:

    1. il primo effetto è quello di sfocare la sola sorgente luminosa all interno parallelepipedo, ma allo stesso tempo la sfocatura deve essere solamente all’ interno
    2. la griglia sembra avere degli effetti di luce, perciò devo gestirla separatemente, ma se la metto nello stesso layer delle luci queste ultime non posso gestirle con un pass index proprio, se invece metto la griglia su un altro layer poi dopo risulta totalmente sovrapposta al layer generale, mentre invece parte di essa è all interno del parallelepipedo

    no
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    #531813

    riky70
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    Ciao, con l’internal le luminescenze si gestiscono col materiale halo, in cycles non saprei.

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    #531932

    akuma78
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    che dite…mi ci sto avvicinando?

    dovrei rimuovere il noise sul vetro…ma è strano visto che ho renderizzato a 500, e gestire i riflessi…consigli su cos altro dovrei sistemare?

     

     


    no
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    #531941

    andcamp
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    secondo me, al di là del compositing e dell’effetto finale, bisognerebbe pensare a come è fatta effettivamente una di quelle lampade, cioé una lampadina dentro un portalampade riflettente (magari posizionata nel fuoco di una specie di parabola in modo da emettere la luce in modo direzionale) con una griglia, con un certo spessore in profondità, davanti

    (considerando che poi ci andrebbe anche il vetro, con poca roughness)

    per il compositing potresti guardare anche i fari del famoso file di benchmark della bmw


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    #531944

    akuma78
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    Si infatti ho provato a vedere un po’ come potrebbe essere fatto il led dentro, al di là della struttura interna osservavo la griglia reale e mi sembra che ci siano due tipi di luminosità:

    la prima è data dalla luce che passa attraverso la griglia stessa, il che denota che abbia un certo spessore sia in larghezza che profondità, la seconda è una sorta di riflesso come a dire che i quadrati della griglia non sono vuoti, ma c’ è comunque del vetro.

    Per quanto riguarda la fonte luminosa, invece, vorrei capire se il cono con la la sorgente nel fuoco è un artefatto per riprodurre un effetto o è proprio una riproduzione della realtà. I fari al led che sono riuscito a vedere sin qui, in genere hanno una piastra piana su cui sono alloggiati i led, i quali sono delle piastrine rettangolari che emettono luce.

    Vorrei il tuo parere anche su questo: il mio ultimo render, a mio parere, si avvicina alla foto perchè si vede una sorgente luminosa centrale, sfocata, poi si vedono riflessi luminosi nella griglia, ma non in tutti i punti…e questo dipende dalla posizione dell’ osservatore; infine una sorta di colore celestino diffuso nei quadrati della griglia.

    Quello che manca, invece, sono riflessi luminosi nei quadrati della griglia che ieri non sono riuscito a riprodurre variando prima lo spesso della griglia e poi provando a spostare le sorgenti luminose.

    Fermo restando che un giorno dovrò provare a capire come riuscire ad eliminare i fireflies.

    Che ne pensi?


    no
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    #531946

    andcamp
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    |se il cono con la la sorgente nel fuoco è un artefatto per riprodurre un effetto o è proprio una riproduzione della realtà. I fari al led che sono riuscito a vedere sin qui, in genere hanno una piastra piana su cui sono alloggiati i led, i quali sono delle piastrine rettangolari che emettono luce.

    Vale non solo per le lampadine, ma anche per i led:
    https://www.google.it/search?q=fari+led+auto&tbm=isch&imgil=G7JI_K3W0wUsnM%253A%253Bjs3hfHNcDhAT_M%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.mazziniano.it%25252Ffari-led-auto-ecco-che-cosa-sono%25252F&source=iu&pf=m&fir=G7JI_K3W0wUsnM%253A%252Cjs3hfHNcDhAT_M%252C_&usg=__6pSz6xPMw_WMHBFqGxJo-zZVQV4%3D&biw=1707&bih=817&dpr=1.13&ved=0ahUKEwiJvsWk-MnWAhXIfxoKHQIeBY4QyjcI1QE&ei=SP_NWYn6I8j_aYK8lPAI#imgrc=0UJZo3OGwy45SM:

    Si basano sul contrario del principio degli specchi ustori di Archimede e servono per non perdere la luce che va dietro e per renderla direzionale


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    #531969

    akuma78
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    Niente, ancora non ci siamo, ho provato ad utilizzare una calotta sferica per le rifrazioni.

    Il vetro davanti proietta sulla calotta l’ immagine e quindi si vede un riflesso grigiastro, non riesco ad eliminare il noise del glass e anche la sorgente di luce non va bene…..argghhhhhh


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    #531970

    andcamp
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    non so come sia fatto il faro all’interno, ma se sono tante piccole sorgenti ci saranno tante piccole calotte, altrimenti non avrebbe senso perché non raggiungerebbe il risultato voluto nel caso reale


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    #532029

    akuma78
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    secondo me, numero di sorgenti a parte ci dovremmo quasi essere.

    Vorrei chiederti un aiuto su come ridurre il noise sul vetro.

    Il render è a 500, caustic disattivati entrambi, filtro glossy a 0.1

    Il vetro è mix di glass (roughness a 0.42) e transparent con lightpath messo con add shader su raycamera e trasmission.

     


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