[Supporto richiesto] Lentezza Blender durante l'uso.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

Buonasera a tutti, durante l’estrusione di un punto (evidenzio il punto col tasto destro e successivamente premo E da tastiera) la linea che si viene a formare fa fatica a seguire il movimento del mouse per il successivo posizionamento. Il tutto è molto lento ed estremamente snervante… Non vi dico se poi devo sistemare l’estremità della linea creata agendo sugli assi al punto finale della retta. Questo il mio hw, già elencato nel periodo di mia iscrizione al Forum:

Fujitsu Esprimo E5730 E-Star4, CPU Intel core 2 Duo 3.16G, 8 GB memoria RAM, scheda grafica della casa integrata alla scheda madre. Lo so l’ho già detto allora, non è un hw come si deve, fa proprio c…re… Comunque ha sempre funzionato ad dovere.

Che sia qualcosa nell’hw (non penso, vero?) o devo settare qualcosa in Blender?

Grassie.

P.S.: premetto che ho a sfondo quattro immagini PNG che sto ricalcando (una immagina per orientamento, fronte, laterale, superiore, posteriore); potrebbero essere loro?

Genio al lavoro.
    1+

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

non penso che sia probelma delle references images, il dubbio in caso fai presto a togliertelo, crea un nuovo progetto vuoto e verifica se l’estrusione ti funziona bene o se il problema di rallentamento anomalo lo riscontri anche  così..

per l’hardware ho usato Blender con meno potenza del tuo quindi anche se ovviamente non è hw per fare grandi cose, non dovrebbe darti quel genere di problema evidenziato.

e allora.. sotto!!
    1+

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

Grazie per la risposta retroinsight. Dunque, ho provato ad aprire un nuovo lavoro e questo è il quanto:

.disegno senza immagini a sfondo nessun problema tutto fluido e regolare;

.disegno a sfondo senza ingrandire tutto fluido e regolare;

.disegno a sfondo dopo ingrandimento iniziano i problemi: rallentamenti in estrusione o azionamento pan (shift+rotella mouse premuta) per spostarmi nell’area d’interesse;

Ho provato sia con singola immagine come con quattro (una per vista utile), nessuna differenza sostanziale… Non capisco come possa influire il fatto di lavorare con l’immagine ingrandita a sfondo (ingrandita nel senso che per vederla più da vicino uso semplicemente la rotella del mouse nulla di strano!) che tra l’altro obbligato a farlo perchè altrimenti non riesci a ricalcare un granché. Bug di Blender? Nei mille video in Rete gli utenti non lamentano ‘stranezze’ come queste, tranne che per l’argomento rendering che potrebbe a ragione dare anche notevoli rallentamenti…

Uso altri programmi 3D ed in nessuno (!) anche con oggetti complessi ho notato comportamenti strani dovuti all’ingrandimento… Boh?!? Qualcuno sa delucidarmi? Io intanto cercherò ancora in Rete e se trovo faccio sapere, magari la cosa capita anche ad altri (fin’ora non ho trovato ancora nulla).

Grassie.

P.S.: le immagini a sfondo sono PNG tutte in b/n profondità 32bit le cui dimensioni sono: 2 da 7200×5400 px (circa 800 KB cad.) e 2 da 19000×7200 px (circa 1.8 MB cad.). Dimenticavo che il s.o. è Windows 7.

Genio al lavoro.
    1+

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

allora il problema è sicuramente l’alta risoluzione delle immagini reference che stai usando unita alla carenza grafica del tuo pc, ti rimane da fare una cosa, editare le suddette immagini e ridimmensionarle a valori tipo 1280×720 o giù di li’ (cavolo che ti serve una reference così grande?? manco stessi usando texture per hollywood ^_^); oppure puoi provare a mettere un plane con UVmap inserire l’immagine tipo texture e lavorarci sopra, da quel che ho letto in giro la cosa dovrebbe funzionare egregiamente.

e allora.. sotto!!
    1+

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 31

Provato con le stesse immagini sempre PNG ma più piccole (sempre 4) e la lentezza è sparita, almeno con qualche comando buttato qua e là. le ho ridotte di un decimo (!) per avere delle dimensioni come mi hai suggerito.

Mi sa che sia proprio la dimensione delle immagini che usavo a ricalco (blueprints). Certo avendole ridotte, forse troppo, mi si sono sgranate… Prima erano moolto meglio.

Grassie, saluti.

Genio al lavoro.
    0
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.