Light Portals in Cycles

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22556

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2643
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    E’ appena stata portata a termine la prima implementazione dei portali luce o Light Portals (o sky portal) in Cycles a cura di Lukas Stockner che permette una migliore valutazione dell’illuminazione ambientale, particolarmente utile nel rendering di interni, migliorando la convergenza.

     

    rBf478c2cfbd38: Cycles: Added support for light portals

     

    Come metodo di implementazione è stato deciso di utilizzare una Area Lamp con un interruttore “Portal” che rende la lampada invisibile (nascondendone i parametri usuali di intensità  e colore) nonchè una guida per il campionamento dell’illuminazione ambientale (Background Environment).

    [attachment=19175:portal-light_cycles1.jpg] [attachment=19176:portal-light_cycles2.jpg]

     

    Multiple Importance Sampling (MIS) è utilizzato sia per valutare più portali luce presenti nella scena che per quanto riguarda il numero di campioni da assegnare ai portali ed alla mappa ambientale (sfondo, background environment).

     

    E’ inoltre importante la direzione del portale/area lamp che dovrà  puntare “all’interno” della stanza, per esempio, se applicato ad una finestra.

     

    Per provare questa novità  scaricate una build di sviluppo dal sito https://builder.blender.org/download/

     

    Trattandosi della prima implementazione dei portali luce possiamo attenderci ulteriori sviluppi e miglioramenti in futuro, ma certamente si tratta di una novità  attesa ed molto utile. Non scordate di segnalare eventuali bachi qui, previa registrazione.

    This post has been promoted to an article https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2015/post-12000-0-27432300-1430234169.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2015/post-12000-0-72476400-1430234201.jpg

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.