Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #519629

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    Buongiorno a tutti, ho un problema con dei file provenienti da ArchiCad.

    ho provato ad esportare con diverse estensioni, ma ho sempre lo stesso problema.

    Ho dei “semplici” volumi forati come quelli in figura

     

    Come si può vedere ho tanti (troppi) triangoli ed a questo punto eseguo un limited Dissolve ottenendo queso risulto

    Come si può vedere ho ancora tanti triangolo che mi danno problemi con le texture ed il render finale, avete qualche consiglio per migliorare questo “casino”?

     

    Grazie

    #519633

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

    anch’io ho riscontrando questo problema importando da Autocad. Ho risolto eliminando manualmente gli edges che non mi servivano, ma non penso che questa sia la soluzione ottimale. Poi ho trovato questo topic

    http://blender.stackexchange.com/questions/5538/how-do-i-convert-a-triangle-mesh-to-a-quads-one

    fammi sapere se qualcuno di questi metodi funziona

    #519652

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    cancellare l’edge non è la soluzione perché non me li fa cancellare.

    Domani provo a vedere il topic che hai postato.

    Grazie

    #519786

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    purtroppo nulla di fatto.

    Ho anche provato il “Remesh” (credo si chiami così, adesso non ho blender a portata di mano) ma non ho risolto il mio problema.

    Non chiudo ancora, sperando che uno di voi sappia consigliarmi per il meglio.

    Grazie

    #520033

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    In Blender non so quanto ci puoi fare, non se se altri programmi hanno qualche tool in particolare.

    Proverei a passare la mesh da un programma di mezzo tipo meshlab o tipo e provare ad esportarla in qualche altro formato, tipo fbx, obj, 3ds ecc…

    Se no lo fai a mano selezionando due triangoli alla volta e premendo F.


    #520162

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    Ho provato meshlab (per quello che ho capito), ma riduce i triangoli ed anche la forma. Le estensioni le ho provate tutte (quelle che ho a disposizione) ed anche la selezione dei triangoli ed “F” non ottengo il risultato voluto.

     

    Il mio problema è per il materiale, usando una texture legno tutti quei triangoli mi incasinano le venature.

    Potrei ordinare i triangoli, ma come si vede dall’immagine è pura follia e poi la scena non è fatta sola di questo pezzo.

    Un qualsiasi consiglio per renderizzare questi elementi è ben accetto.

    #520163

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    questa è una piccola composizione, considerate che su una scena ne ho almeno 20 di questi, per non parlare di tutto il resto.

    #520458

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    In questa configurazione non usi la mappatura UV, ma Generate, in oltre puoi modificare lo size nel nodo mapping e devi assicurarti che sia selezionato Box nel nodo del’Image, invece che Flat.


    #520609

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    grazie ci provo e vi faccio sapere se sono stato in grado.

     

     

    #520619

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    ottimo, primo esperimento riuscito.

     

    Grazie

    #520623

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

    come si può vedere dall’immagine

    adesso ho il problema che la texture è identica per i due pezzi, quindi poco realistica.

    Qualche consiglio?

    Grazie

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.