Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Linea anomala al centro della mappatura texture

Status della richiesta: Non risolto
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  • #580730

    Rewolv
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    • Post sul Forum 30

    Come da titolo, ho spesso a che fare con questo problema, quando realizzo gli oggetti son quasi sempre speculare, di fatto anche la texture la realizzo speculare, eseguendo il mirror alla metà dopo la fase di unwrap, ma c’è un qualcosa di anomalo che appare spesso in ogni mio render, ma non accade sempre, per cui vorrei capire se sbaglio qualcosa o se vi è un modo per evitare tale errore.

    #580731

    Anfeo
    Moderatore
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    • Moderatore Forum

    Dipende dalla mappa che hai usato, posta qualche screenshot dell’UV della texture ecc… così è difficile capire. Ad occhio potrebbe essere un problema di Mirror Modifier


    #580737

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1128
    • Associato Blender Italia

    forse dico qualcosa di scontato ma chiedo non si sa mai, verificati i remove doubles e soprattutto la scala con ctrl+a?


    e allora.. sotto!!
    #580743

    Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

    Allora, ho capito quale è il problema in questo caso. Ho riguardato la fase di “unwrap” ed ho notato che si sovrapponevano i colori in un punto. Per caso è possibile impostare dei parametri di distanza maggiore tra una mappa e l’altra senza dover posizionare tutto manualmente?

    Comunque la scala ora la tengo sempre attiva, ad ogni modo mi è anche capitata una linea nera, anche se in questo caso risulta bianca, se mai dovesse ricapitare controllerò nuovamente e riaprirò il post! In caso notiate errori di ogni genere dai miei screen, segnalatemeli pure, sono ancora molto acerbo con questo programma! Grazie per l’aiuto come sempre, questa community è stata la mia salvezza!

    #580746

    Anfeo
    Moderatore
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Prova questo Addon ha un sacco di funzioni utili per gestire le UV:

    http://renderhjs.net/textools/blender/


    #580752

    Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

    Fantastico! Ha tutte le funzioni che mi mancavano da quando usavo 3DS Max. Tool spettacolare, ma ora ho davvero il terrore che potrebbe non funzionare dopo un’update di Blender, o non c’è pericolo?

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