Linea tipo lagostina….con le particelle o altro

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  • #14543

    idimarco77
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    Ciao a tutti avrei bisogno che qualcuno mi dicesse dove sbaglio……o mi insagnasse come farlo….

    devo fare una cosa come questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=KwfQEWE5tvM

    ma piu’ semplice, cioe’ una linea che cresca lungo una path….voi direte…niente di piu semplice…ma nn riesco!

    avevo seguito questo tutorial ma nn funziona! http://www.blendernation.com/index.php? … ough+Steel

    e questo e’ il mio file:

    http://uploading.com/files/297164d3/specola2.blend/

    ciao e grazie a chi mi aiuta!


    #171225

    pkblender
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    Con le particelle è piuttosto semplice (2.5 build 25371):

    – Crei la curva ad esempio di 240 vertici (*)

    – Aggiungi sulla curva un sistema di particelle

    – Imposti 240 particelle – Frame iniziale (1) e finale (240) – Emissione dai vertici – Nessun Random – Nessuna forza (ricorda di togliere anche la gravità ).

    Ho messo un esempio qui:

    http://www.pkblender.it/other/particell … rcorso.htm

    Naturalmente si può agire sul numero di vertici, sul materiale, sui vari parametri del sistema particellare per cambiare velocità  di svolgimento e aspetto della curva.

    Spero ti sia utile

    PkBlender

    (*) I vertici devono essere ‘ordinati’ secondo blender. Puoi ad esempio creare la curva per estrusioni a partire da un singolo vertice oppure usare una curve-path e convertirla in mesh.


    #171226

    idimarco77
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    grazie mille!!!!!!!!!!!


    #171227

    idimarco77
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    Ciao ho provato con la mia curva (non so se hai scaricato il file) ho dei problemi nel fare un numero di punti omogeneo e la loro dipendenza “dall’ordine” secondo blender…….come faccio

    in che modo posso agire sui vertici e sulla velocita’ di svolgimento……

    grazie ciao


    #171228

    pkblender
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    La numerazione interna dei vertici che io sappia non è modificabile se non distruggendo e ricostruendo tutti i vertici.

    Se vuoi usare le particelle col metodo descritto l’unica cosa che puoi fare è ricrearti la curva per estrusione partendo da un solo vertice e cercando di equidistanziare i vertici il più possibile.

    A questo punto, vista la semplicità  della tua curva, ti conviene ricrearla da zero.

    La velocità  di apparizione la controlli modificando il valore di End (Tab Emission). Se ad esempio la tua curva è formata da 200 vertici e poni End = 200 allora (supponendo Start = 0 e 200 particelle emesse) avrai una particella ogni frame . Con End = 400 ottieni una particella ogni 2 frame e così via.

    PkBlender


    #171229

    idimarco77
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    Ancora molte grazie!!!!


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