Blender Italia forums Tutorials e guide Tutorials e guide animazione e rigging L’occhio ovale non segue l’osso? Da oggi problema risolto!

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  • #3277
    Ego
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    Salve a tutti, di solito gli animatori per ovviare al problema occhio con un character in stile cartoon, modellano una sfera e risolvono… ma se invece dopo aver sbattuto violentemente la testa contro una scrivania volessimo aggiungergli un occhio ovale? Allora ecco che iniziano i problemi…

    di solito i frettolosi e i nuovi adepti dell’animazione risolverebbero la questione modellando direttamente un occhio ovale. Grosso errore! Se modellate una sfera ed applicate un costraint che obblighi l’occhio che avete modellato a seguire un osso (il famoso Track to), incappate in un problema del genere [Fig.1].

    Come risolverlo? Semplice! Basta utilizzare una sfera e donarle una forma ovale tramite il lattice (che non va mai applicato nel modificatore, ma sempre conservato 😛 ). Ora provate a riapplicare il constraint e muovete l’osso [Fig.2]. Buon divertimento con i vostri character dagli occhi ovali! 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573419,0013.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573419,3613.jpg

    #72809
    Anonimo
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    grazie per aver condiviso…;)

    appena mi trovo nella situazione provo sicuramente

    #72810
    andcamp
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    si 🙂

    sempre che la pupilla sia un oggetto, altrimenti forse basta spostare la texture?


    #72811
    Seregost
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    Non era più veloce con le shapekeys?

    #72812
    Ego
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    Qui sta il bello, potete usare le shape keys (in questo caso le utilizzo per le palpebre) oppure se è una texture la animi (nel caso di Arturo character di HOPE) 😀

    #72813
    eliteXXL
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    • Post sul Forum 263

    stavo vedendo il topic quando perchè volevo fare una cosa del genere sul gioco, però nè le shapekey, nè le texture nè tantomeno il lattice modifier funzionano, come posso fare??

    #72814
    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 3268

    Mi pare che era il metodo usato in Camminolo

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