Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Luce Ambientale – Esercitazione 2

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @hunter81
    #856355

    Ennesima domanda da principiante. Sono alle prese con la seconda esercitazione del corso. Mi è stato chiesto di illuminare la scena con la Luce Ambientale (che entra da una delle due finestre). Per orientare la luce ambientale basta solo “ruotarla” agendo sul nodo “Mapping / Orientation” ?

    Allego sia lo screen sia il file Blend.
    Grazie dell’aiuto

    15_0_Dimensioni_oggetti

     

     

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #856363

    Buondì, sì
    Come mai avevi introdotto il nodo Sine?


    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @hunter81
    #856374

    stavo seguendo il tutorial di Francesco Andresciani (la lezione 15) in cui veniva inserito. Siccome è il mio primissimo tentativo di realizzare una luce ambientale, ho provato a creare la condizione più fedele possibile al tutorial

    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @hunter81
    #856389

    Siccome non sono ancora pratico di come orientare la luce ambientale, per farla filtrare dalla finestra anteriore, oltre a rendere più trasparnte il materiale, a occhio quale inclinazione dovrei impostare nel nodo Mapping? :cry:

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #856391

    ricordati di inserire anche il nodo multiply, altrimenti è troppo scura e non riesci a regolarla bene

    l’angolazione dipende dalla mappa scelta, come nel tutorial metti un cubo al posto della casa (noscondendola con H o nell’outliner), una volta scelta una direzione interessante sul piano XY fai riapparire la casa e regola l’altezza in modo che la luce entri dalla finestra

     


    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @hunter81
    #856397

    Grazie della dritta, pian piano ci sto riuscendo. C’è un altro inconveniente per la creazione del render: lanciandolo con F12, invece di CICREARE LA STANZA ATTUALE CON LE ULTIME MODIFICHE FATTE, ricrea un render della stanza di come era stata modellata in precedenza

    Ho provato a pulire la cache, ma andando su File Path, TUTTE LE VOCI sono vuote. Da cosa dipende?

     

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #856436

    se salvi il progetto, chiudi Blender, chiudi il PC, lo riavvii, fai ripartire Blender, carichi il progetto, avvii il rendering, salvi l’immagine con Image > Save, carichi l’immagine, hai ancora il render della stanza come era stata modellata in precedenza?


    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78
    @hunter81
    #856451

    Graze del suggerimento, purtroppo non ha funzionato.

    Chiudendo / riavviando pc e blender, e rifacendo il rendering, anche DOPO LA SUA CONCLUSIONE, l’immagine rimaneva immutata, ossia una parete bianca.

    Ho provato a cancellare e reinserire la telecamera, cambiando angolazione, dimensioni e Focal legnth (i valori erano tra i 35 e 50, ma nulla.
    Renderizzava sempre e solo una parete bianca.

     

    Off-topic sul corso base: ho sottoscritto nuovamente il corso base, non essendo riuscito a completarlo a settembre.
    Ho notato che in molte lezioni MANCANO I VIDEO DI RIFERIMENTO

     

     

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #856453

    prova a creare un nuovo progetto e ad importare gli oggetti con File > Append


    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #856455

      Off-topic sul corso base: ho sottoscritto nuovamente il corso base, non essendo riuscito a completarlo a settembre.
      Ho notato che in molte lezioni MANCANO I VIDEO DI RIFERIMENTO

       

      Problema risolto


      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 78
      @hunter81
      #856471

      EUREKA! A quanto pare dopo (un’altra serie di tribolazioni), APPEND sembra avere funzionato.
      Per quanto riguarda il vecchio file, nonostante spostamenti di arredi, luci, camera, il rendering restituiva sempre e solo una parete bianca (e ancora non ne capisco il motivo)

      Grazie dell’aiuto :+1:

       

      hunter81
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 78
      @hunter81
      #856824

      domanda stupida sul rendering: ho nascosto alcuni oggetti della scena, tuttavia vengono riprodotti quando avvio il render.
      Come mai?

      Il renden dovrebbe riprodurre la scena ATTUALE, escludendo automaticamente gli oggetti nascosti. Credo. :sleepy:

      Mario.C
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 2
      @mario-c
      #856840

      Ciao,

      Perché non basta cliccare sull’icona a forma di occhio, bisogna spuntale l’icona accanto, dove c’è il simbolo della fotocamera..

    Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.