Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Luce ambientale/ombre – Interno Architettura

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #829898

    Ciao ragazzi :)
    Spero di aver scelto la sezione giusta!

    Avrei bisogno di alcune indicazioni riguardo la luce ambientale (e poi anche le impostazioni di render ottimali) per questo render d’interni.

    Questa foto che vedete qui di seguito, l’ha fatta l’azienda esterna che se ne é occupata finora ed é realizzata con Cinema 4D.

    Questa é attualmente la mia (renderizzata con il denoising), e vedendo la differenza, potete giá capire qual é il mio problema.

    Quella luce che viene da fuori e crea quella luce…come devo fare?
    E´sole? E´un HDRI? E´entrambi? L’ambient occlusion vale la pena? O semplicemente ha impostato un valore emission ad un piano esterno dove ha piazzato quella foto?

    Io in questo render, ho usato una Sky Texture con questi valori:

     

    E questo AO

    E per le luci interne, conviene usare le IES? O contribuiscono ad appesantirmi ulteriormente? Ho visto il video postato da Alessandro, riguardo appunto le luci IES e sembra facile, ma quando vado ad applicarle non é mai davvero cosí facile come sembra XD XD !

    Qui un dettaglio della luce area rettangolare, che mi brucia totalmente l’angolo dell’armadio: troppo power? Meglio calare il valore power e aumentare il valore strenght? O giá fatto un po’ di esperimenti, ma non riesco a capirne tanto la differenza. Non mi funziona in ogni caso :( …Cosa sbaglio?

    Scusate per la valanga di domande…

    iulian_lus
    Partecipante
    #829899

    https://www.blender.it/members/iulianlus/media/photo/

    per le impostazioni della scena dell’immagine sopra, si trovano in Google Drive nella directory “dormitor”,
    il mio consiglio è di prestare molta attenzione ai nodi del mondo e alle impostazioni del sole.
    (Mio consiglio  sarebbe quello di ridurre l’intensità delle luci nella testata del letto, e tutte in generale, a parte il sole.)

     

    iulian_lus
    Partecipante
    #829900

    la foto che facio  riferimento e con la luce del pomeriggio, e quadro.

    iulian_lus
    Partecipante
    #829904

    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #829908

    Grazie Julian!
    Dove dici di che la tua foto fa riferimento ad una luce di pomeriggio e “quadro”, cosa intendo per “quadro” appunto?

    Ho visto le tue foto nella tua gallery! Complimenti! Sono tutte con Cycles? Sono tutte bellamente “noise free” ! Come hai fatto? :D

    Nel nodo che mi hai postato qui, vedo che é simile al mio, con la Sky texture. Hai posizionato anche un “sole”? Che intensitá?

    Nel nodo in “dormitor” vedo anche un hdri.

     

    Vanno messe tutte queste fonti di luce insieme? Ho paura di caricare troppo il file e non ho ottenere chissá cosa di diverso :(

     

    Grazie mille di nuovo!!!

    iulian_lus
    Partecipante
    #829909

    hdriper questa foto

    https://www.blender.it/wp-content/uploads/rtMedia/users/9549/2020/03/1.1_render-1920×1080.png?1600805001

    e sky texture per questa

    https://www.blender.it/wp-content/uploads/rtMedia/users/9549/2020/07/21.1final.render_03-1921×1081.jpg?1600805128

    non tute le imagine sono fatte con cycles

    ufficio e cucina sono in eevee

     

    iulian_lus
    Partecipante
    #829912

    solo sky texture niente sole o altri luce

    tutorial sky texure

    iulian_lus
    Partecipante
    #829913
    domanda: per le finestre hai usato il portale e il vetro invisibile per la luce e visibile solo per la camera ?
    iulian_lus
    Partecipante
    #829914

    glass

    NN81
    Partecipante
    #829915

    https://youtu.be/Crk5btO4WUw


    Jack Of All Trades
    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #829918

    domanda: per le finestre hai usato il portale e il vetro invisibile per la luce e visibile solo per la camera ?

    Nessuno delle due XD! Quale sarebbe meglio?
    Per portale intendi la luce area rettangolare alla finestra, come nel tuo file dormitor?

    Questo il nodo del vetro, che é come lo ha impostato Andrew Price nel video sopra

    Lo sky, l’ho messo come nel video delle features della 2.9 ma nella visualizzazione in modalitá render, dove lui vede questo:


    ..io non vedo il cielo cosí. Non vedo proprio nulla. Vedo la normale viewport e i muri della mia stanza luminosissimi…
    Volevo provare a girare un po’ il sole ma non lo vedo! Mannaggia..


    @NN81
    dici addirittura di provare in Eevee? Purtroppo ho pochissimo tempo ancora a disposizione per consegnare questo render, quindi non so se mi conviene per ora mettermi a provare qualcos’altro daccapo :( ! Stasera quando torno da lavoro mi guardo un po’ il video e vediamo..

    iulian_lus
    Partecipante
    #829930

    disabilita trasparente per vedere il mondo

    Harvester
    Moderatore
    #829963

    Ciao Giovanna.

     

    La prima cosa da fare è valutare una fonte luminosa alla volta, isolandola dalle altre, quindi usa fonti di luce calibrate o perlomeno plausibili in termini di intensità e temperatura (colore). Se imposti l’intensità di World e della lampada Sun su valori “reali”, dovrai probabilmente agire sull’esposizione (un valore di -4 / -6 dovrebbe andare bene per una scena in esterno).

     

    Utilizzare materiali PBR, cioè fisicamente “corretti”, plausibili (niente bianco puro o nero puro; la superficie innevata ha Albedo pari a circa lo 80%, e si tratta della superficie più riflettente sulla Terra). Utilizza lampade Area impostate su Portal sulle aperture verso l’esterno (per esempio le finestre) come guide per la ricerca di fonti di luce ambientale (non serve per le luci standard, solo per World).

     

    Infine, adotta un approccio di tipo “fotografico” all’illuminazione della scena. Per esempio, un fotografo professionista di ArchViz piazza semplicemente la macchina fotografica sul cavalletto e scatta con l’illuminazione corrente della scena, oppure “interviene” in qualche modo (e non mi riferisco al fotoritocco) nella illuminazione della scena?

     

    Utilizza Filmic Color Management. Considera di variare il livello di esposizione in Color Management se serve ad intensificare la resa degli interni (funziona più o meno – ma non esattamente – come l’esposizione in una macchina fotografica). Un add-on interessante, nel caso tu sia interessata a valutare questo tipo di approccio, è Photographer.

     

    Eviterei l’uso di Ambient Occlusion in quanto appiattisce l’immagine, ma valutalo in base alla situazione.

     

    Sono solo idee, spunti di riflessione che spero possano esserti utili.

     

    Di tutorial ce ne sono parecchi in circolazione, anche per software e motori di rendering diversi da Blender/Cycles, che posso essere uno spunto interessante di riflessione sull’argomento.

    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #829981

    Ciao @Harvester ! Grazie anche a te per la risposta.
    Io purtroppo sono molto arrugginita (vengo dalla 2.75), e non ricordo quali sono i valori (per tutte le luci in generale…dalle IES, al sole, alla luce area, all’HDRI ecc) “plausibili” , ad esempio.
    Ho ripreso un sacco di tutorial ma a volte pur seguendo ció che viene detto, non ottengo lo stesso risultato, e ovviamente sará per qualche fattore che non mi é facile stabilire (troppi materiali glossy? Un valore qualsiasi che il tizio del tutorial dá per scontato e che io non ho attivato/spuntato? Impostazioni fondamentali nel render/camera che troviamo in questo Blender nuovo che non conosco? ecc).
    Purtroppo mi sono ritrovata nella possibilitá di questo lavoro “tra capo e collo” e non ho molto tempo per sperimentare troppo. Per questo chiedevo alcune indicazioni base/macro sotto cui muovermi…
    Sto andando anche per tentativi, ma é facile immaginare quante variabili ci sono da valutare se sei totalmente inesperto.

    Per il momento vorrei semplicemente ottenere una luce come quella del render di riferimento, che fa l’ombra della finestra all’interno della stanza. Mi é stato proprio esplicitamente chiesto dal cliente, nonché mio capo, perché reputa sia molto “familiare”.
    I faretti, LED, lampade, in giro per la stanza, sono in continua evoluzione quindi per ora devo riuscire a fare un buon render con queste.

    Dopodiché decideranno come cambiarle e dovró rifare il render.

    Io vengo da un’epoca di Blender in cui non c’erano le luci area impostabili in portal, ad esempio.
    Smanettavo con le HDRI ma non mi ricordo assolutamente…
    Mi ricordo che c’erano delle impostazioni importanti per il vetro!
    Ho copiato pari pari il nodo vetro di Andrew Price (l’ho messo in qualche post sopra) ma non parla di quali luci ha messo fuori e a me infatti non esce come lui.

    Poi vorrei mettere una foto di sfondo ed ho ritrovato lo spazio che ricordavo nel vecchio Blender, dove si imposta la foto nel Background, ma poi non me la sono ritrovata nel render. Maronn quante parolacce XD

    Altra cosa per farti un esempio di come sono momentaneamente persa: lo sky di cui parlavo sopra con Iulian: ho disattivato la trasparenza come mi ha suggerito lui e finalmente vedo qualcosa ma sono tutto tranne che cielo e sole XD ! Ho provato a cambiare la rotazione del sole, l’intensitá, la dimensione, ma niente. 

     

    E poi non so nemmeno se lo sky, puó aiutarmi ad ottenere quello che vorrei. Magari dedico il mio tempo a capire questo, e poi non mi serviva nemmeno, ma (esempio a caso) magari bastava mettere un sole con valori tot e tot. Oppure una luce area  messa tatticamente? Boh. Appunto boh. Purtroppo.

    Sto combattendo con il tempo. Tutto qui. Lo so che il tempo é nemico della qualitá, ma per ora non posso fare altro :( . In compenso ci sono possibilitá che mi affidino altri 3D e quindi avró finalmente modo e tempo per approfondire.

    Ci sono indicazioni di massima, possibili secondo te? Per interni principalmente perché ora come le prossime volte, saranno comunque sempre interni…

    Ho visto anche tutorial di Eevee, ma per ora, proprio in considerazione del tempo limitato, ho accantonato.

    In ogni caso, di nuovo, grazie mille anche a te. :)

    NN81
    Partecipante
    #829982

    puoi condividere il file dalla sezione tuoprofilo-> risorse condivise (ricorda di settare “pubblico” dalle impostazioni) se non ce la fa per le dimensioni eventualmente da qualche altra parte e linkare per il download? anche se non son pratico di fotorealismo e visto che sembra urgente mi cimento volentieri a darti una mano dove posso che metterci mano è la via più breve in quanto la teoria ci vuole ma sperimentarla ecc può volerci tempo che sembra tu non abbia al momento


    Jack Of All Trades
    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #829984

    Ciao @NN81 ! Urca!
    Grazie mille!
    Ci provo!

    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #829985

    Purtroppo il file é pesante, quindi ti lascio qui il link

    Grazie mille ancora @NN81 :)

    NN81
    Partecipante
    #829999

    ok stasera purtroppo non riesco a visionarlo bene, per adesso ho aperto giusto per farmi un idea che per il mio pc  è anche molto pesante da gestire, ti faccio presente subito una cosa, tutte le aree rosse sono mesh con “normali invertite” dovresti per le tende ad esempio dargli un po’ di modificatore solidify poi per sicurezza ricontrolla tutte le normali perchè siano correttamente esposte (face orientation è un comando che puoi usare per verificare l’orientamento delle normali)

     


    Jack Of All Trades
    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #830001

    Ci mancherebbe!!!

    Anzi, grazie mille!
    Provvedo subito intanto :)

    NN81
    Partecipante
    #830009

    occhio al materiale delle parti interne della tenda, hanno una specie di materiale transluc/transp denominato “store” del quale sinceramente non capisco molto los copo,  mentre le parti esterne hanno il materiale “fab” che mi sembra più appropriato

    scusami ma te le “butto giù così” come mi vengono man mano


    Jack Of All Trades
    NN81
    Partecipante
    #830011

    il materiale fab in questione aveva pure un mix shader senza alcun secondo shader collegato da mixare, l’ho eliminato, ho provato un render, ricordati di togliere “transparent” alla sezione film della tab render properties altrimenti nishita serve e non serve a niente, ora dietro la finestra lo vedi bene in azione, in quanto fa ricrea proceduralmente la “atmospheric fog” ambientale, che al limite puoi scaricare una bella hdri di sfondo e mixarlo e settarlo meglio ovviamente, mi sembra già più verosimile come illuminazione ma io non sono un esperto di fotorealismo e non son andato a controllarti tutte le mesh una ad una per verificare topologia, unwrap o i materiali, diciamo che mi sto limitando a guardare poche cose essenziali dando per scontato che tutto il resto sia a posto e per darti più un indirizzo che una soluzione definitiva

     


    Jack Of All Trades
    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #830012

    Ciao!
    La stanza é per un albergo, e per regola le tende devono essere necessariamente due (almeno qui in Germania…non so se dappertutto vale XD ): una completamente coprente (dimout) e l’altra bianca trasparente (store).

    La tenda trasparente, forse é sprecato caricarci su una texture..e potrebbe essere meglio usare solo un semplice colore?

    NN81
    Partecipante
    #830014

    capisco, no allora è giusto che usi un altro materiale appropriato (non li ho verificati comunque giusto qualcosa a naso come mi sono imbattuto)

    il solidify un pelo ce lo metteri a presincere, nel senso che comunque devi modellare una cosa che per quanto sottile ha un suo volume

    a quel punto valuta anche, modella proprio la porta finestra perchè quell’immagine flat così com’è toglie tanto alla scena (cioè si vede che è fake), inoltre se vuoi far vedere quello che c’è fuori (ad esempio un panorama via hdri di sfondo) dovresti anche modellare qualcosa esterno alla portafinestra, tipo un balconcino, perhcè comunque da dentro si vede quel pezzo che sporge fuori, a meno che non modelli la portafinestra chiudendo la parte di sotto e lasciando vetrosa solo la metà di su, a quel punto un balcone puoi anche ometterlo perchè comunque non lo vedresti


    Jack Of All Trades
    NN81
    Partecipante
    #830015

    edit infatti rivedendo il render del tuo collega a inizio thread, se fai caso lui ha solo una finestra e sotto è murato, te hai fatto la portafinestra e ovviamente non puoi lasciarla che ci sia il “burrone” dietro XD


    Jack Of All Trades
    ArchiGio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    #830020

    Ehehe purtroppo questa stanza ha la finestra cosí con solo la parte superiore apribile :P
    Ieri sera ho provato a togliere lo sky, mettere una hdri (con una forza di 6, 7 ) come enviroment e posizionare degli alberi 3d fuori: la luce non é venuta male ma non si vedono né l’hdri, né gli alberi. XD
    Continuo comunque a non vedere l’ombra della finestra dentro la stanza XD
    Intanto ho aggiunto lo spessore alle tende, come mi hai suggerito. :)

    P.S. dal tuo post sopra, mi sembra di capire che dovrei piuttosto mixare l’hdri con lo sky nishita?

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.