Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: , ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113

Ciao Ragazzi e Ragazze, sotto Natale mi sono dedicato al 3D, qui sotto una bozza del lavoro che sto facendo, e non vi nego che sto trovando alcune difficoltà, ad esempio, dopo ore e ore a capire il Rigging sono riuscito a dare un ossatura a Jigen, ossatura purtroppo fatta osso per osso,, l’armatura di base ( Meta Ring ) dal momento che premo il tasto genera, crasha Blender, la mia versione è l’ultima la 2.78a, ..da un lato è stato positivo perché facendola osso per osso ho imparato i principi di un armatura, direzione dell’assi, parentele ( con il tempo imparerò anche la cinematica inversa ) il primo problema è la giacca, l’ho creata ma è una mesh separata dall’oggetto ( jigen ), ho provato ad inserire la giacca nell’oggetto ( Jigen ) con il comando Join, ma quando vado ad assegnare i pesi con l’armatura, nel momento in cui il braccio si piega, la piegatura della giacca non si piega omogeneamente con la camicia sotto, quindi, in punti come il gomito piegato, ecco che la camicia esce fuori dalla giacca ( il problema forse risiede nella giacca, che non ha uno spessore è una mesh modellata a forma di giacca, ho provato a dargli il modificatore ( Solidify ) ma si gonfia come un canotto, anche se inverto le normali. quindi presumo che non avendo spessore la giacca, come le due si toccano anche di poco, quello che sta sotto, la oltrepassa! ( ma anche con il solidify il problema si verifica, la parte che è sotto oltrepassa la giacca ) ..come posso risolvere questo problema? ( altrimenti sono costretto a modellarla solo per tale posizione ) . altro problema, la texture dellasfalto, come si vede anche dalla foto, si ripete e si vedono gli stacchi, la texture è grande di dimensione, ma non capisco come creare un asfalto nella grandezza giusta rispetto alla scena che sto facendo, cioè, il brecciolino non deve essere grosso come macigni rispetto alle gomme della 500, se diminuisco le dimensioni, si vedono i duplicati, se la ingrandisco per non vedere i duplicati, la texture risulta sproporzionata rispetto alla scena, ( sono agli inizi portate pazienza ) i vetri delle auto ( cè un metodo per farli? ) ..io mi muovo così, prima creo la guarnizione in gomma partendo dal bordo interno dello sportello ( lo spazio nel quale ci andrà il vetro ) poi faccio un estrusione e scala allinterno per dare spessore alla guarnizione. poi faccio la stessa cosa per il vetro, prendo il bordo interno della guarnizione, lo copio, lo separo dalloggetto, selezionando la circonferenza creo una faccia premendo il tasto F, non credo sia il modo giusto ma è lunico che conosco attualmente, si crea la faccia, ma il numero di vertici è superiore rispetto a quelli che prende il riempimento, dandomi una mesh disordinata e poco gestibile per quello che dovrei farci io. la curvatura del vetro dopo devo curvare il vetro ( quindi cerco di ordinare i vertici e dare una curvatura che segue il profilo dello sportello) ad esempio, il parabrezza della 500 anche renderizzato si notano le piegature degli Edge ( e non devono vedersi ) come posso fare dei vetri più precisi con passi più mirati ( un tutorial, mi sarebbe molto di aiuto) tramite un tutorial ho creato i nodi per il colore giallo della 500, come posso mettere un immagine come se fosse un adesivo, ad esempio sullo sportello della 500 usando lo tesso progetto nodi? ( poi se cè un altro sistema che mi da lo stesso risultato va bene lo stesso.

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113

Ecco il testo completo, era duro di comprendonio non voleva inviarsi :D

Ciao Ragazzi e Ragazze, sotto Natale mi sono dedicato al 3D, qui sotto una bozza del lavoro che sto facendo, e non vi nego che sto trovando alcune difficoltà, ad esempio, dopo ore e ore a capire il Rigging sono riuscito a dare un ossatura a Jigen, ossatura purtroppo fatta osso per osso,, l’armatura di base ( Meta Ring ) dal momento che premo il tasto genera, crasha Blender, la mia versione è l’ultima la 2.78a, ..da un lato è stato positivo perché facendola osso per osso ho imparato i principi di un armatura, direzione dell’assi, parentele ( con il tempo imparerò anche la cinematica inversa )

il primo problema è la giacca, l’ho creata ma è una mesh separata dall’oggetto ( jigen ), ho provato ad inserire la giacca nell’oggetto ( Jigen ) con il comando Join, ma quando vado ad assegnare i pesi con l’armatura, nel momento in cui il braccio si piega, la piegatura della giacca non si piega omogeneamente con la camicia sotto, quindi, in punti come il gomito piegato, ecco che la camicia esce fuori dalla giacca ( il problema forse risiede nella giacca, che non ha uno spessore è una mesh modellata a forma di giacca, ho provato a dargli il modificatore ( Solidify ) ma si gonfia come un canotto, anche se inverto le normali. quindi presumo che non avendo spessore la giacca, come le due si toccano anche di poco, quello che sta sotto, la oltrepassa! ( ma anche con il solidify il problema si verifica, la parte che è sotto oltrepassa la giacca )

come posso risolvere questo problema? ( altrimenti sono costretto a modellarla solo per tale posizione )altro problema, la texture dell’asfalto, come si vede anche dalla foto, si ripete e si vedono gli stacchi, la texture è grande di dimensione, ma non capisco come creare un asfalto nella grandezza giusta rispetto alla scena che sto facendo, cioè, il brecciolino non deve essere grosso come macigni rispetto alle gomme della 500, se diminuisco le dimensioni, si vedono i duplicati, se la ingrandisco per non vedere i duplicati, la texture risulta sproporzionata rispetto alla scena, ( sono agli inizi portate pazienza)

i vetri delle auto ( c’è un metodo per farli? ) ..io mi muovo così, prima creo la guarnizione in gomma partendo dal bordo interno dello sportello ( lo spazio nel quale ci andrà il vetro ) poi faccio un estrusione e scala all’interno per dare spessore alla guarnizione. poi faccio la stessa cosa per il vetro, prendo il bordo interno della guarnizione, lo copio, lo separo dall’oggetto, selezionando la circonferenza creo una faccia premendo il tasto F, non credo sia il modo giusto ma è l’unico che conosco attualmente, si crea la faccia, ma il numero di vertici è superiore rispetto a quelli che prende il riempimento, dandomi una mesh disordinata e poco gestibile per quello che dovrei farci io.

“la curvatura del vetro” dopo devo curvare il vetro ( quindi cerco di ordinare i vertici e dare una curvatura che segue il profilo dello sportello)

ad esempio, il parabrezza della 500 anche renderizzato si notano le piegature degli Edge ( e non devono vedersi )

come posso fare dei vetri più precisi con passi più mirati ( un tutorial, mi sarebbe molto di aiuto) :D

tramite un tutorial ho creato i nodi per il colore giallo della 500, come posso mettere un immagine come se fosse un adesivo, ad esempio sullo sportello della 500 usando lo tesso progetto nodi? ( poi se c’è un altro sistema che mi da lo stesso risultato va bene lo stesso) :D

a voi la parola!

per il crash ( della meta ring ) ad esempio con una versione più vecchia di blender non me lo fa ( ma con la 2.78 ) non ne vuole sapere, che può essere?

ricapitolando

dare spessore alla giacca, c’è solo Solidify? alternative?

come posso muovere la giacca insieme al braccio o il resto del corpo senza che l’oggetto sotto oltrepassi la giacca?

come regolare le dimensioni di una texture in un progetto?

c’è un metodo per creare vetri e curvarli in modo preciso?

grazie Ragazzi e Ragazze

andcamp
    Moderatore

|crasha Blender

può dipendere da vari fattori, anche da driver e dotazione hardware

| si vedono i duplicati

duplica la texture in un software 2D ed elimina i duplicati usando sapientemente il timbro clone etc

Blender Italia
    Amministratore del forum

I modelli sono fatti abbastanza bene… l’illuminazione è errata… è totalmente da rivedere se vuoi dare un effetto fotorealistico.

Ti consiglio, visto che si tratta di un cartoneanimato, questo shader molto bello per tirare fuori modelli che sembrano disegnati

https://www.blender.it/gruppi/modelli-3d-scaricabili/risorse-condivise/#view/508766 (scarica inkshader).

La risorra proviene da qui

http://loran-cg.blogspot.it/2014/02/ink-shader.html

magix75
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 113

grazie ragazzi,

grazie per i consigli Andcamp, certo per la questione di quando si duplica si vedono gli stacchi è chiaro, più che altro la mia era più una domanda sulle dimensioni della texture, cioè di suo è già grande, molto di più della scena, e mi domando quanto grande deve essere per creare una scena come la demo che ho postato.

per blender italia, grazie per i consigli :) la scena verrà renderizzata con luce solare, visto che è una scena esterna, ora ci sono solo mesh con materiale luminoso e pareti per riflettere la luce giusto come prova :)

do un occhiata al render ink, a prima vista ho visto che fa render in bianco e nero, spero li faccia anche a colori con la stessa fattura.

andcamp
      Moderatore

|più che altro la mia era più una domanda sulle dimensioni della texture, cioè di suo è già grande, molto di più della scena, e mi domando quanto grande deve essere per creare una scena come la demo che ho postato.

la risposta esatta è: quanto basta

dipende dalla scena

ci sono buone texture da 4000×4000, altre da 10000×10000 pixel, a volte basta anche solo una da 500×500 perché la mesh da coprire era piccola

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.