Blender Italia forums ArtWork Work in Progress M1 GARAND

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Partecipante

ho cominciato a lavorare su questo fucile leggendario

jack of all trades, master of none
    NN81
    Partecipante

ho bisticciato un bel po’ con la topologia nella parte comune a impugnatura e calcio, alla fine ne ho cavato piede anche se mi ripropongo di rivederla più avanti che a volte metterci mano “a freddo” ha i suoi pro.. intanto cominciato a modellare qualche altro pezzo, ho fatto un po’ di ricerche extra di reference per averle pronte per domani per partire spedito, spero, con i vari pezzini pezzetti della meccanica vera e propria (dubito che sarò fedelissimo, mi piacerebbe ma per esserlo pignolo come sono mi servirebbero i progetti originali o al limite un esemplare autentico da poter esaminare ^^)

Steamboy
    Partecipante

Ma questo sembra uno dei fucili che ci davano in dotazione tanti anni fa al servizio di leva! Può essere?? :)

Love 3D
    NN81
    Partecipante

uhm non so non ti facevo così vecchio XD

io so’ sotto i 40 e usavamo l’AR 70 90 beretta, per sentito dire mi pare che le leve prima usassero il FAL, tecnicamente è il fucile d’assalto delle truppe americane in normandia per capirci, quindi parliamo di un arma “nata” un ottantina d’anni fa, puo’ darsi comunque che sia stato fatto usare anche poi.. per me è un cult sia come design che come meccanica, il caricatore (poi modellero’ anche quello ovviamente) è un serbatoio da 8 colpi che si inserisce dall’alto e quando finiscono i colpi è caratteristico da un “grin” che salta fuori. furono fatti anche dei modelli col caricatore classico che si infila da sotto ma non erano stati usati molto che mi risulti perchè nel mentre la guerra era finita e il fucile cominciava ad essere datato.

Steamboy
    Partecipante

Io sono sopra i 50 ahahahah ma il fucile l’ho usato solo una volta all’inizio per esercitazione perchè pensa un po’…avevo l’incarico 26 falegname! anche li :D :D!!

Comunque non lo ricordo molto bene avrai sicuramente ragione tu, forse questo l’ho visto su qualche vecchia foto di mio padre in servizio!

Love 3D
    Dario G
    Moderatore

Si, una volta nel servizio militare si usava il Garand sostituito poi dal F.A.L. Belle armi ma pesanti ed ingombranti per non parlare del sistema di caricamento del Garand. Fai attenzione alla modellazione del mirino che è un po particolare.

NN81
    Partecipante

io li ho conosciuti solo con la canna piombata affissi alle pareti nei corridoi del comando, eh si erano delle zavorre di fuciloni..

Dario G
    Moderatore

Allora sei giovane, io l’ho usato fino alla sua sostituzione :)

NN81
    Partecipante

si ho appena compiuto i 39, la naja pero’ la feci “in ritardo” perchè rinviai per gli studi universitari, quando la feci era il 2003 figurati!

Steamboy
    Partecipante

ma quindi io nell’85-86 che cosa ho usato quell’unica volta? :)

Love 3D
    Dario G
    Moderatore

Nell’85-86 se eri nell’esercito avevi il Garand.

Steamboy
    Partecipante

Wow allora me lo ricordavo bene quindi, ricordo che alcuni esemplari perdevano pezzi!!! ahahah

Love 3D
    NN81
    Partecipante

gl’avanzi della seconda guerra mondiale c’hanno dati ti credo ti credo, comunque è praticamente il fucile in dotazione alle truppe alleate, nei vari film ecc lo ritrovi puntualmente, un altro leggendario è il thompson, detto Tommy, anche quello sarebbe bello da fare

Steamboy
    Partecipante

Comunque sta venendo bene vedo, complimenti!!

Love 3D
    An-Br
    Partecipante

L’ho usato anch’io il Garand durante la leva anno ’88, si, mi ricordo che un pò cascavano a pezzi, al poligono ci davano, però, il Fal dicendo che se sparavamo con i Garand, sarebbe stata l’ ultima cosa che avremmo fatto. 😶

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

(Confucio)

Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

Bello il modello! Complimenti…

Mi intrometto nella discussione, il Garand M1 al servizio militare per chi, come me, lo ha fatto negli anni ’80, era praticamente l’arma in dotazione.

Salvo gli autisti (autieri) che per ovvie ragioni di trasporto in cabina avevano il FAL BM59, nelle sue due configurazioni:

Calcio fisso in legno

Calcio ripiegabile per assaltatori e truppe da aviolancio

Io essendo graduato istruttore di guida (ed armiere di Btg) mi sono appioppato il Fal con calcio ripiegato. :D

Bellissimi, pesanti, siamo intorno ai 5,9kg, ma se come me avete avuto modo di sparare con il garand e la sua ottica originale, il tutto tenuto bene dalle truppe alpine, a 600-700m si andava in sagoma senza sbagliare (troppo).

Complimenti ancora per il lavoro, se becco ancora il mio amico che ha uno Springfield originale 1953 della guerra di Corea, gli faccio un po’ di foto dei dettagli e te le mando se vuoi…

Amicus certus in re incerta cernitur…
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.