Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Macinino da caffè

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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #18436

    Orbene! Ecco una scena che vorrei utilizzare per provare a organizzare un corso di Blender. Al momento ho fatto il macinino, ma devo aggiungere dei chicchi, un mucchietto di caffè e anche una tazzina di caffè.

    Come luce penso che vada già  bene, anche se mi piacerebbe avere più ombra dietro. Proverò a realizzare meglio il faretto. https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-05287100-1334435336.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-92038100-1334435337.jpg

    riky70
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    @riky70
    #206222

    bello Lell, mi piace un sacco… :cool:

    La mia povera nonna ne aveva uno e mi aveva affascinato, non so' perchè ma questi oggetti del passato hanno un loro fascino. :cool:

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    @sdados
    #206223

    mi pare ben fatto e un'ottimo modello per un corso… la mia scene del bicchiere caffè ha fatto scuola per la scuola :cool:

    Anfeo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #206224

    Quoto Bernardo, ottimo modello per un corso (e anche di ottima realizzazione si intende ;)).

    Blender Internal o Cycles?


    LeleDaRevine
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    @lell
    #206225

    Questo è Cycles. Per il corso ci sto pensando, perchè da quando lo avevo pensato ad oggi son cambiate parecchie cose.

    Secondo voi, per uno che si approccia alla grafica 3D, è più facile imparare un motore come Cycles o come l'internal? A mio parere, essendo il comportamento di Cycles più simile alla realtà  rispetto all'internal, Cycles è più facile. Alla fine con quello, se uno ha conoscenze di fotografia reale, si troverà  molto bene. Ma non sono convinto.

    Comunque l'ho realizzato con il riferimento reale sulla scrivania. Infatti mia mamma si è chiesta cosa facessi qui col macinino! :grin:

    Anfeo
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    @anfeo
    #206226

    Cycle o internal? ehehe è la prima cosa che mi sono chiesto quando hai parlato di corso :D.

    Poniti un obbiettivo, ad esempio, visto che hai il macinino reale, fagli una foto e prova a ricreare la foto in 3D. (oppure fai un render direttamente ecc…).

    Porti l'immagine finale (o la foto) al corso e dici: alla fine del corso avremo realizzato questa immagine (come fa Price in pratica).

    Calcola che realizzarla con l'internal potrebbe implicare l'uso di qualche pass (Z, AO, reflection ecc…), quindi dipende anche quanto tempo vuoi dedicare alla fase di rendering, ma soprattutto quanto vuoi approfondire il discorso.


    LeleDaRevine
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    @lell
    #206227

    Infatti sto preparando l'immagine proprio per fare così. D'altronde è così che poni un obbiettivo e l'allievo lavora meglio, perchè si pone prima la domanda “come farà  a fare questo?” e quando lo spieghi rimane meglio in testa secondo me. Casomai vi sottoporrò il programma per sapere cosa ne pensate. Pensavo di non trattare troppi argomenti ma dare tutti gli strumenti a un medio livello per fare render statici.

    Anonimo
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    #206228
    Quote:
    Secondo voi, per uno che si approccia alla grafica 3D, è più facile imparare un motore come Cycles o come l'internal?

    tutti e due secondo me, perchè per alcune tipologie di scene è meglio l'internal.

    Per la luce stai facendo l'errore di sottovalutare la cosa, hai detto che va già  bene ma non puoi esserne certo se mancano elementi di scena. In fase di corso ti troverai a dire quanto sia importante l'illuminazione nel 3D, per questo curala bene avrai più cose da dire.

    facci sapere eh

    LeleDaRevine
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    @lell
    #206229
    'Nicolò' wrote:

    Qualche informazione sul corso che vorresti tenere? Sarebbe online o dal vivo?

    Dal vivo, qui in zona, Conegliano, Vittorio Veneto ecc. Penso che farò un minimo di pagina web quando sarà  il momento.

    Quote:
    Per la luce stai facendo l'errore di sottovalutare la cosa, hai detto che va già  bene ma non puoi esserne certo se mancano elementi di scena. In fase di corso ti troverai a dire quanto sia importante l'illuminazione nel 3D, per questo curala bene avrai più cose da dire.

    Hai ragione Gikkio! Però come sensazione era già  come l'avevo immaginata, quindi sarà  questione di ritocchi.

    Poi non penso di riuscire a spiegare entrambi i motori. L'internal secondo me richiede molto più tempo per essere spiegato. Se però spiegassi l'internal per le cose dove l'illumazione non è importante e cycles per quelle dove illuminare sarebbe complesso con l'internal allora è probabile che si possa fare.

    Anfeo
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    @anfeo
    #206230
    'Lell' wrote:

    Poi non penso di riuscire a spiegare entrambi i motori. L'internal secondo me richiede molto più tempo per essere spiegato. Se però spiegassi l'internal per le cose dove l'illumazione non è importante e cycles per quelle dove illuminare sarebbe complesso con l'internal allora è probabile che si possa fare.

    Credo che invece ti convenga spiegare solo Cycles, rischi di creare confusione se no.

    Porsi l'obbiettivo di realizzare una determinata scena ti fa entrare nel meccanismo “faccio così perché questo devo fare”.

    Se inizia a dire “Ok usiamo questo per questo, ma se dovete fare un altra cosa bisogna fare così ecc…” non ne esci più.

    Secondo me se fai già  solo vedere come impostare un rendering statico come da prima immagine che hai postato, metterci i materiali e dare una ritoccata di curve, colori ecc… (che fuori blender), hai già  colmato metà  dei loro dubbi e messi sulla buona strada per fare già  del render decenti.

    Poi il discorso dei render per animzioni, pass, ecc… è tutta un altra cosa.


    LeleDaRevine
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    @lell
    #206231

    Ecco fatto i materiali. Ancora qualche dettaglio e sono apposto. Caffè nella tazzina, cucchiaino, e i chicchi di caffè.

    Vorrei provare con il piano bianco, ma non vorrei si notasse meno la tazzina. Qualche consiglio? https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-62938500-1334508906.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #206232

    tovaglia a quadretti con normalmap


    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #206233

    bricco in vetro con il latte e zollette di zucchero oppure contenitore dello zucchero, poi ovviamente la moka


    Seregost
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    @seregost
    #206234

    Modello molto bello, il render mi piace di meno, specialmente la luce, cos'è una point light? Al rame manca “vita”, un paio di graffi, una riflessione più convincente…… magari illuminando con un plane verticale cambia di molto la percezione

    riky70
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    @riky70
    #206235

    legno troppo nuovo, lo farei con un legno invecchiato…

    ifilgood
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    @ifilgood
    #206236
    'Seregost' wrote:

    Modello molto bello, il render mi piace di meno, specialmente la luce, cos'è una point light? Al rame manca “vita”, un paio di graffi, una riflessione più convincente…… magari illuminando con un plane verticale cambia di molto la percezione

    quoto, per essere un macinino è troppo nuovo :razz:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #206237

    Avete ragione. Vedrò di sistemare questi dettagli alla fine. In realtà  il rame riflette meno di quello che ho fatto io, appunto perchè vecchio e ossidato. Però qualche macchia ci vuole.

    Intanto ho fatto un po' di chicci. Anche per loro penso che sia da sistemare il materiale, più che altro per il colore.

    La luce è un faretto che ho modellato. Avrà  un diametro di 5 o 10 cm. Se fosse puntiforme le ombre sarebbero nette, e invece sono morbide. Più che altro sono troppo scure. A proposito, che scala sarebbe da tenere con cycles? https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-26306000-1334662678.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #206238

    Il caffè è pronto! Accomodatevi! :D https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-46280800-1334868032.jpg

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #206239

    Per quanto riguarda lo scopo per cui è stata creata, questa immagine è completa. C'ho messo pure il vapore.

    th_Macinino-04.jpg

    Ora è meglio che mi concentro sugli altri progetti in corso. Posto in lavori finiti.

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