Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Mandolino-strumento musicale

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @artel

Ciao, rieccomi qua. Dopo aver partecipato al contest di Natale decido di rimettermi all’opera con qualcosa di “tosto”: modellazione di un mandolino. Non ho bisogno di cercare references su internet perché ho un originale in casa, meglio di così non si può. Tosto per i materiali e l’elaborazione ma è ora che mi dedico alle opere impegnative. Stay tuned, ora prendo tutte le misure e decido con quale mesh iniziare.

Milena
    Partecipante
    @artel

Ecco il primo w.i.p., lo so sembra un enorme cucchiaio per ora. Devo cercare comunque delle references su internet per capire come si chiamano le varie parti del mandolino così posso rinominare le mesh nel modo giusto. Imparo anche qualcosa di nuovo.

Milena
    Partecipante
    @artel

Dato che ho aperto un w.i.p. per un mandolino ho piacere a raccontare la storia di questo bellissimo strumento musicale che mi è stato regalato da mio padre. E’ sempre stato appeso ad una parete di casa mia quando vivevo con i miei, lo osservavo ogni giorno chiedendomi se funzionasse; non so suonarlo ed è un peccato, molto vecchio richiede manutenzione e una pulizia adeguata. Quando sono andata a vivere per conto mio l’ho portato con me.

Mandolino: può essere classico, napoletano, settentrionale, portoghese, americano, a 4 corde doppie, creati ed intarsiati da maestri liutai con decorazioni in avorio e/o madreperla. Parti tecniche: cassa, manico, tendimanico, tirante metallico, tastiera, capo tasto, barretta di osso, corde. Sapete che non so di che tipo è il mio? Devo controllare. Internet, almeno per le ricerche, è utile.

fenix
    Partecipante
    @fenix64

un giorno di carnevale ne feci uno in carta e cartone. e suonava pure

Milena
    Partecipante
    @artel

Io una lavatrice e ci rimasi pure male perché non lavava :sleepy:

Milena
    Partecipante
    @artel

Ho sudato 7 camicie per fare questo ma ci sto lavorando con molta soddisfazione. Parte alta manico (non ancora bevellato e smuttato)

Milena
    Partecipante
    @artel

Confesso che non speravo di riuscirci ma pian piano prende forma.. Parte alta manico mandolino, cerco di inserire tutte le piccolissime parti che lo compongono, davanti e dietro. Lavoro tutto di Editing.

Milena
    Partecipante
    @artel

Proseguo con il mio mandolino, i pezzi ci sono quasi tutti (da sistemare ancora nei dettagli) ma oggi ho voluto fare una prova materiali per vedere l’effetto che fa e decidere cosa può andare bene oppure no, dove è meglio impostare un materiale oppure una texture. Condivido uno shot. La parte più chiara davanti è la maschera, ho voluto ora separarla dalla cassa originale così da poterla eliminare. Gli strumenti musicali sono molto difficili da riprodurre.

Milena
    Partecipante
    @artel

Ciao rieccomi qui con il mandolino, ho inserito la decorazione frontale come una decalcomania. L’effetto non mi dispiace (non badate al materiale della cassa per ora). Non sapendo come riprodurlo in Blender ho deciso di fotografare l’originale, modificare l’immagine con Procreate, inserirla con l’Addon insert image as decal.

Ogni suggerimento è ben accettato (ho notato un effetto strano dove c’è il foro della cassa, ho corretto allargando il buco sotto della mesh).

fenix
    Partecipante
    @fenix64

Prendi L immagine e inseriscila in un programma online di produzione file texture presente il link nel sito blender.it   Questo ti permetterà di avere una struttura più reale

Milena
    Partecipante
    @artel

Grazie lo terrò a mente

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.