[Risolto] Mask ID

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #542946

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Buonasera,
    necessito di un vostro aiuto per quel che concerne le Maschere, o le meglio la Mask ID.
    Avendo una scena complessa per me è estreamente comodo poter intervenire in post produzione tramite la maschera, sia per selezione su colori similari che singoli.
    Ancora non mi trovo con il compositor di Blender, e utilizzando sw esterno questa maschera per me è una manna, ma sto avendo problemi a ricavarla, ovvero non mi vien fuori.
    Mi basterebbe anche un link a video o Tut (anche in inglese è perfetto).

    Grazie in anticipo.


    #542947

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 785

    Ciao. Tu intendi un maschera tipo questo video?

    O magari puoi mostrarci l’idea sulla quale stai lavorando?


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

    #542948

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Ciao Stefano, grazie per la risposta.
    La scen è un soggiorno piena di libri e oggettistica.
    Quello che servirebbe a me è simile a questa immagine che ti allego.


    #542953

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 55

    Forse ho capito io cosa vuoi, è tipo la maschera che si usa x substance painter, io la ottengo assegnando ai materiali colori diversi.

    1. Imposta come Renderer Cycles
    2. vai in UV Editor e crea una nuova immagine blank
    3. in node editor assegna l’immagine a tutti i materiali, ricorda di selezionare use node, add / texture / Image Texture nel nodo selezioni l’immagine creata
    4. Nel Tab Render via su bake Seleziona come render Type Diffuse e seleziona direct e indirect
    5. Clicca Bake e ottieni un’immagine simile a questa

    Spero di aver capito bene

    Ciauz!


    #542962

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Possibile sia così complicato?

    Ho millemila oggetti in scena…

    Pensavo ci fosse qualche opzione sul render layer su cui intervenire, almeno da quanto visto su qualche video tutorial.

    Il problema è che poi tramite composting si può utilizzare, ma non sono riuscito ad esportare per utilizzare con Photoshop…


    #542967

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 55

    Ciao, nn sò onestamente, io utilizzo quel metodo ma mi serve x texturare/tarare, è da pochissimo che uso blender e ho imparato le cose fondamentali del mio workflow soltanto


    #542971

    ^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 613
    • Blender Italia Staff

    non so se avevi già visto questo ?


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #542978

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    Si, ma necessito di maschere colorate per ogni oggetto in base al materiale.

    Ho trovato questo intanto. Credo faccia al caso mio.

    https://blenderartists.org/forum/showthread.php?246951-Mat-ID-Obj-ID-color-mask-render-%28like-in-Maxwell%29&p=2059224#post2059224

    Nn appena avrò 2 minuti liberi lo testo..

     


    #546345

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 47

    EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho trovato la soluzione! In questo video Tutorial vi spiega come crearvi velocemente un nodo da applicare nel Material del Render Layer… ET VOILA’
    Semplice ed indolore!!
    Prima o poi ci arrivo alle soluzioni, anche se dovessi ribaltare il sistema solare! 😀

    Spera potrà essere utile ai posteri!


    #552292

    tetsu1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 14

    Fantastico. Questa me la segno pure io. Grazie ^____^


    #justanotheritalianarchitect

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.