[Supporto richiesto] Materiale steel

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Andrea Gallucci
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

ciao a tutti…ho modellato un robot semplicissimo in low poly e volevo aggiungergli un materiale o iuna texture per renderlo realistico….ma qui me ne ntendo poco…paciugo ma non ottengo spesso bei risultati…

come si decide se usare una texture o un materiale?

esistono dei pack di materiali free??? ne trovo solo a pagamento…

volevo ottenere un metallo ‘sporco’ con macchie appunto di arrugginito…

riczeph93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

prendi con le pinze ciò che ti dico, non sono un esperto xD

io proverei inizialmente ad aggiungere diversi materiali al modello giocando con i valori. magari metti inizialmente un solo materiale di ferro che ti convince e poi selezioni facce a cui ne dai un altro color ruggine e vedi come ti viene.

immagino omunque che renda meglio con delle texture che si trovano facilmente

TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 220

Ciao, mi inserisco anch’io. Io farei così (sono comunque solo un principiante e non è detto che il mio metodo sia il migliore). Assegna al robot un generico materiale usando come input il Principled BSDF. Se cerchi su internet “free pbr textures” dovresti trovare vari siti da cui scaricare il metallo che desideri. Personalmente lo cercherei pulito da sporcare in seguito. Settato lo shader con le testure trovate vedrei se il risultato ti soddisfa. Per aggiungere ruggine/sporco ci sono vari metodi, personalmente preferisco tramite il texture paint di blender creare una texture/maschera con cui mixare il metallo pulito con uno rugginoso. Comunque se cerchi tutorial su “blender add grunge” trovi vari metodi per ottenere l’effetto. Spero di essere stato chiaro e utile, ciao.

Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato