[Supporto richiesto] Materiale steel

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  • #575087

    Andrea Gallucci
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

    ciao a tutti…ho modellato un robot semplicissimo in low poly e volevo aggiungergli un materiale o iuna texture per renderlo realistico….ma qui me ne ntendo poco…paciugo ma non ottengo spesso bei risultati…

     

    come si decide se usare una texture o un materiale?

    esistono dei pack di materiali free??? ne trovo solo a pagamento…

    volevo ottenere un metallo ‘sporco’ con macchie appunto di arrugginito…

    #575099

    riczeph93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

    prendi con le pinze ciò che ti dico, non sono un esperto xD

    io proverei inizialmente ad aggiungere diversi materiali al modello giocando con i valori. magari metti inizialmente un solo materiale di ferro che ti convince e poi selezioni facce a cui ne dai un altro color ruggine e vedi come ti viene.

    immagino omunque che renda meglio con delle texture che si trovano facilmente

    #575106

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 220

    Ciao, mi inserisco anch’io. Io farei così (sono comunque solo un principiante e non è detto che il mio metodo sia il migliore). Assegna al robot un generico materiale usando come input il Principled BSDF. Se cerchi su internet “free pbr textures” dovresti trovare vari siti da cui scaricare il metallo che desideri. Personalmente lo cercherei pulito da sporcare in seguito. Settato lo shader con le testure trovate vedrei se il risultato ti soddisfa. Per aggiungere ruggine/sporco ci sono vari metodi, personalmente preferisco tramite il texture paint di blender creare una texture/maschera con cui mixare il metallo pulito con uno rugginoso. Comunque se cerchi tutorial su “blender add grunge” trovi vari metodi per ottenere l’effetto. Spero di essere stato chiaro e utile, ciao.

    #575112

    Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Ciao! Un materiale è obbligatorio, non è pensabile di mettere “solo la texture”, infatti questa tua domanda è piuttosto strana. Dovresti innanzitutto seguire i corsi base presenti sul sito dal momento che sembri essere molto alle prime armi, almeno per quanto riguarda i materiali. Comunque dipende molto da quale motore di rendering usi, in alto hai un menù a tendina che ti indica se stai usando blender internal o cycles, a seconda di quale usi il procedimento è leggermente differente. Crei un materiale e poi carichi la texture che gli darà il colore… Devi sapere che nella CGI l’ immagine finale in 2d è un “elaborato” che tiene conto della luce che rimbalza sul materiale, di cui devi settare le caratteristiche; una texture decide solo il colore base del materiale

    #575237

    Andrea Gallucci
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

    ciao! grazie a tutti per i consigli =) magari oggi che ho tempo ci impazzisco un po anche su qualche tutorial

    #575246

    Andrea Gallucci
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 83

    ma se applico una texture, faccio unrwap ma me la ripete tantissime volte come posso risolvere?

    #575250

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    • Associato Blender Italia

    Senza vedere i Nodi, l’UV e l’immagine è un pò dura risponderti, possono essere diverse cause, l’unwrap è fatto bene? per caso hai messo il nodo mapping nel materiale con il valore Scale != da 1?


    Don’t Feed The Trool
    #579627

    Admin blender.it
    Amministratore del forum

      Si, allega qualche immagine…. Comunque ad occhio e croce se fossi in te approfondiremo i metodi di mappaggio e l’uso degli strumenti. Avventurarti a tentativi non ti aiuterà a breve termine.


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