[Risolto] materiale/texture per paraurti lamborghini

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | materiale/texture per paraurti lamborghini

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali181

ciao a tutti,

vorrei realizzare il materiale per il paraurti di plastica di colore nero, come quello in foto.

Chi mi aiuta a travare il materiale adatto?

probabilmente per l’ effetto plastica non liscia della superficie, ci vorrebbe una texture…mi poreste aiutare?

no

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali472

Hai provato con un nodo principled, aggiungendo una texture voronoi con una scala intorno ai 5000 collegata al nodo roughness e a nodo bump?

Sicut Nox Silentes

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali365
    • Associato Blender Italia

Io uso lo stesso metodo di @hullo, ma con una noise texture convertita in bianco e nero, e scala intorno a 3000.

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Io uso lo stesso metodo di @hullo, ma con una noise texture convertita in bianco e nero, e scala intorno a 3000.

Il metodo non è mio :-),l’ho imparato leggendo un tuo WIP….

Sicut Nox Silentes

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Ambè… Felice ti sia stato utile! Prima o poi riuscirò a trovare il tempo di fare quegli interni….

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie a tutti…posterò nei prossimi giorni i risultati con la mia texture a confronto con il vostro metodo

no

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

ciao,

provo a postarvi la foto con i settaggi suggeriti ed il risultato ottenuto, mostrandovi anche dove ho posizionato le lampade.

Non mi piace il risultato, perciò vi chiederei consigli sia sul materiale (magari ho sbagliato qualche impostazione) che sulle luci

no

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Il nodo bumb va collegato al nodo normal e il nodo color del noise va collegato all’ingresso height del bump…

Sicut Nox Silentes

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao Akuma, io aggiungo un pò di cose per avere più controllo, a seconda di come regolo il primo nodo RGB Curves ottengo più o meno rougness sia generale che nelle cavità.

il secondo nodo RGB Curves serve per regolare la height map come tipo di impronta, in pratica la transizione fra le aree basse e alte più o meno morbida.

il valore Strenght nel nodo bump influisce parecchio sulla resa, meglio valori bassi.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

tanto per capire che luci hai posizionato e con che valori?

A me col sole vengono fuori fireflies nonostante i samples siano a 150,altrimenti con pannelli emissivi ottengo l effetto in foto che non mi piace

no

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Ma….anche con denoising attivo??

Sicut Nox Silentes

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

Ho provato ad inserire i tuoi settaggi e l effetto è il seguente:

Un po meglio, ma è cmq troppo riflettente e secondo me sbaglio anche il tipo di luci, i loro valori e posizionamento…insomma le luci!

no

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Nell’immagine avevo un’immagine hdr e una sun, ma l’oggetto era solo quindi non prendeva luce indiretta cmq 150 sample sono pochi per materiali non lisci, ho notato che come si usano height map o normal map (soprattutto se hanno dettagli piccoli) per avere dei buoni risultati bisogna andare almeno sopra i 1000 samples, per il render finale anche oltre i 2000.

Edit:Se lo vuoi meno riflettente alza i valori della RGB curves che va nella rougness

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

forse sbaglio qualcosa:

il denoise non funziona o non dà risultati renderizzando dovrei lanciare il rendere vero e proprio (F12)

no

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

il denoise non funziona nella viewport, solo render (f12)

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

ho provato ad aumentare il numero di samples…ecco i risultati con luci + sun e luci senza sun.

Per me non ci siamo affatto…

no

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

Ma i nodi del materiale come l’hai modificati?

Sicut Nox Silentes

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Non so cosa dirti, a me con una sun (strenght 5) + hdr viene così, nn è perfetta ma cmq per me è accettabile.

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Ciao

Non sono un esperto ma secondo me hai le luci troppo vicine e troppo forti. Quante nei hai messe?

Prova con solo 3 fonti di luce tipo Area. Parti con la prima (sulla destra della macchina), che sarà la tua luce principale, devi allontanarla e aumentarne la scala fino a chè i riflessi non saranno più così marcati. Poi la duplichi e gliela metti esattamente di fronte, sulla sinistra della macchina. Quest’ultima pero molto meno potente della prima (circa la metà o meno) e magari con una leggerissima tonalità di Blu (per aiutarti, disattiva momentaneamente la luce principale e aumenta/dminuisci l’intensità della seconda luce fino a generare delle leggerissime ombre). La terza la metti proprio sopra, bianca, super enorme e lontana ma sempre più debole della prima. Devi avere solo una luce principale. Più ti allontani con le luci e più le scali, meno avrai riflessi e ombre marcate.

Dimenticavo: il Word sempre nero!

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

Eccomi di nuovo, posto il settaggio del materiale del paraurti e 4 rendering:

render con hdri + sun con colore quasi celeste:

hdri e sun yellow:

hdri + pannelli con emission:

solo hdri:

consigli? soprattutto sul materiale se qualcosa ho sbagliato o sull’ uso del sun e/o dei pannelli emission?

no

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Non sono male. Secondo me la prima (hdri +sun celeste) è buona.

Cosa non ti piace?

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

scusate questo è il render con solo hdri:

@claudio B.

effettivamente con l’ hdri è tutt’ altra cosa…potrei quasi ritenermi soddisfatto e continuare la modellazione…

no

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Io lo farei un pò più riflettente e più granuloso, cmq la taratura minuziosa la rimanderei a quando il modello è chiuso

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista

Ma intendi come tuo gusto personale? perchè ho postato i settaggi del materiale proprio per farti vedere come viene rispetto al tuo pur avendo gli stessi valori. quindi volevo capire se ho sbagliato qualcosa oppure dipende solo da quanto vicino metto la camera

no

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao Akuma, non hai gli stessi valori, hai lo scale della texture a 5000, ma il valore da impostare varia a seconda della dimensione delle UV, in pratica hai la texture noise ripetuta 5000 volte, prova a giocare con quel valore, con valori alti diventa più flat con valori bassi diventa deformato tipo colline il valore buono sta nel mezzo, come ti ho detto non c’è un valore assoluto da mettere dipende dalla porzione di UV che occupa il paraurti.

La curva della rougness come la hai impostata va da rougness 0.4 (circa) ad 1 portando ciò che sarebbe stato a rougness 0.8(circa) a rougness 1, per capire meglio come funziona quella curva prova a metterla nel diffuse, impostando lo scale basso (tipo 5-10), il nero è rougness 0 liscio e riflettente il bianco rougness 1 completamente opaco. Se guardi la curva come la avevo impostata io va da valori di rougness da 0.1(circa) a 0.35 circa senza tagliare la sfumatura, mettila nel diffuse e prova a giocarci capisci subito come funziona, per la plastica rimarrei con valori fra 0.1 e 0.5.

Permette una personalizzazione abbastanza accurata ma va capito bene il funzionamento.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.