Questo è un limite di EEVEE mentre in CYCLES devi solo impostare un numero di rimbalzi sufficiente per la trasparenza, Glossy e Transmission in Light Path.
Per il problema del rumore, al di là di aumentare il numero di campionamenti o samples, si tratta di capire cosa lo provoca e perchè, quindi se possibile si ottimizzano le impostazioni a secondo della fonte/i del rumore nei materiali, lampade, illuminazione ambientale (world) e nel motore di rendering.
Le impostazioni di rendering di default vanno bene nella maggior parte dei casi ma in altri può rendersi necessario intervenire ed adattarli alla bisogna.
Ti raccomando di leggere il manuale di Blender, nello specifico le sezioni Sampling, Light Path, Film e Performance mentre sulla riduzione del rumore questa sezione: https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/cycles/optimizations/index.html
Ci sono diversi video online, uno specifico sul canale YouTube di Blender, sul rendering in Cycles che puoi visionare: https://www.google.com/search?&q=cycles+rendering+settings&oq=cycles+rendering+settings
Serve solo un po’ di pratica e conoscenza della materia, il resto viene con l’esperienza.
Effettuare il login per votare