Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Materiale Vetro e trasparenza

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Buongiorno di nuovo, ma quanto rompe questo utente… Ebbene sì ulteriore problema che vorrei capire, ho sempre nella scena del bagno che ho già postato qualche messaggio fa un’ulteriore problema; ho la cabina doccia che ha due vetri uno fisso e uno che scorre sopra all’altro però in trasparenza non è visibile, come nell’immagine che vi allego sapreste indicarmi come risolvere il problema? Sto usando Eevee! Forse con Cycles il problema viene risolto? Sinceramente non ho ancora provato.

Vetro Box Doccia

Sundeker
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Allora provato in cycles e in effetti in cycles funziona; però l’immagine rimane tutta sgranata come la miglioro?!? Non conosco bene le impostazioni in cycles…

Grazie

Harvester
    Moderatore

Questo è un limite di EEVEE mentre in CYCLES devi solo impostare un numero di rimbalzi sufficiente per la trasparenza, Glossy e Transmission in Light Path.

Per il problema del rumore, al di là di aumentare il numero di campionamenti o samples, si tratta di capire cosa lo provoca e perchè, quindi se possibile si ottimizzano le impostazioni a secondo della fonte/i del rumore nei materiali, lampade, illuminazione ambientale (world) e nel motore di rendering.

Le impostazioni di rendering di default vanno bene nella maggior parte dei casi ma in altri può rendersi necessario intervenire ed adattarli alla bisogna.

Ti raccomando di leggere il manuale di Blender, nello specifico le sezioni Sampling, Light Path, Film e Performance mentre sulla riduzione del rumore questa sezione: https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/cycles/optimizations/index.html

Ci sono diversi video online, uno specifico sul canale YouTube di Blender, sul rendering in Cycles che puoi visionare: https://www.google.com/search?&q=cycles+rendering+settings&oq=cycles+rendering+settings

Serve solo un po’ di pratica e conoscenza della materia, il resto viene con l’esperienza.

Sundeker
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    Box doccia

Ed ecco qui il risultato con cycles, ci mette parecchio però e il risultato è sgranato… grazie mille per le indicazioni vado subito ad aggiornarmi sulle impostazioni di cycles tramite i tuoi link così mi faccio un po’ più di cultura. Ma chiedp scusa un’informazione, come mai c’è la necessità di utilizzare due motori di render?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.