Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Materiale vinile / plastica

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da DaveBe.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Salve, mi chiamo Davide,

sono nuovo del forum e sono nuovo nella grafica 3d (autodidatta), vorrei chiedere un consiglio, o meglio, una mano per quanto riguarda il rendering. Principalmente vorrei occuparmi di oggetti statici e in particolare di art toys; è possibile sapere le impostazioni per ricreare un effetto simile (plastica/vinile) alle mie creazioni? (foto in calce) Ho la versione di Blender 2.81a.

Ringrazio già in anticipo.

Alessandro Passariello
    Moderatore

A giudicare dall’effetto che vuoi realizzare si tratta semplicemente di dare massima opacità ad un materiale basico.

Chiaramente la luce ambientale deve essere corretta e le luci Spot altrettanto.

Ti consiglio di aprire in wip qui

http://www.blender.it/forums/forum/lab/work-in-progress/

Passaggio per passaggio chiedi come risolvere le varie fasi di produzione

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

andcamp
    Moderatore

Benvenuto nel forum :)

Harvester
    Moderatore

Dovresti riuscire ad ottenere quel risultato con un semplice Principled BSDF ed aumentando la Roughness e diminuendo un po’ la specularità, aggiungi anche un pizzico di SSS se non ti risulta troppo pesante in fase di rendering.

Fai le tue prove e vedi anche in base all’illuminazione quali impostazioni risultano più efficaci.

NN81
    Partecipante

ciao @DaveBe ti consiglio anche di scaricare e installare questo piccolo add-on

sono una ventina di materiali pbr pre-settati, potrà esserti molto d’aiuto in questa fase iniziale sia per praticità d’uso, sia per farti un ‘idea, andandoli poi a controllare uno per uno, di come su per giù varino i settaggi come specular, roughness nel principled node per definirti un tipo di materiale piuttosto che un altro

DaveBe
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Grazie mille a tutti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.