[Supporto richiesto] MATERIAL LIBRARY

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

Buongiorno, 

sono venuto a conoscenza dell’addon Material library che mi permetterebbe di salvare i materiali che creo via via ma dopo l’installazione, se cerco di salvare un materiale mi da vari errori. Come li risolvo?

Grazie

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Dal ultimo messaggio di errore si evince che non hai diritti di scrittura nella cartella del programma, inoltre ti sconsiglio vivamente di salvare i tuoi file di lavoro nella cartella del programma. Personalmente ho risolto tutti i problemi di diritti negati semplicemente usando una versione portable di Blender e scompattandone il contenuto in una cartella ad-hoc nel secondo disco, o comunque evitando le cartelle utente e quelle di sistema.

Ti suggerisco di valutare la creazione di una struttura ad albero o piramidale per i progetti, così da poter usare anche il library linking. A puro titolo d’esempio: https://www.blender.it/forums/topic/importare-modelli-pesanti/#post-563958

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

io ho seguito questo tutorial…vorrei avere proprio una libreria come questa che mi permettesse di vedere i materiali che ho gia salvato con una preview

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

c’è questo addon https://blendermarket.com/products/asset-management

gestisce oggetti, materiali, hdri, scene MA è a pagamento.

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

Però a quanto vedo non ho una gestione dei materiali attraverso i nodi

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

permette semplicemente di gestire il proprio archivio; prepari i materiali secondo le tue esigenze (textures, nodi, ecc.) e poi li archivia; oppure se li trovi già pronti (tipo CMV) li prende e li archivia così come sono.

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Posseggo Asset Manager che però non ho ancora utilizzato in modo estensivo non avendo ancora deciso come gestire i materiali e le librerie. Material Library VX funziona egregiamente e puoi crearti le tue librerie sotto forma di file .blend che salvi o copy nella cartella del add-on.

Comunque, relativamente alla versione 2.8 sarà implementato un sistema di gestione degli asset ex-novo e per questo non intendo perdere tempo ad allestire un sistema di gestione materiali che poi dovrò smantellare.

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

Perfetto, questa è un’ottima notizia, però vorrei capire perchè non posso utilizzare Material library nella versione di blener 2.79

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Nella mia installazione “portable” della 2.79b ufficiale non riscontro problemi di sorta:

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

Io ho la versione di blender 2.79b, non so se è portable come dici te però….penso che ci sia un’unica versione…magari devo impostare il persorso dalle impostazioni–> FILE

dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

Ho parzialmente risolto il problema eseguendo blender come amministratore. C’è un modo per poter utilizzare l’addon senza eseguire blender  come amministratore? Senza fare ciò mi da errore di percorso

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Blender si può installare tramite l’Installer di Windows, in questo caso il percorso di installazione è in “C:\Progam Files\Blender Foundation\Blender\” oppure semplicemente scompattando il file compresso di una versione “portable”:

Se ti interessa sapere come appronto Blender portable puoi leggere questa guida.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.