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  • dariocada
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    #575107

    Buongiorno, 

    sono venuto a conoscenza dell’addon Material library che mi permetterebbe di salvare i materiali che creo via via ma dopo l’installazione, se cerco di salvare un materiale mi da vari errori. Come li risolvo?

    Grazie

    Harvester
    Moderatore
    #575118

    Dal ultimo messaggio di errore si evince che non hai diritti di scrittura nella cartella del programma, inoltre ti sconsiglio vivamente di salvare i tuoi file di lavoro nella cartella del programma. Personalmente ho risolto tutti i problemi di diritti negati semplicemente usando una versione portable di Blender e scompattandone il contenuto in una cartella ad-hoc nel secondo disco, o comunque evitando le cartelle utente e quelle di sistema.

    Ti suggerisco di valutare la creazione di una struttura ad albero o piramidale per i progetti, così da poter usare anche il library linking. A puro titolo d’esempio: https://www.blender.it/forums/topic/importare-modelli-pesanti/#post-563958

     

    dariocada
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    #575175

    io ho seguito questo tutorial…vorrei avere proprio una libreria come questa che mi permettesse di vedere i materiali che ho gia salvato con una preview

    #575179

    c’è questo addon https://blendermarket.com/products/asset-management

    gestisce oggetti, materiali, hdri, scene MA è a pagamento.


    architetto freelance – CG artist
    dariocada
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    #575180

    Però a quanto vedo non ho una gestione dei materiali attraverso i nodi

    #575181

    permette semplicemente di gestire il proprio archivio; prepari i materiali secondo le tue esigenze (textures, nodi, ecc.) e poi li archivia; oppure se li trovi già pronti (tipo CMV) li prende e li archivia così come sono.


    architetto freelance – CG artist
    Harvester
    Moderatore
    #575190

    Posseggo Asset Manager che però non ho ancora utilizzato in modo estensivo non avendo ancora deciso come gestire i materiali e le librerie. Material Library VX funziona egregiamente e puoi crearti le tue librerie sotto forma di file .blend che salvi o copy nella cartella del add-on.

    Comunque, relativamente alla versione 2.8 sarà implementato un sistema di gestione degli asset ex-novo e per questo non intendo perdere tempo ad allestire un sistema di gestione materiali che poi dovrò smantellare.

     

    dariocada
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    #575193

    Perfetto, questa è un’ottima notizia, però vorrei capire perchè non posso utilizzare Material library nella versione di blener 2.79

    Harvester
    Moderatore
    #575207

    Nella mia installazione “portable” della 2.79b ufficiale non riscontro problemi di sorta:

     

    dariocada
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    #575385

    Io ho la versione di blender 2.79b, non so se è portable come dici te però….penso che ci sia un’unica versione…magari devo impostare il persorso dalle impostazioni–> FILE

    dariocada
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106
    #575398

    Ho parzialmente risolto il problema eseguendo blender come amministratore. C’è un modo per poter utilizzare l’addon senza eseguire blender  come amministratore? Senza fare ciò mi da errore di percorso

     

    Harvester
    Moderatore
    #575399

    Blender si può installare tramite l’Installer di Windows, in questo caso il percorso di installazione è in “C:\Progam Files\Blender Foundation\Blender\” oppure semplicemente scompattando il file compresso di una versione “portable”:

    Se ti interessa sapere come appronto Blender portable puoi leggere questa guida.

     

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