[Supporto richiesto] MATERIAL LIBRARY

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #575107

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

    Buongiorno, 

    sono venuto a conoscenza dell’addon Material library che mi permetterebbe di salvare i materiali che creo via via ma dopo l’installazione, se cerco di salvare un materiale mi da vari errori. Come li risolvo?

    Grazie

    #575118

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Dal ultimo messaggio di errore si evince che non hai diritti di scrittura nella cartella del programma, inoltre ti sconsiglio vivamente di salvare i tuoi file di lavoro nella cartella del programma. Personalmente ho risolto tutti i problemi di diritti negati semplicemente usando una versione portable di Blender e scompattandone il contenuto in una cartella ad-hoc nel secondo disco, o comunque evitando le cartelle utente e quelle di sistema.

    Ti suggerisco di valutare la creazione di una struttura ad albero o piramidale per i progetti, così da poter usare anche il library linking. A puro titolo d’esempio: https://www.blender.it/forums/topic/importare-modelli-pesanti/#post-563958

     

    #575175

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

    io ho seguito questo tutorial…vorrei avere proprio una libreria come questa che mi permettesse di vedere i materiali che ho gia salvato con una preview

    #575179

    pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    c’è questo addon https://blendermarket.com/products/asset-management

    gestisce oggetti, materiali, hdri, scene MA è a pagamento.


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #575180

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

    Però a quanto vedo non ho una gestione dei materiali attraverso i nodi

    #575181

    pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    permette semplicemente di gestire il proprio archivio; prepari i materiali secondo le tue esigenze (textures, nodi, ecc.) e poi li archivia; oppure se li trovi già pronti (tipo CMV) li prende e li archivia così come sono.


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #575190

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Posseggo Asset Manager che però non ho ancora utilizzato in modo estensivo non avendo ancora deciso come gestire i materiali e le librerie. Material Library VX funziona egregiamente e puoi crearti le tue librerie sotto forma di file .blend che salvi o copy nella cartella del add-on.

    Comunque, relativamente alla versione 2.8 sarà implementato un sistema di gestione degli asset ex-novo e per questo non intendo perdere tempo ad allestire un sistema di gestione materiali che poi dovrò smantellare.

     

    #575193

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

    Perfetto, questa è un’ottima notizia, però vorrei capire perchè non posso utilizzare Material library nella versione di blener 2.79

    #575207

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Nella mia installazione “portable” della 2.79b ufficiale non riscontro problemi di sorta:

     

    #575385

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

    Io ho la versione di blender 2.79b, non so se è portable come dici te però….penso che ci sia un’unica versione…magari devo impostare il persorso dalle impostazioni–> FILE

    #575398

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali49

    Ho parzialmente risolto il problema eseguendo blender come amministratore. C’è un modo per poter utilizzare l’addon senza eseguire blender  come amministratore? Senza fare ciò mi da errore di percorso

     

    #575399

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2644
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Blender si può installare tramite l’Installer di Windows, in questo caso il percorso di installazione è in “C:\Progam Files\Blender Foundation\Blender\” oppure semplicemente scompattando il file compresso di una versione “portable”:

    Se ti interessa sapere come appronto Blender portable puoi leggere questa guida.

     

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.