Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Matte Paint Test

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

http://www.youtube.com/watch?v=c8y1uiuP3UQ&feature=youtu.be

Test di camera tracking con Tomato.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

molto bello! Effetto ottimo e non invasivo! mi piace. I matte sono tutti foto o c'è qualcosa fatto a mano?

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Tutte foto, tranne il pianeta che è mio vecchio render, ma cmq tutto 2D montato in Gimp, il fog però l'ho dipinto a mano, così come ho tolto le ombre nette dai crateri. ma non lo chiamerei paint… :D

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Eh! Direi riuscito bene! Lavorandoci son sicuro che avresti potuto fare un ottimo lavoro tanto da togliere la leggera sensazione dello stacco fra nebbia e strada. Ma dimmi una cosa, tu in questo caso non hai creato una scena estrapolata dal traking. Hai fatto tutto nel compositor? Come hai fatto a dire ad oggetto 2D di muoversi secondo i punti tracciati? Non mi è chiaro il procedimento.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

@Lell: hai ragione, ma più che al risultato finale ho cercato di capire un po' che passaggi fare per operazioni di questo tipo:

Il tracking va fatto.

Poi nei punti in cui vuoi sostituire ci metti un plane e ci disegni all'interno una maschera con i bordi sfumati, direttamente in Blender, in questo modo quando il filmato si muove, il plane rimane ancorato lì (meglio se ci metti un punto di trackin almeno sai dove mettere il plane).

[attachment=7216:Esempio.jpg]

Poi basta che ti scegli il frame che vuoi, fai un UV from view e painti sul frame (come si vede alla fine del filmato)

Aggiungi il frame paintato al plane come texture in shadeless, usi la maschera per rendere trasparente e sfumati i contorni e il gioco è fatto.

Il difficile è appunto fare un buon paint, nel caso dei crateri, essere l'inquadratura lunga, mancavano ovviamente dei pezzi al paint, quindi basta fare un normale unwrap del plane e usare il project paint tramite layer.

Non è difficile farlo, ma devi conoscere un paio di tecniche che da sole sono un po' complesse da spiegare: Project paint, Tracking, Camera Mapping (almeno la teoria), matte paint… https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-68-0-92650500-1326897105.jpg

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

https://www.youtube.com/watch?v=4BVn0NXB-yg&feature=youtube_gdata_player

Se a qualcuno interessa, il rig usato per la ripresa

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

bello bello il test mi piace.. così di primo impatto sul player piccolo “guardando” il video la prima volta senza concentrarmi sui particolari non capivo cosa fosse in cg.. ed è un bene direi! significa che l'integrazione è buona.. :mrgreen:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Riguardando meglio devo dire che comunque non è affatto male. Potrebbe tranquillamente entrare in una scena di film se si vedesse per meno tempo.

• Blenderista
    • Post sul Forum 182
    @andrea-picardi

Fantastica integrazione! dovresti scriverci un tutorial e metterlo nel prossimo numero di BMI! :smile:

MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

ottimo lavoro! complimenti :wink:

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.