Mercedes Classe A

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  • #581107

    DeveLion
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    Circa mezz’ora fa ho iniziato la modellazione di questa mercedes..
    L’obiettivo era quello di realizzare un modello low poly con il minor numero possibile di vertici..
    Questo è quello che è venuto fuori.
    Consigli e critiche sono ben accetti.


    DeveLion
    #581109

    andcamp
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    Bisogna vedere quanto low poly vuoi rendere tutto .. se vuoi che mantenga la sua forma nel dettaglio, potrebbe andar bene così, altrimenti si potrebbe togliere ancora qualche loop sopra il tetto, parabrezza e parafango posteriore


    #581110

    DeveLion
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    Non saprei sinceramente.. Volevo un modello low poly che assomigliasse il più possibile la form di quella reale. Se per esempio tolgo qualche loop sul tetto o paraurti posteriore, verrebbe troppo squadrata e come hai detto tu perderebbe la sua forma.
    Se supponessimo di utilizzare questo modello all’interno di un gioco, quanti vertici dovrebbe avere all’incirca?


    DeveLion
    #581112

    andcamp
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    la risposta è sempre … dipende; infatti c’è il video gioco semi realistico e quello caricaturale
    alcuni esempi di auto, per capire quello che si vuole ottenere https://www.google.com/search?q=blender+low+poly+car&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjqk-HogoHeAhUR1BoKHTnuBl8Q_AUIDigB&biw=1536&bih=724

     


    #581113

    DeveLion
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    Ho visto le immagini del link..
    Il modello che ho realizzato in confronto sembra un High poly, poi non saprei..
    Quale sarebbe il videogioco caricaturale?


    DeveLion
    #581114

    Fangetto
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    Ciao, supporre di voler utilizzare il modello in un gioco non vuol dire niente, ad esempio se vuoi realizzare una mod per Rfactor2 o Assetto Corsa sei bassissimo (un modello di Assetto Corsa è 250000 tris esterno + interno ma sono ottimizzati e hanno 4 lod per l’esterno e 2 per l’interno), quel numero di triangoli che hai utilizzato è paragonabile al lod C, se vuoi andare su mobile invece potrebbe andare bene, se invece vuoi andare su desktop puoi tranquillamente utilizzarne 15000/20000 (con shading flat)

    Comunque con shading flat se stai intorno ai 20000 e fai un lod da 5000 non dovresti avere problemi su desktop, se utilizzi lo shading smooth puoi tranquillamente utilizzarne il doppio anche di più, questo perchè i game engine lavorano con la conta dei vertici ma questa corrisponde al numero che ti dà blender solamente se stai utilizzando lo smooth shading senza autosmooth, quando il vertice ha le normali “splittate” conta quante normali partono da quel vertice ad esempio un cubo che ha 8 vertici se ha shading flat il game engine ne conta 24, quindi un modello da 20.000 triangoli può avere da 10.000 vertici a più di 60.000 nei casi più estremi (tipo una Ico sphere con shading flat da 20480 tris ne avrebbe 61440) dipende dal tipo di shading
    Spero di averti tolto qualche dubbio


    Don’t Feed The Trool
    #581117

    DeveLion
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    Grazie, era quello che volevo sapere


    DeveLion
    #581184

    DeveLion
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    Piccoli aggiornamenti.. Avete dei consigli sul materiale per il vetro, e sul posteriore dell’auto che mi sembra un po’ scarno. 


    DeveLion
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