Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture mesh completamente opache

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  • andyce
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @andreace
    #581278

    ciao a tutti. qualcuno mi spiega come mai importando una pianta da dxf e dopo la conversione da curva a mesh, estrudendo le pareti, mi capita di avere alcune pareti nere e completamente opache? tutte sono nella stessa mesh e con lo stesso materiale. le normali sono a posto… ho notato una riduzione di pareti nere con la CPU piuttosto che con la GPU. non capisco. aiuto

    Luca Di Cecca
    Partecipante
    • PRO
    @caramella
    #581279

    Prova a rimuovere i vertici sovrapposti. W-, remove doubles.

    >Prova una hdr in environment

    >A naso mi sembra che mm ci sia indirect light>Prova A Cambiare il valore del ambient occion

    andyce
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @andreace
    #581282

    grazie della risposta, ma non va. ho messo una sfera emission davanti a una parete che ha un materiale colore rosa, ma non lo si vede proprio

    Luca Di Cecca
    Partecipante
    • PRO
    @caramella
    #581283

    Di solito questo genere di problemi dipende da

    • sovrapposizioni di vertici e facce adiacenti
    • normali invertite
    • luce non indiretta

    Puoi provare ad applicare un override material, nel pannello Scene per vedere se dipende dal materiale, ma non penso.

    Magari il material di default  ha una lettura della faces diversa

    Magari non ti funziona il remouve double poichè hai un threshold elevato.

    Prova a spostare manualmente qualche vertice della mesh e vedi se ce ne sono sovrapposti

    waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf
    #581289

    prova a ricalcolare solo le facce scure, o meglio ad invertire le normali solo di quelle facce (ctrl+n e poi spunti “inside” nel pannello laterale)

    Luca Di Cecca
    Partecipante
    • PRO
    @caramella
    #581299

    Se hai un materiale con una mappa Normal , controlla che ci sia un nodo Normal map che interpreti i colori e che sia Non-color Data.

    Talvota artefatti del genreano dipendono anche da mappe applicate

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