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  • maurorog
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    @maurorog
    #579831

    Salve a tutti,
    Ho un problema con la realizzazione di questo oggetto.

    Quello che vedete l’avevo realizzato con sketchup molto facilmente.
    Ho idea di come si possa realizzare in blender ( mi interessa la placca per ora), ma non riesco a creare il buco all’interno del rettangolo con le misure precise al mm.

    Nella mia testa ed in pratica sono partito da una mesh Plane, a cui ho dato le dimensioni precise al mm in ObjectMode.12 cm * 9 cm.

    Successivamente pensavo di usare 4 edge loop per fare i tagli dove praticare il buco.
    Una volta fatto estrudo nuovamente il buco per creare il profilo cromato da rialzare per poi aggiungere le 2 linguette orizzontali cromate.

    Con mia sorpresa vedo che non posso spostare gli edge loop a una distanza millimetrica dal centro.
    Vedo che il valore va da 0 a 1, quindi per spostarmi ad una distanza di 2 cm dal lato più lungo ho dovuto fare la proporzione 6 cm : 1 = 2cm : x. -> 0.3 quindi 1 – 0.3 = 0.7.
    Nel lato corto visto che il taglio va fatto a 18 mm il contro diventa 1 : 45mm = x : 18 mm -> 0.4 quindi dal centro 10-0.4 = 9.6

    E’ possibile che un programma di tale caratura, sia così carente nelle misure ?
    Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi.

    Mauro

    Anfeo
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    @anfeo
    #579832

    Si può fare ma non è semplice. Blender è un modellatore poligonale e non parametrico e questo la dice lunga. I tutorial di Francesco Adresciani ti possono aiutare in tal senso:

    Io ho deciso da tempo di semplificarmi la vita e per queste cose uso FreeCad :D


    Fangetto
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    @fangetto
    #579835

    Premesso che concordo in pieno con Anfeo, cmq per fare cose semplici tipo quello che stai facendo si ragiona alla rovescia, non quanto è distante dal centro ma quanto lo è dal bordo, usando lo slide sovrapponi il loop al bordo (lo metti ad 1 o a 0) e poi lo sposti usando il comando move (G) selezionando l’asse (X,Y,Z) e digitando il valore di quanto lo vuoi spostare in positivo o in negativo.

    Cmq per certe cose meglio FreeCad


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    maurorog
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    @maurorog
    #579860

    Anfeo: ho seguito tutti i tutorial di Francesco Adresciani, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a risolvere il problema.
    Fangetto: La placca è solo l’inizio di un progetto più ampio che vorrei realizzare. Devo riarredare la sala e volevo ricreare, come avevo già fatto con sketchup, tutti i mobili e suppelletili presenti nella sala.
    Era un modo per fare esercizio e creare qualcosa che mi serve realmente.

    Purtroppo sketchup va bene per i solidi, quando si passa a modellazione più organica, come un cuscino, una tenda, iniziano i problemi.

    Grazie ancora

    Fangetto
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    @fangetto
    #579861

    Con la tecnica che ti ho descritto si riesce bene a rispettare le misure, con cose non semplici mi riferisco a disegni tecnici di particolari meccanici o cose simili.


    Don’t Feed The Trool
    maurorog
    Partecipante
    • Blenderista
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    @maurorog
    #579862

    Si ho capito.
    Mi manca il passaggio per scegliere lo 0 ma per il resto mi è chiaro.

    Fangetto
    Membro
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    @fangetto
    #579863

    ah… appena creato il loop con ctrl+R lo sposti  sopra agli edge esterni, se il loop è già presente usi edge slide, con 0 e 1 mi riferivo a tutto da una parte o dall’altra


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