Mesh, le Normali, artefatti e trasparenza

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  • #754142

    Denny
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    non ho capito da dove cambiare gli fps, ma azionando il tergi mi dice 30 fps nell’angolo.

    in blender va benissimo, in game per niente..

    #754150

    Fangetto
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    Il Frame Rate lo trovi nel tab Render del pannello properties (icona fotocamera), mi sembra che l’animazione debba durare 20 frames da 1 a 21. Puoi usare il Dope Sheet per scalare i keyframe


    Don’t Feed The Trool
    #754186

    Denny
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    per ciò che riguarda le pinze è un vero mistero per me. se imposto le scale a 1 vedo dimensioni normali in blender o in kseditor, ma in game sono piccolissime.

    uguale mi succede con le ruote, ho fatto delle prove impostando null a 1 e le ruote in game sono invisibili perchè grandi come un puntino, e che io metta a 1 null o mesh o entrambi, vedo giuste le dimensioni solo fuori dal gioco.

    non so piu che fare, farò ancora prove..

    #754190

    Fangetto
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    è probabile ci sia un problema di conversione fra le unita di blender e quelle di AC (non usavo Blender all’epoca e non sarebbe improbabile da problemi anche con Unity) guarda che scala hanno gli altri nujll e gli oggetti al suo interno e fai delle prove usando valori 0.1 – 1 – 10 – 100 l’importante è che siano multipli di 10


    Don’t Feed The Trool
    #754251

    Denny
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    per abbreviare i tempi, per non avere problemi derivati da altrove, per isolare il problema,ho eliminato tutto e tenuto solo i 4 null WHEEL con dentro dischi, ruote e pneomatici, le scale dei null wheel sono X0,011 Y0,010 z0,010,(il 0,011 non so perchè) tutto ciò che è all’interno ha scale diverse, ma in game così le ruote si vedono e se ci metto mano e scalo perdo anche le ruote.

    ho aggiunto le 4 pinze alla scena, le scale erano 0,010 i null e le mesh interne 1,0, ma non le vedevo in game.

    ho eliminato i null SUSP, ho ridimensionato le pinze e control+A->scale 1.0, ho ricreato i null SUSP scala 1,0 e ci ho rimesso dentro le pinze. ma ancora niente pinze in game.

    la mia scena blender ora è :    i 4 null WHELL scala X0,011 Y0,010 z0,010 con allinterno mesh dischi con scala X0,631 Y0,734 z0,747 , dentro i null WHELL poi ho altri 2 null, uno chiamato rim_blur con scala  X5,131 Y5,134 z5,247 e l’altro long_champ_xr4 sempre con scale X5,131 Y5,134 z5,247(dovrebbero essere i cerchi) ma che in realtà sono entrambe 2 ruote complete e al loro interno ci sono pneomatici e cerchi con scale ancora diverse. in sostanza questa macchina ha 8 ruote, non so se sia una pratica per simulare il blur anche se non credo..

    al di là della troppa confusione che tu mi dirai (e con ragione) di lasciare perdere, ma comincio a pensare che il problema siano queste ruote, che creano casino con le SUSP, io non conosco la logica di calcolo di assetto corsa ma mi viene da pensare così..

    #754254

    Fangetto
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    Purtroppo c’è poco da farci, lasciar perdere no…. i miei blender li vede 0,1 (x,y,z) i null e oggetti nella root ed  1 (x,y,z) le pinze (o qualsiasi altro oggetto dentro i null), io porterei tutti gli oggetti ad avere la stessa scala (1,1,1), quando tutto è scalato uguale si deve vedere tutto, magari ti viene la macchina gigante o microscopica, ma a quel punto ti basta scalare tutti gli oggetti radice probabilmente a 0.01.

    Nei null Rim_Blur dovrebbero starci solo i cerchi blurrati, la gerarchia dei null wheel dovrebbe essere WHEEL_XX->Mesh Gomma+Null RIM_XX + RIM_BLUR_XX

    in RIM_XX ci va il cerchio normale e in RIM_BLUR_XX il cerchio blurrato


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    #754258

    Denny
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    il pneomatico (freccia verde) è doppio, e quindi inutile immagino..

    il cerchio e componenti interne tranne il disco è doppio, ma ritengo inutile anche questo, perchè invece di avere l’effetto movimento, è una esatta copia con effetto statico della prima, come vedi nella foto di seguito.

    questo per sapere se è tutto materiale che si può eliminare per alleggerire e per snellire anche il lavoro di scalatura.

    #754259

    Denny
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    #754261

    Denny
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    ho trovato altre ruote praticamente uguali a queste, (giusto perchè mi piacevano) ho quindi sostituito ruote e pinze (wheel e susp) e ora ho risolto tutti i problemi.

    sicuramente qualche scala o errori di testo(2 nel testo dei nomi dei null principali delle ruote li avevo già corretti ma senza risolvere) innescava dei bug..

    ora provo di proseguire con il resto e quando finito tornerò sull’animazione tergi, anche se questa cosa da te citata ” il Dope Sheet ” non la conosco..

    #754267

    Fangetto
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    Grande!!!!!! Hai sia i cerchi normali che quelli blurrati?

    https://www.youtube.com/watch?v=JIWd0xfzxIc il primo che ho trovato sul dope sheet,


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    #754269

    Denny
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    si, non ho capito a questo punto come funzionano, come creano l’effetto movimento, però ho tutto.. stanotte ho riassemblato tutto e funziona, devo solo riattribuire tutte le mesh ai materiali di tutta l’auto(il lavoro più odioso) però ho provato e funziona.. 🙂

    #754286

    Denny
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    ho imbastito velocemente…..

    è stato un parto ma……….  FINALMENTE ABBIAMO ANCHE LE PINZE!!!!!    🙂

    #754297

    Denny
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    “mi sembra che l’animazione debba durare 20 frames da 1 a 21”      mi hai scritto questo riguardo i tergi….

    intendi da 1 a 21 la corsa di andata e da 21 a 42 la corsa di ritorno? oppure da 1 a 21 deve fare andata e ritorno?

    anche perchè 20 sarebbe rapidissimo anche per la sola corsa di andata, io ora ho usato 60 tra andata e ritorno e già è velocino ma vandrebbe bene..

    ultima cosa… come mai se io registro l’animazione, e la vedo dentro la mia scena, poi salvo fbx, esco, poi ho bisogno di nuovo e ricarico il mio fbx, ma l’animazione non la vedo più nella mia scena dentro al tergi?  dove posso visualizzarla?  anche perchè così ne guarderei anche altre per capire..

    #754313

    Denny
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    in blender non mi trovo con delle posizioni oggetto, mi spiego, i dischi freno, sugli assi X e Y non sono in asse l’uno con l’altro, eppure ho tutte le posizioni a zero, c’è forse un modo per posizionare un oggetto e fare reset posizione per dare lo zero anche se in realtà si trova ad esempio a -0,02 su asse Y e 0,5 su asse X ?

    #754322

    Denny
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    ok, control+A->posizione resetta gli assi nelle coordinate in cui si trova..

    #754366

    Fangetto
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    Ciauz, sia le portiere che  i tergi da 1 a 21 solo in avanti dopo viene invertita l’animazione dall’engine (almeno io li ho fatti cosi, se è cambiato qualcosa non lo so)


    Don’t Feed The Trool
    #754541

    Denny
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    ruote, pinze, carrozzeria fatte, molto contento..

    il tergi non ha il movimento che vedo in blender che ho ottenuto piuttosto bene, dove mi segue il parabrezza e è omogeneo, in game come lo attivo il movimento ha un asse completamente diverso che lo fa entrare nel parabrezza e il movimento è fatto con scatti in alcuni punti

    #754567

    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Vorrei parlare un po di illuminazione invitandoti in un esperimento.

      Togli le luci, setta motore di render Cycles (se non già fatto) e poi aumenta l’illuminazione globale….. ti renderai subito conto che l’immagine generale sarà più realistica.

      Non è finita qui, è solo l’inizio…….. poi inserisci una luce Sun e fai comparire le ombre ma miscela bene ambiente e luce.


      #754572

      Denny
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      ciao, e grazie per i consigli, ma non sono sicuro di ciò che mi vuoi far capire, nel senso che la mia esperienza non è ancora a livelli da permettermi una chiara comprensione e nemmeno di poter replicare con facilità i tuoi consigli..

      la procedura che mi stai consigliando serve ad avere un prodotto finale migliore? (basandoti sulla foto che hai visto dal post precedente), oppure è solo una procedura per migliorare l’immagine e quindi una eventuale foto come quella sopra ma lasciando comunque invariata la resa dell’auto in game?

      comunque ho provato, settando il render Cycles, (prima ero in blender render) vedo le mesh tutte bianche luminose e non più il colore rosso..

       

      #756385

      Denny
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      ciao Fangetto, sto impazzendo con gli strumenti interni e non capisco cosa sbaglio, provo di abbellire e riempire un po in cruscotto ma sia che trasporto lancette e tachimetri da altre auto o che crei io la mesh con i nomi suggeriti nella cer pipeline di AC, e poi copiando le texture e tutti i parametri, ma non riesco a fare illuminare le cose che voglio, come appunto aghi e interno strumenti..

      in light.ini ho provato tutti i nomi di mesh e oggetti ma nulla da fare

       

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