Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @pietro83

Salve a tutti, come da titolo, non riesco a capire perché mi accada questa cosa. Premetto che ciò avviene sia in ambiente windows che linux con la versione 2.74, Cycles e scheda video GeForce GT 630M, riconosciuta da Blender nel pannello impostazioni.

Di seguiti i vari passaggi che ho fatto:

1. Assegno materiale colorato al cubo di default (dando un pò di bevel ai bordi, per smussarlo un pò)

2. Creo un plane che funge da pavimento ed assegno materiale standard (grigio chiaro)

3. Ruoto la vista e quando trovo un’angolazione che mi piace, allineo la camera alla vista (Ctrl+Alt+num0)

4. Ruoto la luce di default ad illuminare il mio cubo, trasformandola prima in Sun.

5. Il rendering viene eseguito senza problemi.

6. Nelle impostazioni della Camera, sezione “Depth of field” cambio il valore ‘Aperture’ da ‘Radius’ ad ‘F-stop’ (sono abituato così perché fotografo anche nella vita reale!!)

7. Lancio il render ed il cubo scompare. Controllo che il cubo sia visibile e renderizzabile ed infatti, lo è (doppia verifica premendo W in object mode)

8. Reimpostando la modalità  da ‘F-stop’ a ‘Radius’ il risultato rimane lo stesso, ovvero rendering eseguito senza il cubo in scena

9. Ho notato che il problema si presenta anche quando NON toccando nulla di cui sopra, modifico il valore di lunghezza focale della Camera ‘Focal Lens’ modificando il valore di default, 35mm, in uno a mio piacimento.

Sicuramente è un problema dovuto al fatto che sia nuovo con questo software ed ambientarmi da 3ds max a blender è davvero dura.

Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente a quanti interverranno!

Ciao

Pietro83

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.