[Risolto] Mesh su piano inclinato.

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  • #750867

    Magog
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    Buongiorno mondo!
    Ho un piccolo problema che sin ora non avevo mai affrontato con Blender, e per quanto semplice possa apparire mi ritrovo in difficoltà.
    In pratica ho una semplice parete inclinata su cui devo realizzare una sorta di reticolato romboidale.
    Ho provato con lo snap face ma non sono riuscito.
    Non esiste la possibilità di impostare gli assi in base alla posizione di questa parete?
    Con Rhino e Softmage si poteva fare agevolmente..

    Grazie in anticipo!

    #750868

    Alberto8833
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    Buondì, potresti prendere un piano lo inclini come la parete e poi imposti su local l orientazione.

    Fammi sapere se funziona

    ciao

    #750876

    Harvester
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    Devi attivare le opzioni illustrate qui appresso nonchè impostare opportunamente l’origine dell’oggetto da posizionare sul piano inclinato.

     

    #750877

    perepepe77
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    Non ho capito se mentre vuoi modellare ti serva la parete come riferimento sotto, per essere sempre in contatto durante la modellazione e disegnarci in aderenza. Ipotizzo anche l’uso del modificatore shrink wrap per eseguire il reticolo fuori opera e farlo aderire poi.

    Non so quanto complicato questo reticolo, puoi fare un esempio?

    #750878

    perepepe77
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    #750882

    Magog
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    La struttura da fare è estremamente semplice, un reticolato romboidale su di un muro.
    Solo che quest’edificio che sto modellando è alquanto vecchio, non c’è un muro che sia dritto, e con Blender è la prima volta che mi ritrovo a dover lavorare su queste mesh tutte inclinate.
    Proverò con la tecnica di Harvester.

    Grazie mille per il vostro supporto!!!

     

    #750885

    Anfeo
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    Puoi crearti il Manipolatore allineato alla faccia o l’edge selezionato dal pannello proprietà della 3D window cliccando sul + con l’edge o la faccia selezionata. Poi lo ritrovi tra i Manipolatori nella 3D view.
    opzione praticamente nascosta (quasi easter egg) che nella 2.8 hanno trasferito nella selezione del manipolatori delle 3d view (molto più intuitiva)


    #750899

    Magog
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    Questa cosa è estremamente interessante!!! Ora provo per capire come funzica!!!

     

    #750904

    Fangetto
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    Puoi usare la shortcut ctrl+alt+space se sei in 2.79… in 2.8 la shortcut è stata rimossa…. funziona simile al ref di Softimage


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    #750919

    Magog
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    Oramai faccio tutto sulla 2.80..
    La 2.79 non riesco neanche + ad utilizzarla! 🙂

    Grazie per la dritta!!!

     

    #750924

    Fangetto
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    Buon per te… io non riesco a digerirla la 2.8… quando tutti gli addon che uso saranno convertiti (ne manca più un paio) ci riproverò….


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    #750977

    Magog
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    Cmq la soluzione proposta da Anfeo e Fangetto è stata quella che ho trovato più comoda e immediata.
    Grazie mille!!!!

    Fangetto, anche te eri un XSi User?

    #750980

    Fangetto
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    Si, ho usato la 2014 per qualche anno, è un peccato che Autodesk lo abbia eliminato. aveva dei tool che erano a dir poco fantastici, il pennino “\” lo rimpiango parecchio, non ho mai capito perché lo ha solo XSI fatto in quel modo…. il GATOR per trasferire le UV…. la gerarchia a nodi….aveva della bella robina e soprattutto un workflow per niente distruttivo, ma va bè c’est la vie… ora mi trovo bene con Blender e indietro non tornerei sicuramente, avendo soldi da buttare valuterei se passare a Maya ma oltre al cash solo l’idea di ripartire da 0 con un altro software mi fa venire i brividi…


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    #750983

    Magog
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    Già.. Era un qualcosa di magnifico quel sw!!
    Non ci si può lamentare di Blender, però qualche piccolo trucchetto glielo potevano “rubacchiare”.. 😀

    #750985

    Fangetto
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    • Associato Blender Italia

    No infatti, Blender va alla grande, è free e ti permette di fare un pò di tutto, affiancato con Krita (o Gimp) e Substance Painter, ti da una suite con i controfiocchi per fare quasi qualsiasi cosa a livello profesionale, con meno di 200€…


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