Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @annalisa

Buonasera a tutti gli amici di Blender.

PROBLEMONE PESANTE

Ho creato una mesh che sembra essere troppo pesante ovvero per fare una qualsiasi operazione necessita almeno 15 secondi. Cerco di togliere qualche FACE (in quanto sono moltissime, anzi troppe) ma i tempi sono molto lenti. Ormai non riesco più a lavorare.

Come posso fare per semplificare la mesh?

Grazie a chi mi risponderà e a chi mi aiuta un caffè pagato!

Anfora!

Nico
    Partecipante
    @desegno

ciao, servono maggiori info.

che mesh hai?

stai lavorando con il subdivision surface?

che parametri hai per la visualizzazione a video? potrsti iniziare con il dimunuire i Levels viewport.

ANFORA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @annalisa

Ciao, questa è parte della Mesh in discussione.

Nico
    Partecipante
    @desegno

secondo me le sfere sono eccessivamente tassellate ed anche gli elementi verticali a cilindro, sono cose che con un pò di smooth non necessitano per forza di suddivisioni altissime.

soprattutto se saranno rendering da una certa distanza. ad esempio noi per l’architettonico non disegnamo mai le ringhiere tonde, ma sempre un dodecaedo o ottagono e poi smussiamo in render.

dipende cosa stai modellando e come si dovrà vedere il tutto.

ANFORA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @annalisa

il problema è che ormai non mi fa più lavorare….o quasi…….piano piano, provo.

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Shortcult ALT Z e ti può aiutare a lavorare, poi usa molto l’array o le copie con ALT D

ANFORA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @annalisa

Cari amici, purtroppo ogni volta che apro il file in questione aumentano le dimensioni del file ed è sempre più lento. A questo punto non so più cosa devo fare. Il PC si blocca e il lavoro non può continuare. Cero di cancellare parte della mesh, ma le dimensioni del file aumentano. Potrebbe essere entrato un virus? Consigli?

Grazie.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Organizza gli asset nella scena in Collections che puoi attivare o disattivare. Usa una geometria più semplice ed aggiungi un modificatore Subdivision Surface, impostandolo in modo che nella vista 3D utilizzi meno suddivisioni rispetto a quando andrai a renderizzare. Utilizza istanze invece di copie di uno stesso oggetto che si ripete nella scena. Le possibilità di ottimizzazione non mancano.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.