MeshLab 2016

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    Harvester
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    A seguito di una importante revisione del software è stato rilasciato MeshLab 2016, programma open source dotato di numerosi strumenti e funzionalità utili nella manipolazione non solo di modelli 3D ma anche in fotogrammetria sui dati rilevati da scansione sotto forma di nuvola di punti. Utilizzato assieme al programma open source VisualSFM è possibile ricavare modelli tridimensionali da foto scansioni di oggetti reali ed usarli all’interno di Blender 3D.

    Queste alcune delle migliorie apportate:

    • Total rewriting of the internal rendering system. Huge rendering speed ahead!
    • Screened Poisson Surface Reconstruction updated to the very latest version.
    • New Transformation filters.
    • New ways of getting metric information out of your models.
    • Transformation matrices are now used more uniformly among filters.
    • Alpha value is now used properly by all color-related filters.
    • Improvement and typos removal on various help/description texts.
    • Direct upload of models on SketchFab
    • Raster registration on 3D model based also on 2D/3D correspondences
    • Bug-fixing on almost all filters.

    Nel seguente video Gleb Alexandrov ci mostra il processo di acquisizione dei dati tramite foto del soggetto, la sua trasformazione in nuvola di punti e la ricostruzione da essi di un modello tridimensionale tramite VisualSFM e la sua successiva ottimizzazione in MeshLab per poi importarne il risultato in Blender 3D.

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