[Supporto richiesto] Metallo satinato procedurale

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  • #529518

    Marco Moruzzi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Caio ragazzi! Sto finendo il modello high poly dell’obiettivo canon 17-40mm e ho provato ad utilizzare esclusivamente texture procedurali dato che non ho mai provato! Per il resto della fotocamera sono venute abbastanza bene, mentre per il metallo satinato non riesco a saltarci fuori! Per ora l’ho lasciato con un metallo semplice, ma non mi soddisfa appieno! Avevo provato con una noise texture stretchata, ma non riesco a farle seguire la traiettoria circolare!

    #529521

    Admin blender.it
    Amministratore del forum

      Ti consiglio di dare luce all’ambiente.

      Una luce poco corretta potrebbe falsare materiali e texture nell’intera scena. Ti consiglio di illuminare maggiormente in modo tale da giocare solo in seguito ad aumentare e diminuire l’intensità.

      Imperativo illuminare (l’illuminazione è la responsabile della buona riuscita)


      #529528

      Cristina Ducci
      Partecipante
      • Blender.it Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

      Ciao, prova a guardare questo:

      https://youtu.be/e4BhdrFDHkQ


      BMI Blender Magazine Italia

      Canale YouTube Tutorials

      #529536

      Marco Moruzzi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 14

      Grazie per il video e per i consigli!
      Alla fine ho risolto in un altro modo, perché il problema grosso era riuscire a stretchare la noise texture su piani diversi!
      Ho trovato un materiale apposta per questo genere di cose, anche se non ho capito bene come funziona ahah
      https://blenderartists.org/forum/showthread.php?410464-Procedural-Brushed-Metal-Shader-(HELP)

       

      #529541

      Harvester
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2663
      • Blender.it Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Se osservi una superficie metallica satinata noterai che l’effetto più marcato è dovuto all’anisotropia, oltre che al trattamento superficiale e relativa microstruttura. Pertanto devi partire da un nodo Anisotropic BSDF che in sostanza è un nodo Glossy BSDF con anisotropia. Questo è un primo effetto al quale aggiungerai evenuali particolari della superficie, come le tipiche striature dovute alla spazzolatura. A puro titolo di esempio riporto qui appresso una sequenza di nodi ed un rendering del materiale satinato o più precisamente spazzolato (brushed metal) con il quale puoi sperimentare:

       

       

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