Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • BAdmin
    Amministratore del forum
      @badmin
      #16896

      Ciao ragazzi, sono nuovo, il mio nome e francesco..

      vi spiego quello che sono, in poche righe..

      sono un programmatore web, ma nel mio percorso scolastico ho usato molto RHINOCEROS e ho fatto 2 stage usando BLENDER..

      adesso per l' azienda per cui lavoro si presenta la possibilità  di lavorare anche facendo 3D di progetti d' arredamento…

      ora sapete che l arredamento è molto sinuoso .. quindi si presta molto la PROGETTAZIONE NURBS, per smussi, ancoli curvi ecc.. cosa difficilissima fare estrusione per estrusione..

      ora vorrei sapere ,,, un professionista come lavora?? trovandosi nel mio caso, lavorerebbe con un programma specifico NURBS e quindi dettagliato (come rhinoceros) per poi esportare?.. o userebbe anche solo BLENDER?…

      ho dato un occhiata alle opzioni NURBS che ha blender, sono molto lontane dalla progettazione nurbs vera e propia di Rhino…. che mi consigliate?

      mi affido a voi per proseguire 🙂

      Bernardo
      Membro
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 1304
      @sdados
      #191796

      effettivamente a quanto so blender è carente nella modellazione con le nurbs rispetto ad altri applicativi. Tuttavia ho visto lavori di rendering di interni fatti con blender, dove la modellazione era di ottimo livello nonostante questa mancanza.

      Comunque non ti so fare un comparativo tra i due tipi di modellazione poichè non ho mai usato molto altri programmi al di fuori di blender e quindi non conosco le reali potenzialità  della modellazione con le nurbs, fatta con strumenti adeguati… A mio avviso però, entro certi limiti come sempre conta chi usa il soft, più che il soft stesso…

      la sezione per la presentazione però è sbagliata… ma per quello c'è i mod 🙂

      LeleDaRevine
      Membro
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2915
      @lell
      #191797

      Io modello oggettistica proprio per l'arredamento, ed ho sempre usato la modellazione poligonale, e nello specifico la cosiddetta subdivision-modeling. In pratica non modelli gli smussi e i raccordi, ma ci pensa il subsurf ad arrotondare gli spigoli. Tu devi però inserire i loop giusti in modo da regolare le smussature, e a volte non è affatto facile. Tuttavia la modellazione NURBS per certi tipi di oggetti è davvero l'ideale. Ho preso da poco in mano Rhinoceros, e mi è subito balzato all'occhio quanto possa essere potente nel suo campo (casomai mi dai qualche dritta! 😀 ). Quindi io dico che, se conosci già  RHINO e hai la possibilità  di usarlo, usa quello. Poi per 3DS MAX io esporto in .sat e va alla grande. Se invece hai già  buone conoscenze di modellazione poligonale e ti serve uno strumento OPEN vai su Blender.

    Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.