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  • #573538

    H3nry
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    Ciao a tutti,
    Sono Enrico e sono appassionato di grafica 3D. Ho iniziato a muoverei primi passi con l’Amiga e con i software “Imagine” e “Real 3D”. Per lavoro mi occupo di modellazione 3D parametrica per un azienda meccanica (utilizzo Autodesk Inventor).
    Ho iniziato ad utilizzare Blender da quando, con un gruppo di amici, organizzo una stagione teatrale. La necessità di eliminare il costo dei fondali dipinti ci ha portato sulla strada della videoproiezione.
    Per ora mi sono cimentato in animazioni molto semplici di fuoco, fumo, acqua e animazioni di particelle.
    Ora il mio obbiettivo è riuscire a creare scenografie in 3D e animare in tempo reale le varie parti della scena utilizzando il Blender Game Engine.

    1+
    #573541

    andcamp
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    #573544

    Flesciamento
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    Ciao e benvenuto! Anch’io sono molto appassionato di teatro! E anch’io sono nuovo di Blender! 😀 Anche a me è capitato di fare uno spettacolo proiettando gli sfondi! ( Anche se erano immagini statiche trovate in rete e un filmato con la tecnica del blue screen).

    Ti volevo chiedere: perché il blender game engine? C’è un motivo particolare? 🙂

    0
    #573555

    Cristina Ducci
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    Benvenuto Enrico!


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    0
    #573557

    Harvester
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    Benvenuto

    0
    #573596

    H3nry
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    @flesciamento

    Premetto che non sono scenografo.
    Allo stato attuale proietto le scene con programmi di presentazione che mi permettono di fare spostamenti, zoom e dissolvenze. Il difetto maggiore di questi software è che non sfruttano bene la memoria e capita che per degli spostamenti lenti o immagini corpose, la proiezione si prende qualche piccola pausa! Altro problema è che se voglio animare qualcosa di più complesso tipo acqua o fuoco, devo ricorre ad animazioni che sono piuttosto pesanti in fatto di memoria. Dal momento che faccio scene per opere liriche, queste animazioni, specialmente se durano qualche minuto, potrebbero andare fuori sincrono con la musica (dal vivo).
    Era un po’ di tempo che cercavo un programma interattivo, ho iniziato con vvvv e processing 3 poi Unreal Engine e Unity. Alla fine durante la BIC ho visto la presentazione di Alek Mugnozzo sullo scripting con Blender. Mi piaceva l’idea di un’animazione classica con la timeline che si fermava a punti prestabiliti. L’unico problema è che questa soluzione non andava bene per il mio scopo perché l’animazione era visualizzata in una viewport di Blender.

    Perché il Blender Game Engine. Perché mi permetterebbe di creare animazioni senza creare file avi o mpg. Per esempio un tramonto o delle nuvole che scorrono all’infinito o fino a quando premendo un tasto posso passare al fondale successivo con una dissolvenza/trasizione.
    Avrei un controllo più preciso sulla posizione e sul movimento degli oggetti.
    Posso usare le particelle per creare del fuoco (Camini, candele, torce), neve, pioggia.

    Col vecchio BGE non si posso usare le particelle ma ho appena scaricato Armory 3D e dai demo che ho visto fa cose molto interessanti.
    Tutto questo non in una viewport di blender ma in fullscreen, in tempo reale e senza dover per forza passare per lo scripting ma utilizzando i logic brick.
    C’è un po’ da studiare, ma si può fare.

    0
    #573597

    Flesciamento
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    Ah! Ho capito! Voi creare sfondi diciamo interattivi, io avevo creato qualcosa di simile a suo tempo con Power Point, ma era ovviamente una cosa molto più semplice.

    Sicuramente col BGE puoi avere un controllo immediato, non avrà la realisticità di Cycles, ma è un buon compromesso!

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    #573603

    retroinsight
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    • Associato Blender Italia

    @flesciamento [ non avrà la realisticità di Cycles, ma è un buon compromesso! ]

    se fai il bake da Cycles per poi applicare su game engine si. e che mi risulti non esiste altro modo pero’ i risultati sono ottimi.


    e allora.. sotto!!
    0
    #573621

    Flesciamento
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    • Post sul forum 18

    Questo non lo sapevo si potesse fare! Ottimo!

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    #573622

    retroinsight
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    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    @flesciamento da un occhiata questa parte di video

     


    e allora.. sotto!!
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    #573623

    Flesciamento
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 18

    In questo modo texture, luci e ombre saranno precalcolate nel gioco potendo sfruttare la realisticità di Cycles in un altro motore di rendering (ovvero Blender Game). Si apre un mondo.

    1+
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