Miglior software modellazione?

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 136 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #79443

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

    Se ti riferisci a me non c'è bisogno che ti scusi, io parlavo in generale e non mi sento offeso dalle tue parole (si discute fra amici)

    Sugli effettivi passi avanti e sviluppi fatti da altri software ci sono eccome, altrimenti Blender non avrebbe bisogno di rincorrerli ormai da anni. Su autocad non mi pronuncio (non conosco), ma Softimage ad ogni release sforna dei veri cambiamenti anche epocali nel flusso di lavoro grazie ad ICE che ha praticamente rivoluzionato, come dicevo su, provate gli altri software, io ho perso pure troppo tempo barcamenandomi fra questo e quell'altro programma e devo dire che ne ho guadagnato comunque anche se poi maya non lo uso cosi come houdini o 3dsm.

    Senza ngon fai comunque lavori eccellenti, ma il tempo che perdi rispetto ad averli? La possibilità  di editare la mesh senza doverla distruggere ormai è un valore che viene giudicato non necessario, ma si da scontato che ci sia. Non parliamo poi di history stack, anche questo assente in blender (Houdini ha poi un history che non ha paragoni con qualunque cosa abbia mai visto). La cosa che mi da un po' fastidio è che si corra appresso all'ultima feature di moda (infinity clay per esempio), mentre roba molto più importante viene lasciata indietro. Eppure basterebbe provare ad eseguire un paio di tutorial per esempio della gnomon per i rispettivi programmi per accorgersi di quello che necessitano i professionisti e che in blender latita.

    Ripeto, blender è una bella promessa e trovo abbia tante cose ottime, ma ancora deve maturare.

    #79444

    dacam3d
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313

    Vi dò la mia opinione essendo da poco approdato a blender ed al mondo open source riassunta come mio solito per punti:

    1) Didatticamente è insuperabile.

    Cioè se voglio apprendere veramente le varie tecniche e quello che c'è dietro come la topologia avanzata etc… non ho certo bisogno di bmesh o gi, e gli strumenti di blender sono più che sufficienti.

    Inoltre essendo basilari generano meno confusione. Ad esempio se voglio fare il tastierista, se mi affido soltanto all'ultima tastiera che suona da sola non diventerò mai un professionista.

    Occorre partire dal pianoforte meccanico per acquisire la tecnica per poi passare in pochissimo tempo ad utilizzare qualsiasi altra tastiera con un sacco di funzioni.

    2)Un vantaggio indiscusso dell'open souce è la possibilità  di espandersi senza problema di licenze, liberando risorse per l'hardware. Per le nuove attività  credo che si possa adesso azzardare L'investimento sull'open che richiede un investimento solo di tempo. In cambio si avrà , comunque vada, la tecnica: non è tutto tempo sprecato!

    3)Ogni software ha i suoi pregi e difetti e sta alla bravura dell'utilizzatore superarli scrivendo delle procedure personalizzate ed ottimizzate. Se invece vogliamo che ci risolvano i problemi con un tasto in più, aspetteremo sempre e perderemo l'occasione di migliorarci.

    4)Le grosse case di produzione fanno le loro scelte in base al loro livello di Know How e alle loro professionalità  interne. Per loro l'open source rappresenterebbe un costo più alto dei software che già  utilizzano, per la formazione e tutti i workflow da riscrivere! per loro il tempo è denaro! In più nel mondo economico l'open source rappresenta un elemento turbativo e viene bollato come “dilettantesco” un pò per paura . Lo spreco fa parte del capitalismo consumistico e si utilizza solo il denaro per gli scambi: non viene considerato lo scambio di competenze, all'interno delle comunità , la base dell'open.

    Ho fatto dei test approfonditi su blender e lo reputo un buon software. Non ho mai usato la versione 2.49 ma da alcuni tutorial visti sulla vecchia la nuova versione 2.5 ha fatto passi da gigante e promette di farne ancora.

    E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto un bel lavoro interamente con l'open source!

    #79445

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    Quote:
    1) Didatticamente è insuperabile.

    Cioè se voglio apprendere veramente le varie tecniche e quello che c'è dietro come la topologia avanzata etc… non ho certo bisogno di bmesh o gi, e gli strumenti di blender sono più che sufficienti.

    Inoltre essendo basilari generano meno confusione. Ad esempio se voglio fare il tastierista, se mi affido soltanto all'ultima tastiera che suona da sola non diventerò mai un professionista.

    Occorre partire dal pianoforte meccanico per acquisire la tecnica per poi passare in pochissimo tempo ad utilizzare qualsiasi altra tastiera con un sacco di funzioni.

    Non sono d'accordo. è vero che un poligono è sempre un poligono in qualunque programma, ma gli strumenti di blender sono presenti anche negli altri software, puoi anche limitarti ad usare quelli base. Inoltre alcune tecniche di modellazione molto popolari e veloci (box modelling) in blender le fai male, prendi, diciamo cosi, delle brutte abitudini che invece quando hai gli ngon e un set di strumenti completi non ti servono se non, al peggio, ti rallentano. Quando non era ancora diffuso il cellulare, potevi prendere la decisione di non usare il cellulare per lavoro, adesso che lo hanno tutti il cellulare è diventato indispensabile, non so se ho reso l'idea.

    Quote:
    2)Un vantaggio indiscusso dell'open souce è la possibilità  di espandersi senza problema di licenze, liberando risorse per l'hardware. Per le nuove attività  credo che si possa adesso azzardare L'investimento sull'open che richiede un investimento solo di tempo. In cambio si avrà , comunque vada, la tecnica: non è tutto tempo sprecato!

    XSI spinge il triplo (e forse anche di più) dei poligoni in più che spinge blender sulla vieport (oltre a muovere più particelle ecc.), in XSI puoi importare mesh direttamente da Zbrush senza prima decimarle, e le puoi anche editare. Quindi alla fine stai li, vantaggio nullo, con una macchina da 1500 euro fai tanto quanto fa blender (la butto li) con una macchina da 3000 o più. Certo, XSI costa 3000 euro, ma le caratteristiche del programma vanno ben la rispetto ad una viewport veloce e reattiva (se, e di se, ottimizzato Metal ray è anche un rendering veloce, ad esempio, cosi come sono velocissimi e più che validi gli strumenti di modellazione, eccezionali quelli d'animazione ecc.

    Quote:
    4)Le grosse case di produzione fanno le loro scelte in base al loro livello di Know How e alle loro professionalità  interne. Per loro l'open source rappresenterebbe un costo più alto dei software che già  utilizzano, per la formazione e tutti i workflow da riscrivere! per loro il tempo è denaro! In più nel mondo economico l'open source rappresenta un elemento turbativo e viene bollato come “dilettantesco” un pò per paura . Lo spreco fa parte del capitalismo consumistico e si utilizza solo il denaro per gli scambi: non viene considerato lo scambio di competenze, all'interno delle comunità , la base dell'open.

    è vero quello che affermi, ma se un software vale la pena di essere usato allora lo si usa. è il caso di modo, un software giovane, che trova sempre più posto nelle linee produttive di grosse produzioni, quindi non solo devono imparare un altro programma, ma devo anche acquistarlo e, come dicevo, se vale la pena lo si fa.

    Quote:
    Ho fatto dei test approfonditi su blender e lo reputo un buon software. Non ho mai usato la versione 2.49 ma da alcuni tutorial visti sulla vecchia la nuova versione 2.5 ha fatto passi da gigante e promette di farne ancora.

    Spero tu abbia fatto anche test approfonditi su altri software, perché mi pare manchi un termine di paragone.

    Comunque, la discussione sta degenerando nel solito Blender contro il resto del mondo. Non è il caso. Si chiedeva qual'è il miglior software di modellazione, io ho dato la mia opinione a riguardo, potete chiedermi perché ma se non fate esperienza personalmente non potete giudicare appieno.

    #79446

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    Quote:
    Blender per i professionisti è ancora una bella promessa non ancora matura.

    Dici che blender è indietro di 10 anni nel campo della modellazione per me è un esagerazione, il fatto che agisca diversamente dai colleghi con licenza non significa per forza che sia realmente indietro.

    Forse stai dimenticando anche che la realizzazione all' epoca di Elephant Dream e ad oggi di Sintel hanno dimostrato (forse piu per Elephant)) che blender non è affatto indietro di 10 anni.

    Si sicuramente per alcune cose è indietro ma dire che è indietro nella modellazione mi sembra sbagliato, gli strumenti di modellazione quelli sono alla fine, e li hanno tutti.

    Tutti estrudono, tutti scalano e ruotano (e io con il sistema gesture lo faccio meglio) , estrusione lungo percorso..tutto, modificatori array, sub, e compagnia bella…tutto. dupliframe face e vert? tutti.

    Siamo li insomma.

    Attenzione ricordiamoci che stiamo parlando si MIGLIOR SOFT PER LA MODELLAZIONE vedo che stiamo uscendo con il discroso su licenza vs. open e engine, oltre che trattato più volte è off topic, qui il discorso è MODELLAZIONE.

    Per me dipende da te, nel senso che è migliore se si adatta alle tue caratteristiche, semplice e diretto.

    Un esempio, la Ferrari è indubbiamente la (o una delle) migliori macchine, per me non lo è perchè io vado pianissimo e una Ferrari non si adatterebbe mai al mio stile di giuda, non riuscirei ad utilizzarla.

    Stessa cosa per il soft, se si adatta alle mie caratteristiche e si “piega” al mio volere (E NON IL CONTRARIO) ok, altrimenti bye bye.

    Io oggi sto usando anche MAya per alcune cose lo trovo migliore, ma per la modellazione (e ho provato anche 3dmax e altri in versione prova giusto per curiosità ) non ho trovato quella comodità  che Blender mi da ancora.

    Per come sono fatto io quindi, reputo ad oggi ancora BLENDER il soft migliore, perchè è più semplice e diretto nella modellazio.

    Tutto al'tro discorso sarebbe se parlassimo di engine ma è off topic.

    Una delle cose CORRELATE alla modellazione e quindi oggetto di discussione (A discapito di blender) è la sua cronica instabilità , molti bug e poco stabile in confronto ai concorrenti.

    Questo credo sia discutibile perchè per giudicare un soft dal punto di vista modellazione comunque dovremo tener conto della sua stabilità  ..se un soft crasha ogni 10 minuti comunque è da bocciare.

    MAya e 3d ho notato che sono più stabili ( non è il caso di dilungarsi sui perchè è off e tutti lo sappiamo) , ma di fatto è un punto a favore.

    MA io continuo a scegliere blender solo per la modellazione poligonale (tanto che esporto verso maya sol odopo che ho modellato) salvo uso di NURBS

    #79447

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

    3DS non è affatto stabile! C'è da salvare spesso, e a volte si corrompe il file e diventa inservibile. Maya non so. La 2.49b è la cosa più stabile che abbia mai visto! La 2.57 mi si è chiusa improvvisamente qualche volta, ma penso che pian piano risolveranno tutto e tornerà  come la 2.49. 3DS inoltre si pianta e si rallenta continuamente, anche con scene diciamo leggere, e conta che lavoro su una workstation costruita appositamente! Ma il tutto sta nel fatto che nel sistema la RAM occupata da 3DS è 10 volte superiore a quella di Blender!

    #79448

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    Quote:
    Dici che blender è indietro di 10 anni nel campo della modellazione per me è un esagerazione, il fatto che agisca diversamente dai colleghi con licenza non significa per forza che sia realmente indietro.

    Forse stai dimenticando anche che la realizzazione all' epoca di Elephant Dream e ad oggi di Sintel hanno dimostrato (forse piu per Elephant)) che blender non è affatto indietro di 10 anni.

    Quando dico che Blender è indietro di 10 anni nella modellazione mi riferisco agli ngon, in 3dsm erano presenti nel 2001. Che con blender puoi fare dei lavori più che decenti ormai è cosa risaputa, la differenza sta nella velocità : tramite gli ngon, un intervento non distruttivo alla modellazione e i vari history stack presenti nei programmi professionali hai un controllo che blender non ha. Questa non è un opinione, è un dato di fatto.

    Quote:
    Io oggi sto usando anche MAya per alcune cose lo trovo migliore, ma per la modellazione (e ho provato anche 3dmax e altri in versione prova giusto per curiosità ) non ho trovato quella comodità  che Blender mi da ancora.

    Io li ho provati tutti tranne alcuni (hexagon, strata3d, truespace e cinema4d), hai menzionato proprio due soggetti odiosi sopratutto quando (come me) vieni da blender: prova XSI, ma quando lo provi procurati il DVD di Vitaly Bulgarov edito dalla gnomon (non esagero, è fondamentale per capire la potenza del programma), o ancora Silo (i vari tutorial presenti nel sito di Nevercenter sono ottimi), noterai la differenza, non esito a dire, enorme (Vitaly comunque non utilizza l'hystory affatto). 3dsm personalmente lo scarto ormai a priori, credo che lo si usi principalmente per una serie di plugin potenti e ormai standard nel settore (intendiamoci, ha strumenti di modellazione grazie a polyboost integrato che sono sicuramente fra i migliori, roba per tutte le occasioni insomma e anche di più, ma è la filosofia del software che difficilmente si digerisce per un utente di blender). Maya ha una potenza nascosta all'utente medio, in altri termini se non sei un TD o ne hai uno nel tuo staff si tratta del software più costoso e meno utile che puoi acquistare, al contrario se sai come sviscerarlo attraverso mel lo rivolti come un calzino e gli fai fare esattamente quello che vuoi tu. Da questo punto di vista, fuori dalla scatola XSI è enormemente superiore, duttile e utile per un piccolo studio o per il singolo artista.

    Quote:
    Un esempio, la Ferrari è indubbiamente la (o una delle) migliori macchine, per me non lo è perchè io vado pianissimo e una Ferrari non si adatterebbe mai al mio stile di giuda, non riuscirei ad utilizzarla.

    L'esempio non calza. Tu non vai pianissimo quando vuoi terminare un lavoro, cerchi la strada più efficace, cosi come fanno tutti. Se blender ti sta bene per i tuoi lavori, ok, nessuno dice nulla, ma prima di sceglierlo definitivamente, prova a fondo gli altri software. Roba come Modo è di una potenza e facilità  d'uso (dopo che lo hai settato un po', all'inizio ti lascia più confuso che persuaso) che lascia basiti per le possibilità  offerte.

    Quote:
    Una delle cose CORRELATE alla modellazione e quindi oggetto di discussione (A discapito di blender) è la sua cronica instabilità , molti bug e poco stabile in confronto ai concorrenti.

    La mia esperienza intensiva con Blender si esaurisce con la 2.47, poi lo aperto solo a spizzichi e mozzichi, poi adesso con la 2.57, dove ho avuto due crash, ma fra tutti i software provati nessuno ha la stabilità  di Blender, ovviamente ti credo sulla parola, ma software come Modo hanno settato una nuova dimensione per quanto riguarda l'instabilità  😀

    Per 3dsm non saprei, ma proprio Maya ha fatto urlare più di un utente per via della sua instabilità , almeno cosi si parla su CGtalk. Silo è diventato stabile (in maniera accettabile) solo ora, mentre XSI è sempre stato una roccia macina poligoni, ma dalla versione 2011 e adesso la 2012 (io l'ho conosciuto come trial con la 7.5) sono spuntati bug nel comparto rendering e qualche magagna di troppo che non fanno (a sintire i vecchi utilizzatori) parte della storia del programma).

    Quote:
    3DS non è affatto stabile! C'è da salvare spesso, e a volte si corrompe il file e diventa inservibile. Maya non so. La 2.49b è la cosa più stabile che abbia mai visto! La 2.57 mi si è chiusa improvvisamente qualche volta, ma penso che pian piano risolveranno tutto e tornerà  come la 2.49. 3DS inoltre si pianta e si rallenta continuamente, anche con scene diciamo leggere, e conta che lavoro su una workstation costruita appositamente! Ma il tutto sta nel fatto che nel sistema la RAM occupata da 3DS è 10 volte superiore a quella di Blender!

    io sono convinto che se non fosse per le plugin presenti in 3dsm allora non ci sarebbe motivo usarlo. Si avvia in tempi biblici, e va bene che è un programma enorme e complesso, ma anche XSI è altrettanto complesso ed enorme eppure si avvia in secondi. Beh, visto che anche maya pare avere grossi problemi di instabilità  (chi lo usa mi dice che si deve ritornare indietro alla 2008 per avere una versione veramente solida da questo punto di vista) direi che la stabilità  non può essere annoverata fra le caratteristiche positive di questi software rispetto a blende (che fra l'altro tiene in finestra più poligoni di quanto riesca a fare modo)

    #79449

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    Quote:
    Quando dico che Blender è indietro di 10 anni nella modellazione mi riferisco agli ngon,

    A be se parli di quello sono SECOLI e ululo alla luna e piango lacrime amare, sono un fermo sostenitore anche qui ho rotto le scatole a molti con gli ngon.:mrgreen:

    Quote:
    L'esempio non calza. Tu non vai pianissimo quando vuoi terminare un lavoro, cerchi la strada più efficace, cosi come fanno tutti. Se blender ti sta bene per i tuoi lavori, ok, nessuno dice nulla, ma prima di sceglierlo definitivamente, prova a fondo gli altri software. Roba come Modo è di una potenza e facilità  d'uso (dopo che lo hai settato un po', all'inizio ti lascia più confuso che persuaso) che lascia basiti per le possibilità  offerte.

    calza calza….

    Quando voglio terminare un lavoro così come quando voglio arrivare in orario pianifico mi organizzo e sopratutto parto PRIMA, ma non chiedo nulla di più al mio mezzo (anche perchè se lo facessi cadrebbe a pezzi! 😀 ) Si è vero Modo stupisce perchè ha una GUI snella ed incredibilmente friendly, a suo modo di comporta come blender si assomigliano per quello io penso (per le mie esigenze) sia una cosa importante nel 3d.

    Con Modo e ancor di più con Blender ho il vantaggio di tenere sempre in naso nella finestra 3d.

    PEr me è importante questo, perchè se mentre modello interrompo il contatto visivo con la finestra 3D mi infastidisco, ho un immagine in mente collegata direttamente con la finestra 3d e quello che c'è dentro.

    Interrompere questo contatto visivo con finestra di popup, menu' molte immissioni numeriche etc. mi porta confusione e disagio.

    In blender (e in modo) questo avviene pochissimo perchè (parlo SEMPRE di modellazione) grazie alla tastiera l'apertura di menu' nella fase creativa iniziale è ridottissima, e per me questo è fondamentale, per come sono fatto io (ho 100 idee che mi sfuggono facilmente mentre modello se mi distraggo).

    E' come se avessi un quadro da colorare, se la cassetta dei colori è dall'altra parte della stanza e ogni volta che devo intingere il pennello devo attraversare tutta la stanza mi confondo. LA cassetta deve essere sotto al quadro altrimenti sbotto 🙂 sarà  una mia fissa, ma come dicevo dipende tutto da come si è abituati e dalla propria forma mentis.

    Ripeto ,è personalissimo secondo me. PEr uqel che riguarda i crash penso che sia anche questo personale a seconda del sistema che si ha.

    Dati alla mano conto zero crash su Maya in una settimana mentre su blender ci sono e come, trattando sempre lo stesso modello. Ora questo non certifica sulla stabilità  generale di un soft (magari è il mio sistema), ma questi sono i miei dati.

    SArebbe simpatico avere i dati di crash di chi usa più soft per farsi un idea.

    #79450

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    mi inserisco per riagganciarmi al discorso fatto da anfeo. In italia quelle poche persone che conosco che lavorano in uno studio di grafica diciamo che non sono propriamente in regola con tutte le licenze, dal 3d a photoshop. Si parla di piccoli studi senza pretese incredibili…

    Questo secondo me però non avviene solo per un discorso di effettivo vantaggio nell'uso di certi soft (sempre parlando del piccolo studiolo) piuttosto che di altri. Secondo me c'è anche un ignoranza di base della maggior parte delle persone. In italia specialmente anche molte delle persone che fanno grafica paradossalmente sono degli ignoranti in materia. E' un pò la stessa cosa che avviene con i computer. Perchè la gente oggi è convinta che “il mac è un altro pianeta”? fondamentalmente perchè non sa una cippa di computer però il mac è molto figo.

    E la stessa cosa con la grafica… Chi vuoi che ti consideri se quando ti chiedono che programma usi e dici blender? e che è blender?…mmmm non l'ho mai sentito. Invece se dici 3dstudio… ah beh… allora si che ci capisci.

    Secondo me questo fattore conta molto.

    Anche perchè non prendiamoci in giro con vray e motori vari. Oggi con un'accoppiata blender-octane che costa 99euro direi che hai poco da invidiare a programmi bel più blasonati. Octane ha i suoi preset di materiali, per carità , non paragonabili con quelli di altri programmi, ma ricordiamoci che è ancora una versione non completa. E già  ora a mio avviso in campo di rendering architettonici è una bomba.

    Insomma, credo che se si vuole oggi si può lavorare con quasi solo open source o programmi estremamente accessibili, ed avere ottimi risultati (in termini anche di efficienza). Poi come al solito dipende da cosa realmente si vuole fare.

    #79451

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

    Ragazzi di nuovo sottolineo argomento topic miglòior soft PER MODELLARE non miglior soft in assoluto. Non ha senso parlare di un dircorso simile, non ha sbocco (lo abbiamo trattato 100 volte senza lucro) ed è motlo lontano da quello che dobbiamo discutere qui no? 😉

    ps: come da regolamento non parlate di pirateria

    #79452

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1350

    scusa gik… sono arrivato tardi e mi sono fatto prendere dalla lettura 😀 ho editato, non so se così va bene, se no cancella pure o dimmi che lo faccio io

    #79453

    Valerio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108

    Io utilizzo la 2.49 di Blender e non mi è mai dico mai andata in crash…

    Alla fine leggendo la discussione sembra che il limite maggiore derivi dagli ngons che in Blender non esistono….A me, personalmente non mancano proprio per niente, magari si tratta dell'uso specifico che ognuno di noi ne fa…per modellare edifici non ne sento assolutamente la mancanza…

    Poi ogni cosa è perfettibile…questo è fuori di ogni dubbio….Se la Fondazione per promuovere Blender produce Sintel è ovvio che l'indirizzo che si vuol dare è quello dell'animazione ed allora posso capire che gli ngons siano una grande mancanza ma se si analizza gli altri usi che se ne può fare…beh..darei priorità  ad altre cose (ad esempio fosse per me eliminerei del tutto il GE).

    Io mi sto approcciando alla 2.57 e sinceramente le differenze tra le due versioni si apprezzano…

    Ribadisco che secondo me un giudizio assoluto non è possibile perchè tutto è in funzione di quello che si produce…a te gli ngons mancano ed a me no…magari a te non manca una gestione migliore degli assi cartesiani ed a me si…

    Giovani…lo so…sono stracotto di Blender…è stato amore a prima vista…capitemi….he he he

    #79454

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

    Il problema in Blender è più che altro quando entri in Edit mode con tanti vertici, altrimenti per il resto è più lerggero. Nel max 2011 hanno messo una nuova finestra di caricamento di materiali e texture. Quando la apri puoi pure andare a prenderti il caffè, sperando che al ritorno non sia crasjato tutto! :ugeek:

    #79455

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    Quote:
    Quando voglio terminare un lavoro così come quando voglio arrivare in orario pianifico mi organizzo e sopratutto parto PRIMA, ma non chiedo nulla di più al mio mezzo (anche perchè se lo facessi cadrebbe a pezzi! 😀 ) Si è vero Modo stupisce perchè ha una GUI snella ed incredibilmente friendly, a suo modo di comporta come blender si assomigliano per quello io penso (per le mie esigenze) sia una cosa importante nel 3d.

    Con Modo e ancor di più con Blender ho il vantaggio di tenere sempre in naso nella finestra 3d.

    Cosa intendi con “naso nella finestra 3d”?

    Quote:
    PEr me è importante questo, perchè se mentre modello interrompo il contatto visivo con la finestra 3D mi infastidisco, ho un immagine in mente collegata direttamente con la finestra 3d e quello che c'è dentro.

    Interrompere questo contatto visivo con finestra di popup, menu' molte immissioni numeriche etc. mi porta confusione e disagio.

    come ti dicevo, e sai bene, anche io vengo da blender. Guarda che XSI è proprio la cosa che più si avvicina all'idea che abbiamo noi che siamo abituati ad usare blender. XSI è praticamente tutto una scorciatoia da tastiera. Dovrebbe pagarmi per la pubblicità  che gli faccio, ma dovete assolutamente seguire i tutorial di questo tizio per XSI: http://www.bulgarov.com/tutorials.html date un occhiata al portfolio ma sopratutto procuratevi il dvd che ha pubblicato per la gnomon, fin tanto che non lo avrete visto (non dico studiato ma almeno guardato con attenzione) allora non potrete capire quello che intendo. Bisogna poi pensare che XSI è stato creato cosi anni e anni fa, tanto e vero che sono ancora validi tutorial per la versione 4 del programma (in teoria con la 2012 siamo alla 11 o 10) ed è praticamente al top per tutto (se solo mental ray non fosse quello che è, allora sarebbe il software perfetto), da quando hanno inventato XSI sembra che il mondo sia rimasto fermo (ancora niente di paragonabile agli strumenti di modellazione, se escludiamo modo, niente di paragonabile al flusso di lavoro, niente di paragonabile ai render pass di XSI (che non possono neanche essere paragonati ai render layer di blender o al render buffer di modo), ma anche niente di realmente paragonabile al render tree (hypershader di maya sembra una barzelletta al confronto), la personalizzazione del sistema e dell'interfaccia (solamente questo aspetto pare segnare il passo, blender e modo cosi come silo da questo punto di vista, anche se di poco, sono più flessibili), la stabilità  e l'eleganza di tutto il flusso di lavoro sono quasi magici ed estremamente professionali in XSI)

    Quote:
    Dati alla mano conto zero crash su Maya in una settimana mentre su blender ci sono e come, trattando sempre lo stesso modello. Ora questo non certifica sulla stabilità  generale di un soft (magari è il mio sistema), ma questi sono i miei dati.

    SArebbe simpatico avere i dati di crash di chi usa più soft per farsi un idea.

    mi torna strano davvero, se c'è una cosa che apprezzo e ho sempre apprezzato di blender è l'estrema stabilità , ma come scrivi giustamente potrebbe anche trattarsi della tua o della mia macchina.

    Quote:
    E la stessa cosa con la grafica… Chi vuoi che ti consideri se quando ti chiedono che programma usi e dici blender? e che è blender?…mmmm non l'ho mai sentito. Invece se dici 3dstudio… ah beh… allora si che ci capisci.

    se invece di dire “Faccio grafica con blender”, semplicemente mostri i tuoi lavori, allora ti filano a prescindere se questi sono lavori validi, ovviamente. Facciamo parlare i fatti.

    Quote:
    Io utilizzo la 2.49 di Blender e non mi è mai dico mai andata in crash…

    quoto!

    Quote:
    Alla fine leggendo la discussione sembra che il limite maggiore derivi dagli ngons che in Blender non esistono….A me, personalmente non mancano proprio per niente, magari si tratta dell'uso specifico che ognuno di noi ne fa…per modellare edifici non ne sento assolutamente la mancanza…

    probabilmente per modellare edifici se ne può fare a meno, inoltre torno a ripetere che se blender va bene per i lavori che si ha intenzione di fare, ok, tanto meglio, ma si parla del (o dei) migliori software di modellazione e credimi se ti dico che ormai gli ngon sono uno standard consolidato. Guardate questo filmato sulle hard surface, è un ottimo filmato che vale la pena studiare (lo so, dura tanto, ma è tempo ben speso):

    http://vimeo.com/10941211

    riuscite a fare quello che fa l'autore usando 3dsm con blender? intendo con la stessa scioltezza e velocità . E credo che siamo d'accordo che per quanto 3dsm sia completissimo in termini di strumenti non lo si possa di certo definire il più veloce ed ergonomico dei modellatori.

    Quote:
    Il problema in Blender è più che altro quando entri in Edit mode con tanti vertici, altrimenti per il resto è più lerggero

    non ho capito cosa intendi.

    #79456

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    Quote:
    Cosa intendi con “naso nella finestra 3d”?

    L'ho spiegato subito sotto.

    me wrote:
    PEr me è importante questo, perchè se mentre modello interrompo il contatto visivo con la finestra 3D mi infastidisco, ho un immagine in mente collegata direttamente con la finestra 3d e quello che c'è dentro.

    Interrompere questo contatto visivo con finestra di popup, menu' molte immissioni numeriche etc. mi porta confusione e disagio.

    In blender (e in modo) questo avviene pochissimo perchè (parlo SEMPRE di modellazione) grazie alla tastiera l'apertura di menu' nella fase creativa iniziale è ridottissima, e per me questo è fondamentale, per come sono fatto io (ho 100 idee che mi sfuggono facilmente mentre modello se mi distraggo).

    Io parlavo di blender 2.5 per i crash blender 2.4 è molto molto stabile (ma è normalissimo). PEr quel che riguarda la modellazione io ho seri problemi con la 2.5 tanto che proprio oggi sono statto costretto a tornare sulla 2.4, in 2.5 con molto meno di un milione di poligoni cominciano scatti in finestra e rallentamenti seri. Con la 2.4 oltre i 2 milioni sono ancora ok.

    Qeusto è un limite che non posso accettare per questo ho fatto un tornato in 2.4, ma ripeto può essere il mio sistema anzi probabilmente lo è (o qualche settaggio o driver).

    Quote:
    probabilmente per modellare edifici se ne può fare a meno,

    quoto pienamente, modellazione poligonale del genere va bene per industriali e architettonici, come ti sposti su qualcos'altro la senti eccome la mancanza degli N ….se in BLender fosse implementato un sistema di CURVE decente ok ci si adatterebbe con le curve, ma la mancanza di una seconda scelta si fa sentire moltissimo nelle modellazioni più di finezza e delicate, in blender questo pecca parecchio. NOn tanto perchè non si può fare, ma perchè epr farlo con Blender ci devi stare il doppio e sudare 7 camicie.

    Niente N, curve scadenti questo è uguale ad un organico molto molto più difficile.

    Io in rete ho notato che rispetto ad altri soft chi modella bene organico su BLender so pochini e pochi ci provano, può dipendere anche da altro per carità  però…potrebbe essere un dato rappresentativo di una certa difficoltà  di esecuzione. PEr quel tipo di poligonale però io lo reputo il più comodo a livello personale.

    #79457

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

    Scusa! 😳 Mancavano dei pezzi. Volevo dire che Blender inizia ad avere problemi di pesantezza solo quando entri in edit mode con tanti vertici. Altrimenti tiene bene!

    #79458

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268
    'Jholen' wrote:

    Guardate questo filmato sulle hard surface, è un ottimo filmato che vale la pena studiare (lo so, dura tanto, ma è tempo ben speso):

    http://vimeo.com/10941211

    Eh sì, quel video mi è stato molto utile a suo tempo per capire un po' di cose. E' vero che il comando cut ha grandi potenzialità . Ma si può fare anche in Blender con qualche stratagemma e ricordandosi di unire i triangoli che si formano. (a proposito, un sistema per unire i triangoli come quello di Blender in Max se lo sognano!). Però lo sapevate che in Max l'edge o il vertice solitario non sono contemplati? Non puoi avere qualcosa che non abbia facce. Altrimenti devi usare le spline. Un comando come ctrl-clickSx se lo sognano! E creare facce e disegnare topologie da zero è un calvario! Non è affatto amico di chi crea al volo le cose!

    #79459

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 724
    Quote:
    Un comando come ctrl-clickSx se lo sognano

    anch'io fino a cinque secondi fa, appena mi sono messo a fare ctrl+clik nella viewport mi sono quasi messo a piangere dalla commozione……..devo ancora capire come mi è sfuggito.

    #79460

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268
    'Seregost' wrote:

    anch'io fino a cinque secondi fa, appena mi sono messo a fare ctrl+clik nella viewport mi sono quasi messo a piangere dalla commozione……..devo ancora capire come mi è sfuggito.

    Funzia sie in edit mode, che in Object Mode come duplicatore. In pratica estrude quello che hai selezionato. Una volta estrudeva e basta. Nella nuova versione sposta anche la selezione di partenza per adattarne l'orientamento. Quindi occhio a come lo usate!

    #79461

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    Quote:
    Scusa! 😳 Mancavano dei pezzi. Volevo dire che Blender inizia ad avere problemi di pesantezza solo quando entri in edit mode con tanti vertici. Altrimenti tiene bene!

    Il punto cruciale è proprio quello, XSI riesce ad lavorare in edit mode (diciamo cosi) con mesh fittissime.

    Comunque, lo avete visto il video che ho postato? è importante! e il dvd o quanto meno i lavori di Bulgarov li avete visti? Io darei il braccio destro di Gikkio pur di saper modellare come il grande Bulgarov 😀

    #79462

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

    Ops, scusate, mi sono perso i post precedenti…

    Chi si sogna il comando control+lmb? Vi riferite a 3dsm? Di certo non modo (z+ lmb), ne Silo (praticamente la stessa cosa di Modo, ma anche XIS ha duplicate polygon che è quasi identico).

    #79463

    Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

    si in “modo” c'è una cosa simile al tasto CTRL + clik di blender, praticamente ripete il comando assegato in precedenza, ad esempio estrudo con il bevel, tasto middle del mause e ripete la stessa ed identica operazione di estrusione

    #79464

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    Quote:
    si in “modo” c'è una cosa simile al tasto CTRL + clik di blender, praticamente ripete il comando assegato in precedenza, ad esempio estrudo con il bevel, tasto middle del mause e ripete la stessa ed identica operazione di estrusione

    No, errore ci fù 🙂 Mi sono sbagliato anche io. Quello che menzioni tu è un comando che ripete esattamente l'ultima operazione (qualunque essa sia, quindi di per se già  più utile del crtl+LMB secondo me), ma non permette ad esempio di fare delle curve con l'estrusione semplicemente cliccando dovunque nella finestra 3d. La cosa più simile in modo non è z+LMB (che comunque richiede due click e non unocome in blender) ma il comando sketch extrude (di default alt+b) che una volta attivato premi il LMB e trascini un estrusione dove ti pare nella finestra, controllando il numero di suddivisioni nella tabella apposita.

    Hai letto la soluzione che ti ho postato per silo?

    #79465

    Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

    si Jholen, visto ma non riesco a mettere apposto la mia è un ATI e le impostazioni sono diverse

    #79466

    Jholen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

    Un vero peccato che non ti funzioni, per me è un vero gioiellino di semplicità  e immediatezza (lo zen della modellazione secondo me è termine davvero azzecato). Ma hai provato a contattare Nevercenter? Fanno comunque l'assistenza anche se hanno praticamente stoppato, a tempo indefinito, lo sviluppo del programma.

    #79467

    Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086
    'Jholen' wrote:

    Un vero peccato che non ti funzioni, per me è un vero gioiellino di semplicità  e immediatezza (lo zen della modellazione secondo me è termine davvero azzecato). Ma hai provato a contattare Nevercenter? Fanno comunque l'assistenza anche se hanno praticamente stoppato, a tempo indefinito, lo sviluppo del programma.

    ho scritto un sacco di messaggi nel loro forum, sono un loro utente ed ho regolarmente acquistato il loro sw, ma sinceramente oramai è un prodotto morto, con MODO ho risolto tutto è il top per la modellazione oltre che un sw giovanissimo e e con una lunga strada davanti a se… Silo oramai è defunto un acquisto inutile! blender una volta introdotti gli ngons ed il bevel avrà  superato silo di 100 passi in avanti

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 136 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.