Stai visualizzando 25 post - dal 101 a 125 (di 136 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

ciao Jholen, max si riferisce ad un metodo non distruttivo in blender non per via di un “history stack” ma per via dei modificatori… che permettono di non alterare quello che era in principio.. attivando o meno i modificatori in blender la mesh non subisce modifiche distruttive

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Ciao,

ah, ma si tratta per esempio del bevel e pochi altri per la modellazione, no?

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'Jholen' wrote:

Ciao,

ah, ma si tratta per esempio del bevel e pochi altri per la modellazione, no?

yep ;)

MmAaXx
    Membro
    • PRO
    @mmaaxx

Yeah non penso che il pensiero sia troppo distante, :razz: Anche io come te non potrei mai fare a meno di Zbrush :mrgreen: (approposito hai visto il nuovo video?)

Quando parlo di metodo di lavoro distruttivo, mi riferisco al fatto che dopo un po anche nei software tipo maya o xsi, per alleggerire la mesh, sei costretto a cancellare buona parte dell'history, anche perche diciamocelo, se una volta che inizi ad estrudere e a suddividere, non puoi tornare indietro alla suddivisione inziale della mesh senza sminchiare tutto :mad:

Per non “totalmente distruttivo” mi riferisco ad esempio alla presenza di array , lattice, mesh deform, bevel, solidify e un sistema anche semplice per mettere in posa principalmente. Mi rendo conto che i blender il bevel attuale (addon) faccia un po cagare e che la mancanza degli ngons sia una cosa insopportabile, ma PERSONALMENTE trovo piu insopportabile dover cambiare software a seconda del modello che devo fare.

Se e` vero che Silo va bene per modellazione organica, dovro necessariamente usare un altro software per modellare un auto o un enviroment. (visto che silo non supporta nemmeno collada)

Quindi per come la vedo io, se blender non eccelle in nulla, e` mooolto valido in un sacco di reparti e questo lo rende fantastico e lo trovo un ottimo compromesso per usarlo come software principale.

:oops:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    'Jholen' wrote:

Non so se lo avete già  visto ma forse le Bmesh di Blender potrebbero essere considerate belle e pronte (se Blender forse un prodotto Autodesk ovviamente:

http://vimeo.com/27093366

Non ho capito questa cosa… Mi avevi illuso! :cry:

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Assolutamente d'accordo, Blender a me piace, però si parlava del miglior modellatore in giro attualmente, e non mi sento affatto di promuovere Blender da questo punto di vista, considerando sopratutto quello che possono fare i concorrenti. Con l'arrivo delle bmesh il divario si assottiglia parecchio e non solo, ho visto un filmato sulle bsurface, eccezionale davvero, roba cosi l'avevo vista solo su 3dcoat per il retopo, ma le bsurface possono fare molto di più.

Insomma a me blender piace non poco, mi piace la leggerezza e la semplicità  con cui si risolvono i problemi, nella 2.6 oltre alle bmesh dovrebbe esserci anche i tasti appiccicosi e i menù a torta. Basta un poco di più per avere un prodotto eccezionale sotto molti punti vista (e già  il reparto animazione è sicuramente di alto livello)

Si ho visto il filmato di zbrush, il software migliore in circolazione (peccato non ci sia un Goz per blender, per Modo c'è ed è un aggiunta fantastica, quasi non hai l'impressione di cambiare software e velocizza di molto il flusso di lavoro).

Ah, date un occhiata a Void World: http://www.digitalfossils.com/Downlo…aug-25a-11.rar un tool fra tutto ripreso da Silo, premendo CTRL si possono spostare i vertici, facce e lati in libertà , con un semplice click del testo sinistro del mouse e senza manipolatori, la cosa bella è che in WW, se premete il tasto centrale applicate una rotazione, mentre con il tasto destro si scala. Se portate il cursore sopra una faccia, ad esempio, e premente il tasto per l'estrusione (A, ma tutti i tasti e i comandi sono mappabili a piacere), senza click alcuno estrudete la faccia e spostando il mouse regolate il livello dell'estrusione (è una cosa che adoro, esattamente come in silo), dovete dare comunque click di mouse per confermare la modifica, la cosa bella, anche qui, è che premendo il tasto medio o quello destro si hanno diversi effetti (si ruota o si scala l'estrusione). Lo stesso con il cut, che ha diversi attributi a secondo del tasto premuto (semplice, o triangolazione automatica). Lo potete scaricare da qui:

http://www.digitalfossils.com/Downlo…aug-25a-11.rar

è ancora una beta, ma promette benissimo.

Lel: io intendevo com'è buggato Maya nella modellazione, praticamente le Bmesh più o meno sono a questo punto, AD le avrebbe già  rilasciate per belle e pronte da vendere :)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    'Jholen' wrote:

Lel: io intendevo com'è buggato Maya nella modellazione, praticamente le Bmesh più o meno sono a questo punto, AD le avrebbe già  rilasciate per belle e pronte da vendere :)

Ah ok, in effetti è vero! :D

Per quanto riguarda il fatto di ottenere un effetto diverso in base al pulsante del mouse premuto, ti faccio notare che in blender puoi avere attivi tutti e tre i manipolatori di movimento, scalatura e rotazione allo stesso momento. E la loro gestione è davvero precisa! Capita raramente di beccare il comando sbagliato. E poi la possibilità  di avere tutti i tipi di selezione attivi allo stesso momento è anche questo fantastico, anche se il più delle volte fa confusione.

MmAaXx
    Membro
    • PRO
    @mmaaxx

questa discussione e` infinita XD..

Cmq penso che se si parla di miglior modellatore uno pensa al modellatore con cui si trova meglio e io il modellatore con cui mi trovo meglio e` blender, ce poco da dire, nonostante in ufficio abbiamo tutto il pacchetto autodesk, C4D, lightwave etc..

Ma davvero voi con blender usate i manipolatori??

ditemi di no vi prego XDXD

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Che c'è di male ad usare i manipolatori? :) Io se posso ne faccio a meno, ma trovo fastidioso dover premere X (o y o z) se voglio muovermi con precisione.

LW per esempio non ha manipolatori, e ci si lamenta della sua mancanza.

OT: Hai provato a fondo C4d? Com'è? Parlo del pacchetto intero, non solo della modellazione

Si, discussione infinita, am comunque piacevole. Avete scaricato e provato VoidWorld? Se non provate quello che ho scritto non potete capirmi :)

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

VoidWorld……. provato, bel sw…. solo che tra silo hexagon blender e modo e wings!! basta usare altra roba hUAhuHAuhAUHAUahu

Quando in blender implementeranno quello che si spera… allora sarà  l'unico sw insieme a modo che usero definitivamente

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

e ti do ragione, assolutamente, io odio passare da un software ad un altro (e infatti Goz abbatte questo problema), ma non posso fare a meno di ammirare questa piccola implementazione là , quel bel tool di li ecc.

MmAaXx
    Membro
    • PRO
    @mmaaxx

per selezionare su quale asse muoversi basta premere il tasto centrale e muoversi in una direzione e lui automaticamente si snappa.

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

auz… questa non la sapevo :) Grazie

e dimmi, è possibile in qualche maniera evitare di dover cliccare due volte per muovere un vertice o quel che sia? Intendo se è possibile clickare e trascinare l'elemento selezionato, senza dover poi confermare con il sinistro

MmAaXx
    Membro
    • PRO
    @mmaaxx

si c'e` una opzione

Blender user preferences>>> Editing>>>Release confirm

un altro paio di tips che non tutti sanno:

1* selezionato un elemento se si preme G, R o S e poi 2 volte X, Y o Z, l'elemento viene mosso lungo la propria normale.

2* se si seleziona un edge o una faccia e poi si clicca CTRL+Tasto Destro, si estrude mantenendo il volume.

XD

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ehm, piccole precisazioni:

se premi il tasto G per muovere, penso che in ogni caso si debba cliccare per confermare. Altrimenti, muovendo col manipolatore, di default non serve confermare.

1* non si muove necessariamente lungo la normale, ma lungo l'asse secondo il sistema di assi selezionato sotto, per cui se è normal si muoverà  lungo l'asse normale, ma se è local si muoverà  secondo quell'asse del sistema locale dell'oggetto.

2* a me non fa niente. Mi funziona col sinistro, ma il volume non centra.

MmAaXx
    Membro
    • PRO
    @mmaaxx

per muovere puoi anche cliccare su un oggetto o elemento e trasinare cmq. Boh dipende come lavori.

1* si e` vero

2* io ho settato la selezione col tasto sinistro, quindi a me funziona col destro, per quando riguarda l'estrusione, volevo dire che l'edge si riorienta a seconda dell'angolo di estrusione facendo mantendere un cerca costanza volumentrica al modello.

Scusate se non sono stato sufficentemente dettagliato.

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen
    Quote:
    si c'e` una opzione

Blender user preferences>>> Editing>>>Release confirm

e me lo dite solo ora?! hai sulla coscienza i tendini della mia mano…

Grazie, la cosa è parecchio utile, tanto da rendere inutile (o quasi) il tanto decantato tweak di Silo (ma non ancora il move componet tool di XSI, ma è ottimo lo stesso, sopratutto perché non è una funzione speciale ma sta li pronta all'uso).

Quella dell'estrusione la sapevo pure io. Anche io ho settato sul tasto sinistro la selezione, non riesco ad abituarmi al destro, o meglio, praticando diversi software non riesco a prendere l'abitudine al solo Blender.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Una cosa che adoro, molto utile per modelli complessi, la funzione Alt-B. L'avete mai conosciuta o provata sul campo? Ce l'hanno gli altri programmi?

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    'Lell' wrote:

Una cosa che adoro, molto utile per modelli complessi, la funzione Alt-B. L'avete mai conosciuta o provata sul campo? Ce l'hanno gli altri programmi?

:shock: ma porc… ogni giorno non si finisce mai di imparare :oops:

MmAaXx
    Membro
    • PRO
    @mmaaxx

XSI e 3DSMax non ce l'hanno al 99%. Molto comoda davvero anche se spesso mi dimentico della sua esistenza XD

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    'Seregost' wrote:

:shock: ma porc… ogni giorno non si finisce mai di imparare :oops:

Ah ah ahaaha AH!!! :mrgreen:

Io ste cose le ho scoperte schiacciando combinazioni a caso! Visto che ogni combinazione di tasti sembra essere assegnata a un comando!

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

cosi su due piedi mi sfugge l'utilità  di questo comando.

Vero Gikkio, infatti risettare le scorciatoie da tastiera in Blender è problematico, ogni possibile combinazione pare già  occupata :)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    'Jholen' wrote:

cosi su due piedi mi sfugge l'utilità  di questo comando.

Devi modellare o fare il weight-paint all'interno di una bocca? dal lato selezioni solo la zona della bocca e la puoi vedere da dietro, senza il cranio che ti rompe. Devi sistemare oggetti in un appartamento? Selezioni la parte sotto il soffitto e lo puoi guardare da sopra senza dover avere un layer per il soffitto. Vuoi mostrare una sezione di un edificio? Solo in viewport, ma lo puoi fare. Certe parti di un'auto ti nascondono la blueprint per modellare una certa parte? Le nascondi e lavori comodamente! Direi che son questi principalmente gli usi più utili! Dimmi tu se è poco!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    Direi che son questi principalmente gli usi più utili! Dimmi tu se è poco!

E' cosa rara :D ma pienamente d'accordo!

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

beh si, ma puoi anche nascondere parte della mesh (oppure l'oggetto che ti da fastidio) no?

Ma come va lo sviluppo delle Bmesh? Mi pare che sia ancora tutto un po' traballante (è solo una mia impressione)

Stai visualizzando 25 post - dal 101 a 125 (di 136 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.