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    #79543

    Io penso che blender con Ngons e Bmesh potrebbe mettere tutti d'accordo (ricordo il titolo del topic ;)), sul fatto di essere il miglior soft di modellazione, o per lo meno il più veloce.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79544
    'Jholen' wrote:

    beh si, ma puoi anche nascondere parte della mesh (oppure l'oggetto che ti da fastidio) no?

    Nel weight paint non puoi, per il resto trovo che questo sistema sia più veloce e pratico di nascondere oggetti (se è tutto uno diventa laborioso) o creare appositi layer!

    Jholen
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    @jholen
    #79545

    Lell@ dovrei provare, cosi su due piedi non saprei.

    Già  gikkio, non da subito perché immagino che, anche stabili, sarà  comunque un set di strumenti un po' acerbo, ma ovviamente prima 'ste benedette bmesh devono arrivare. Ho scaricato uno delle ultime build e sinceramente non ho visto miglioramenti, ho la brutta sensazione che ci si stia impantanando nuovamente.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79546

    Spero sia dovuto al fatto che cercano di ottenere uno strumento che sia molto pratico da usare, e non una brutta copia di sistemi esistenti.

    Jholen
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    @jholen
    #79547

    A me pare che ci siano grossi problemi di codice. Il Bevel e il knife continuano ad avere gli stessi problemi di quando li ho provati.

    Anonimo
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    #79548
    Quote:
    A me pare che ci siano grossi problemi di codice. Il Bevel e il knife continuano ad avere gli stessi problemi di quando li ho provati.

    :mrgreen: lol

    Il knife secondo me ripeto è peggiorato, io mi sarei ispirato al Kinife di Maya semplicissimo, comodissimo, a volte le cose più semplici sono le migliori. Questi strumenti base come il knife devono essere sempre immediati e semplicissimi da usare, non occorre implementarli, sono strumenti BASE di modellazione e devono essere secondo me quasi rudimentali.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79549
    'Jholen' wrote:

    A me pare che ci siano grossi problemi di codice. Il Bevel e il knife continuano ad avere gli stessi problemi di quando li ho provati.

    Penso che durante lo sviluppo, è facile che certe cose peggiorino, a causa dell'implementazione di nuove funzionalità  escono nuovi bug. Da quello che avevo visto io stanno sviluppando un buono strumento concettualmente.

    {Genesis}
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    @genesis
    #79550
    'gikkio' wrote:

    :mrgreen: lol

    Il knife secondo me ripeto è peggiorato, io mi sarei ispirato al Kinife di Maya semplicissimo, comodissimo, a volte le cose più semplici sono le migliori. Questi strumenti base come il knife devono essere sempre immediati e semplicissimi da usare, non occorre implementarli, sono strumenti BASE di modellazione e devono essere secondo me quasi rudimentali.

    Gikkio la cosa non e' cosi facile come sembra, ti ricordo che stiamo parlando di programmi di modellazione 3D e la complessità  che un'operazione “semplice” comporta non può essere valutata dall'intuitività  ed istantaneità  che un tool progettato bene fa trasparire.

    Pensa proprio al cut limitandolo a una dimensione, su un segmento (2 vertici ed 1 linea) un taglio vuol dire aggiungere 1 vertice, cancellare 1 linea, aggiungere 2 linee.

    Se sali di dimensioni e vai a 2 ottieni già  una figura con facce, il che vuol dire quello di prima per il numero di linee che tagli, più il rimuovere la faccia, decidere come vanno le nuove facce e creare le n linee e le k facce necessarie a far sembrare tutto senza modifiche.

    Insomma alla fine quello strumento che tu definisci “base” e dovrebbe essere rudimentale, ha un se un complessità  esponenziale rispetto al numero di dimensioni che deve trattare.

    Anonimo
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    #79551
    Quote:
    Gikkio la cosa non e' cosi facile come sembra, ti ricordo che stiamo parlando di programmi di modellazione 3D e la complessità  che un'operazione “semplice” comporta non può essere valutata dall'intuitività  ed istantaneità  che un tool progettato bene fa trasparire.

    A prescindere da tutto il discorso intendevo dire, il knife come prima era basilare semplice e facile da usare andava lasciato così secondo me, tutto qui.

    Ovviamente quando parlo di “base” e “rudimentale” mi sto sempre ovviamente riferendo dentro al contesto treddistico quindi sempre qualcosa di complesso, non entravo nel funzionamento ma mi fermavo al solo punto di vista di chi lo usa.

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #79552

    quoto gikkio, strumento “semplice” inteso non nel campo “programmazione” ma nel campo sw 3d…. tutti i sw di modellazione hanno un cut decente a prescindere dalla complessità  che c'è dietro la pogrammazione, non mettiamo bocca in questo.. si parla di semplicità  in quanto “dovrebbe essere” uno strumento basico in un sw di modellazione … tutto qui

    LeleDaRevine
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    @lell
    #79553

    Direi che quello che stanno sviluppando è migliore di quello di prima. Ora si può snappare facilmente sui vertici, sulla metà  di un edge, in mezzo ad una faccia ecc. Senza contare che ora ci vanno di mezzo le bmesh. Aspettiamo a vedere quando sarà  finito.

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